X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Faccio spesso un buonissimo rotolo usando come base la ricetta del rotolo di marmellata di anny .

    Questa la mia versione modificata:
    ROTOLO ALLE MELE
    400 gr farina
    3 uova
    150 gr burro
    100 gr zucchero
    1 pizzico di sale
    una grattugiata di limone
    1 cucchiaino di lievito bertolini

    impastare come una frolla (io lo faccio con il ken);
    stendere la pasta;
    distribuire il ripieno di mele tagliate sottili e saltate in padella con un po" di burro, due cucchiai di zucchero e un goccio di cognac;
    fare un rotolo;
    mettere in uno stampo foderato di cartaforno;
    infornare a 180° per 30 minuti circa.
    [img]graemlins/slurp.gif[/img]
    Ty
    "Se sotto il cielo c'è qualcosa di speciale passerà  di qui... prima o poi" Luciano
    "...siamo più numerosi e più siamo più si allargano le opportunità  di conoscenza" Rossanina

    Commenta


    • #17
      o anche uno strudel di mele

      di ricette dovrebbero essercene nel db
      non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

      Commenta


      • #18
        Prova questa torta postata da Stefanì. E' molto buona e diversa dalle solite torte di mele.

        Torta di mele di Ines

        burro 100gr
        farina 100gr
        zucchero 100 gr
        2 uova piccole
        mezza bustina di lievito
        purea di mele (5 mele, poca acqua, zucchero)
        sbattere burro e zucchero, aggiungere le uova una alla volta, alla fine aggiungere la farina e il lievito
        a parte preparare la purea di mele, cuocendo le mele a fettine, con pochissima acqua e un po" di zucchero, evitare di mescolare, una volta cotte, ma non sfatte, metterle a scolare, dopo frullarle, e far raffreddare.( preparo tutto molto prima)
        a questo punto dividere l'impasto in 2 parti uguali, adagiare metà dell'impasto nella teglietta, mettere la purea di mele e coprire con il restante impasto, mettendolo con il cucchiaino a piccoli fiocchetti, (perché è difficile spalmarlo!!! )e poi livellare.
        in forno a 170° per circa 40/50 minuti.
        Una volta fredda, ricoprire con una glassa al limone.E' davvero buonissima!!!!!

        Ah lo strato di mele non deve essere altissimo, regolatevi da soli!!!tutto dipende dalla grandezza delle mele....lo zucchero si può anche non mettere se si desidera un bel contrasto, se le mele sono un po" asprigne.

        Commenta


        • #19
          grazie 1000... ci sono davvero delle idee fantastiche! adesso vado a vedere nel pdf poi scelgo!! tanks!! [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]smile.gif[/img]
          Si vive una volta sola!

          Commenta


          • #20
            mi pare che esistano anche frittele con le mele....Neera la composta di mele e zenzero forse si può anche sterilizzare e conservare,che ne dici tu?

            Commenta


            • #21
              Nell'archivio c'è uno strudel di mele di Annamaria Romano che è fenomenale.
              http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

              teStARDA à®

              Commenta


              • #22
                Lo strudel salato di quack, speck mele e asiago.
                A capodanno ha fatto un figurone.
                (ho usato la sfoglia surgelata)
                Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                (Mio marito)

                Commenta


                • #23
                  Eleonora,
                  metteresti il link della ricetta, se puoi?
                  l'avevo salvata ma me la sono persa
                  grazie
                  non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                  Commenta


                  • #24
                    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: chandra:
                    Oggi la mia amichetta Aleaffa mi ha suggerito una buonissima ricetta:fai soffriggere uno scalogno in un pochino d'olio e poi aggiungi cubetti di speck e di mela.
                    Unisci poi del radicchio a listarelle e copri affinche' si cuocia con la sua stessa acqua.
                    5 minuti prima della fine della cottura aggiungi pinoli e aceto balsamico.
                    </font>[/QUOTE]questa la provo subito! ho tutto quanto a casa e mi ispira proprio
                    grazie [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    Love Music Hate Racism

                    Commenta


                    • #25
                      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Daria:
                      Prova questa torta postata da Stefanì. E' molto buona e diversa dalle solite torte di mele.

                      Torta di mele di Ines

                      burro 100gr
                      farina 100gr
                      zucchero 100 gr
                      2 uova piccole
                      mezza bustina di lievito
                      purea di mele (5 mele, poca acqua, zucchero)
                      sbattere burro e zucchero, aggiungere le uova una alla volta, alla fine aggiungere la farina e il lievito
                      a parte preparare la purea di mele, cuocendo le mele a fettine, con pochissima acqua e un po&quot; di zucchero, evitare di mescolare, una volta cotte, ma non sfatte, metterle a scolare, dopo frullarle, e far raffreddare.( preparo tutto molto prima)
                      a questo punto dividere l'impasto in 2 parti uguali, adagiare metà dell'impasto nella teglietta, mettere la purea di mele e coprire con il restante impasto, mettendolo con il cucchiaino a piccoli fiocchetti, (perché è difficile spalmarlo!!! )e poi livellare.
                      in forno a 170° per circa 40/50 minuti.
                      Una volta fredda, ricoprire con una glassa al limone.E' davvero buonissima!!!!!

                      Ah lo strato di mele non deve essere altissimo, regolatevi da soli!!!tutto dipende dalla grandezza delle mele....lo zucchero si può anche non mettere se si desidera un bel contrasto, se le mele sono un po&quot; asprigne.
                      </font>[/QUOTE]E' buonissima, confermo!!!

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X