X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • stefy83
    ha risposto
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: pinella:
    Pero' le idee che le industrie hanno non sono mica male.
    E allora mi fa divertire prendere l'involucro, la forma, e rifarle.Il sapore non è mai lo stesso.Non puo' esserlo.Cambiano gli ingredienti,cambia la lavorazione.
    Quello che voglio dire è che se prendiamo un dolce industriale, si è in grado di rifarlo, buono, con gli ingredienti giusti, senza conservanti.Con buona pace dei bimbi che, bombardati dalla pubblicità pretendono solo quelli. E allora diamoglieli i pan di stelle,le camille, gli abbracci, le macine ma quelli fatti da noi.
    Insomma, è una delle rare volte che dico "in certi casi, si puo' dare un colpo al cerchio e uno alla botte", frase orrenda ma che rende l'idea. [/QB]</font>[/QUOTE]Ti quoto in pieno.
    Quella del Mulino Bianco l'ho assaggiata anni e anni fa e la ricordo buona,questa deve essere da sveno (come dici tu).grazie

    Lascia un commento:


  • saviotris
    ha risposto
    qvesta me la sono sognata stanotte!! mitica pinella!!

    Lascia un commento:


  • pinella
    ha risposto
    Ecco trovata la spiegazione per i cioccolatini.

    Pocket Coffee
    Prendere uno stampo per cioccolatini, magari quelli rettangolari. Sciogliere il cioccolato e versarlo dentro lo stampo. Scuotere l'eccesso e lasciarlo asciugare molto bene.
    Nel frattempo, lavorare dello zucchero al velo con un po' di liquore al caffè e fare una sorta di glassa liquida. Aggiungere una bustina di caffè liofilizzato. A questo punto prendere lo stampo, versarci dentro un po' della glassa al caffè, fino a 1/3 della capienza e mettere in congelatore.Quando si è tutto ben solidificato, prendere altra cioccolata fusa e ricoprire tutta la parte superiore dello stampo. Livellare bene con una spatola e far indurire. Quindi, staccare i cioccolatini e disporli in pirottini di carta.

    Lascia un commento:


  • Babby
    ha risposto
    Io l'originale del mulino la conosco eccome e mi piace pure tanto ( e che ce voelete fà ) .... però... con tutto il rispetto per il signor Mulino ...la torta di Pin è più vera!! [img]graemlins/slurp.gif[/img]

    [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]

    Lascia un commento:


  • pinella
    ha risposto
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: elisabetta:
    La scommessa l'hai vinta!
    Adoro questo tipo di torte,ho una ricetta simile presa da "A tavola" qualche anno fa e non l'ho mai fatta;unica differenza è la pasta margherita invece della pasta biscotto al burro.
    Pin,vedo una frolla perfettamente cotta e una pasta biscotto leggerissima,una torta perfetta!
    </font>[/QUOTE]Mi è venuto un panico per la storia dell'aggiunta del burro. Invece, ho seguito il sistema Hermè di cui parlavamo per la genoise e non ho avuto problemi.
    Poi la cottura:credevo la frolla potesse risentirne dato che 50 minuti non sono pochi, invece era proprio il tempo che ci voleva.
    Eli non è che tireresti fuori la ricetta della tua? Vediamo un po' le differenze.
    Bacioni

    Lascia un commento:


  • pinella
    ha risposto
    Allora!
    per Coquinterra..ti cerco la ricetta, devo averla in qualche quaderno perché l'ho imparata ad un corso.

    Questa invece è la preparazione della Torta al limone.


    Per la frolla ho provato a rifare l'idea di Adriano Continisio che se ne intende e non poco.
    Ve la consiglio, l'ho trovata veramente buona.
    Ingr:
    500 gr di farina biscotto 0 (oppure 450 gr di farina 00+50 gr di fecola di patate)
    250 gr di buon burro
    125 gr di zucchero al velo
    100 gr di uova intere
    2.5 gr di sale sciolto in 10 gr di succo di limone
    3 gr di lievito per dolci
    essenza di vaniglia
    scorza grattugiata di limone

    Ho impastato la farina con il burro , po ho aggiunto gli altri ingredienti. Ho amalgamato solo il tanto da ottenere una palla poi ho coperto con pellicola e messo in frigo.Io l'ho tenuta a riposo per una notte.
    L'indomani, ho imburrato e infarinato una teglia da crostate con bordo liscio da 24 cm, alta 4-5 cm. Ho steso la frolla ad un'altezza di circa 1/2cm e poi l'ho fatta riposare nuovamente in frigo per circa 3/4 d'ora.
    Nel frattempo ho preparato la crema:
    100 gr di zucchero
    2 tuorli
    Lavorare a spuma non troppo spinta
    Aggiungere:
    2 cucchiai di farina
    Amalgamare ancora, poi diluire con
    il succo di un grosso limone
    200 gr di latte
    Aggiungere la scorza grattugiata del limone e 50 gr di burro a dadini.
    Mescolare e cuocere finché la crema si addensa.Togliere dal fornello e travasare in una ciotola.

    Pasta biscotto:
    2 uova+1 tuorlo
    100 gr di zucchero
    Lavoare a spuma molto bene.Far fondere 100 gr di burro e mescolarlo con alcuni cucchiai di montata. quindi, a cucchiai aggiungerlo al composto montato con molta delicatezza.
    Setacciare
    120 gr di farina+20 gr di fecola+16 gr di lievito.
    Aggiungere le polveri al composto e rimescolare dal basso verso l'alto.

    A questo punto, ho tolto il fondo della crostata dal frigo, ho steso la crema e ho riempito una sac à poche con la pasta biscotto. Ho steso il composto sulla crema partendo dall'esterno della teglia e disegnando dei cerchi concentrici, in maniera regolare. Ho infornato a 160°C per 50 minuti esatti. Ho fatto raffreddare la torta circa 5 minuti, l'ho capovolta e sistemata su un piatto. L'ho fatta raffreddare del tutto e poi ho spolverizzato di zucchero al velo vanigliato.
    Il tempo di raffreddamento è importante perché la crema deve assestarsi.


    MODIFICHE aggiuntive:
    Con il senno di poi, apporterei alcune modifiche:
    si potrebbe mettere una mezza dose di crema in piu' con una teglia da 24cm. E spremere l'impasto montato sopra la crema con un beccuccio medio, non troppo largo per ottenere uno strato piu' sottile perché l'impasto lievita e prima di assaggiare la crema si sente con piu' insistenza il gusto del biscotto.
    Ah! Si puo' ridurre anche la dose di lievito.Lo portero' a 8 gr

    [ 19.10.2006, 14:31: Messaggio modificato da: pinella ]

    Lascia un commento:


  • RosalbaF
    ha risposto
    Pinella adoro le tue ricette, Sono una certezza assoluta!
    Grazie!

    PS. mi piacerebbe la ricetta delle fiesta.

    Lascia un commento:


  • elisabetta
    ha risposto
    La scommessa l'hai vinta!
    Adoro questo tipo di torte,ho una ricetta simile presa da "A tavola" qualche anno fa e non l'ho mai fatta;unica differenza è la pasta margherita invece della pasta biscotto al burro.
    Pin,vedo una frolla perfettamente cotta e una pasta biscotto leggerissima,una torta perfetta!

    Lascia un commento:


  • Bruna Cipriani
    ha risposto
    Pinella sei speciale, come la tua torta [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

    Lascia un commento:


  • imported_coquinterra
    ha risposto
    Se non è troppo chiedere, non è che tireresti fuori anche quella per fare i pocket coffee? Ne vado matta sul serio [img]graemlins/slurp.gif[/img]

    Lascia un commento:


  • valeria
    ha risposto
    io quella lì l'ho assaggiata ora voglio assaggiare anche quella di Pinella!

    fuori la ricetta [img]graemlins/E20.gif[/img]

    Lascia un commento:


  • pinella
    ha risposto
    Mi spiego.La torta che ho fatto mi pare buona a prescindere che l'abbia messa in giro la Barilla. E' una buona idea.Ha un involucro di frolla, ha una buona crema al limone, ha un soffice pan biscotto. Non l'ho rifatta perché era la "Torta al limone del Mulino Bianco", l'avrei fatta comunque.Fosse stata di pinco Pallino, o di Mannori o di Roberto Chessa.Oppure non fosse stata di nessuno.L'avrei comunque fatta perché "sapevo" che sarebbe venuta fuori una semplice e buona torta.
    Il fatto è che volevo proprio scherzare su questa "mania" che noi abbiamo di voler rifare i dolci industriali.Nessuna competizione da parte mia, nessuna smania di fare esattemente quel dolce, quel biscotto.
    Molto spesso la pasticceria è un gioco.E per me questo stasera è stato. Un gioco.

    PS per l'affetto...lo sai che è ricambiato.Quando ti vedo ti faccio un pacco di biscotti da imitazione...

    Per Cinzia:
    c'era una luce stasera nel balcone..poi sai che non l'avevo notato? [img]graemlins/E17.gif[/img]

    Ricetta a stanotte..

    [ 18.10.2006, 22:36: Messaggio modificato da: pinella ]

    Lascia un commento:


  • Cindy
    ha risposto
    Pinella io di scriverti che è bella buona perfetta onestamente non mi va, te lo dicono già in tante e credimi non voglio offenderi. lungi da me.
    Che sei un mito e lo si sa da sempre..
    quindi mi limito a dire che:
    1)hai fatto una foto che è da pubblicità della mulino bianco perché hai anche il verde collina dietro. [img]graemlins/E17.gif[/img]
    2) visto e considerato che in meno che non si dica hai già raccolto 2 pagine di complimenti, perché non metti la ricetta?
    [img]graemlins/E8.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

    Lascia un commento:


  • enzo raspolli
    ha risposto
    Io temo che sia la Barilla a fregare noi.
    E voglio difenderti.
    Lo faccio per il grande affetto che provo per te.

    Lascia un commento:


  • pinella
    ha risposto
    Ecco, quel tuo scherzo mi ha fatto lo stesso effetto.
    Non me lo fare più. [/QB][/QUOTE]


    Ogni tanto io mi diverto da pazzi.Mi piace giocare con i dolci.
    Penso sia da qualche lustro che non mi porto a casa torte e merendine confezionate.Pero' le idee che le industrie hanno non sono mica male.
    E allora mi fa divertire prendere l'involucro, la forma, e rifarle.Il sapore non è mai lo stesso.Non puo' esserlo.Cambiano gli ingredienti,cambia la lavorazione.
    Quello che voglio dire è che se prendiamo un dolce industriale, si è in grado di rifarlo, buono, con gli ingredienti giusti, senza conservanti.Con buona pace dei bimbi che, bombardati dalla pubblicità pretendono solo quelli. E allora diamoglieli i pan di stelle,le camille, gli abbracci, le macine ma quelli fatti da noi.
    Insomma, è una delle rare volte che dico "in certi casi, si puo' dare un colpo al cerchio e uno alla botte", frase orrenda ma che rende l'idea.

    [ 18.10.2006, 21:12: Messaggio modificato da: pinella ]

    Lascia un commento:

Operazioni in corso..
X