X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Maff-Tatin alla ricotta......(FOTO)



    Un particolare


    La fetta


    Se qualcuno l'ha vista da qualche parte, me lo dica sennò m'illudo di averla inventata io e mi monto la testa...
    [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

    Il topo di Quack stamattina
    questo qui

    mi ha intrigato parecchio....
    avevo scritto di getto l'idea geniale che mi era venuta in mente

    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: maffo:

    Prova così:
    mescola la ricotta (circa mezzo chilo) con due rossi d'uovo e zucchero, assaggia per sentire il gusto e poi regolati a piacere, aggiungi se vuoi anche delle gocce di cioccolato fondente oppure dell'uvetta e qualche goccia di liquore (se ti piace, a me no).

    Dev'essere un composto sostenuto non liquido. Casomai aggiungi ancora ricotta oppure aggiungi le uova un poco per volta se ti sembra che lo rendono troppo liquido.

    Versalo in una teglia (diametro 24 o 26) dai bordi alti imburrata e metti un cerchio di carta forno sul fondo e imburralo anche sopra.

    Non la stendere su tutto il fondo, lascia un po&quot;
    di spazio intorno al bordo, diciamo un dito (dei tuoi che hai le mani piccoline.. [img]smile.gif[/img] ).

    Poi prepara l'impasto che preferisci (anzi, dovresti averlo già pronto) o pasta biscotto o pds e versalo sopra la crema di ricotta in modo che vada a coprirla tutta e poi coli anche lungo quel dito libero che hai lasciato sul bordo.

    Inforna a mezz'altezza a 180 gradi per circa 50 minuti (insomma il tempo del pds per intenderci).
    Quando vedi che l'impasto si stacca dal bordo della teglia allora sforni.

    E la sformi girandola così la parte alla ricotta che sarà colorita e dorata risulta di sopra.

    </font>[/QUOTE]E per tutto il giorno sta cosa mi frullava per la mia testolina bacata"
    Nonostante 70 bocche affamate mi attendano a giorni, stasera ho provato a farla"

    [ 17.11.2006, 10:50: Messaggio modificato da: maffo ]
    ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
    ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
    La Polpetta Perfetta

  • #2
    Io l'ho vista!!!!
    Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
    Erode, una figura storica da rivalutare
    Visitate il mio blog: Morti di fame

    Commenta


    • #3
      Ho preparato la teglia imburrata dappertutto e poi un tondo di carta forno sempre imburrato (lisciate bene le pieghe sennò rimangono i segni sulla torta... )


      Ho mischiato 250 gr di ricotta con 3 cucchiai di zucchero 1 rosso d'uovo e una manciata di gocce di cioccolata e ce l'ho messa dentro lasciando un po' di spazio (diciamo un dito) tra la crema di ricotta e la teglia.


      Nel frattempo avevo preparato un'impasto per pds con 2 uova intere e 63 gr di zucchero e altrettanta farina e ce l'ho colato sopra facendolo andare un po' ovunque inclinando la teglia e poi battendo sul piano di lavoro per far andare via eventuali bolle.


      In forno a 180 gradi per circa 50 minuti a mezza altezza


      Poi si aspetta che si freddi un po' (avevo una fifa tremenda che mi si afflosciasse sotto il peso della crema, invece nooooo..

      Beh, insomma, è buonina..

      Ma buonina buonina, leggera...
      E poi la crema di ricotta si può condire in tanti modi, con pezzi di frutta, con la marronata, con uvetta etc etc...
      Si gusta ben fredda, mi raccomando"
      ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
      ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
      La Polpetta Perfetta

      Commenta


      • #4
        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: ri.paola:
        Io l'ho vista!!!! </font>[/QUOTE]Ritina... [img]graemlins/E14.gif[/img] [img]graemlins/E14.gif[/img] allora non ho inventato nulla...
        Buahhhhh... [img]graemlins/E14.gif[/img]
        ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
        ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
        La Polpetta Perfetta

        Commenta


        • #5
          mi stai dicendo che quella crema cosi' bianca e immacolata si e' COTTA nel forno?

          ........! = non ho parole!

          ...adesso faresti meglio a provare a congelarla per domenica, va la'! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
          E' bellissima, e mi fa una voglia strepitosa.... mi ricorda una tortina paradiso! [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
          ...fatti non foste a viver come bruti...

          http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

          Commenta


          • #6
            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: maffo:
            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: ri.paola:
            Io l'ho vista!!!! </font>[/QUOTE]Ritina... [img]graemlins/E14.gif[/img] [img]graemlins/E14.gif[/img] allora non ho inventato nulla...
            Buahhhhh... [img]graemlins/E14.gif[/img]
            </font>[/QUOTE]Non so che dirti, ma una uguale a questa la fa una mia amica,
            Bond
            Maffo Bond [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
            Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
            Erode, una figura storica da rivalutare
            Visitate il mio blog: Morti di fame

            Commenta


            • #7
              si graziella, si è cotta in contemporanea con il pds che stava sopra... e non è bruciata o altro... peccato solo quelle rigacce dovute alle grinze della carta forno..
              ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
              ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
              La Polpetta Perfetta

              Commenta


              • #8
                </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: ri.paola:
                Non so che dirti, ma una uguale a questa la fa una mia amica,
                Bond
                Maffo Bond [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                </font>[/QUOTE]Ritina.. te possino... [img]graemlins/E17.gif[/img]
                dalla disperazione me la stavo mangiando tutta da sola...
                ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                La Polpetta Perfetta

                Commenta


                • #9
                  ogni scusa è buona [img]graemlins/E21.gif[/img]
                  Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
                  Erode, una figura storica da rivalutare
                  Visitate il mio blog: Morti di fame

                  Commenta


                  • #10
                    Per quanto mi riguarda voto per darti l'esclusiva!!! [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

                    Commenta


                    • #11
                      La famosissima torta dalmata rovesciata!
                      E chi non la conosce?
                      Quella della carica dei 101.
                      Ha le macchie.
                      Senti un po', 63 grammi di farina?
                      Facciamo 70 e non se ne parli più?
                      E se... sopra ci si mettesse qualcosa?
                      Fette d'arancia intere leggermente caramellate e lucidate con il loro sciroppo? [img]smile.gif[/img]
                      "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                      Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

                      Commenta


                      • #12
                        Per me è una similcassata ergo qualcosa di cassatoso sopra... frutta caramellata, frutta brinata...frutta nevicata...
                        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                        Il mio blog: Tentazioni di gusto

                        Commenta


                        • #13
                          [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                          Povero Volpi

                          Commenta


                          • #14
                            [img]graemlins/slurp.gif[/img] e' proprio bella.. visto che avevo ragione io? [img]tongue.gif[/img]
                            Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                            Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

                            Commenta


                            • #15
                              Bravissima Maffina, è splendida e leggera,io non l'avevo mai ne' vista ne' pensata, grazie, sei proprio Bond.
                              Se ascolto dimentico, se scrivo ricordo, se faccio imparo.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X