X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Eros
    ha risposto
    Patty, hai una foto delle sagne?

    Lascia un commento:


  • mispatty
    ha risposto
    Non so se su tutte le tavole, ma purtroppo sulla nostra si: si tratta delle "sagne" pugliesi: ma quelle di una volta, fresche, che faceva la mia prozia insieme a mia nonna.
    La preparazione impegnava tutta la mattina e terminava con la cottura della pasta per il pranzo con un sugo rosso semplicissimo che la grattugiata di "casoricotta" rendeva unico...
    E'una pasta fatta di sola farina, acqua e sale.
    La forma è quella delle tagliatelle, ma "arrotolate su se stesse" a mano, senza l'utilizzo di attrezzi.
    Scrivendo tutto ciò mi ritornano in mente le mattine estive in cui ammiravo questa preparazione sperando di avere l'onore di creare anche solo una sagna...

    Lascia un commento:


  • amarillina
    ha risposto
    mai serntita, grazie eros [img]smile.gif[/img]

    Lascia un commento:


  • imported_olly
    ha risposto
    hai proprioragione ,io la uso ed ho anche provato a cuocerla come un risotto,con pesce e verdure ,e'ottima! [img]graemlins/hello.gif[/img]

    Lascia un commento:


  • Eros
    ha iniziato la discussione Scucuzun, una pasta antica

    Scucuzun, una pasta antica

    Grazie al topic sul minestrone mi è venuto in mente e ho citato un tipo di pasta che non tutti conosceranno.

    Scucuzun...chi era costui?
    E' il nome genovese di un'antica pasta da brodo e da minestrone. Il nome è derivato da couscous, infatti le nonne storpiavano la dizione corretta parlando di cuscusun, cuccusun, etc,

    La forma di questa pastina sferica, più piccola di un cece, ricorda infatti anche per il colore il piatto africano.
    E' sempre più difficile trovarla sulle tavole dei liguri in quanto se ne è perso l'uso a favore di paste più commerciali e industriali.
    Un buon minestrone con il pesto e lo "scucuzun" è certamente un'esperienza da provare.

    E da voi ci sono paste "antiche" che cominciano ad estinguersi sulle tavole?



    La foto è tratta dal sito www.operamage.com

    [ 20.12.2006, 15:47: Messaggio modificato da: Eros ]
Operazioni in corso..
X