X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scucuzun, una pasta antica

    Grazie al topic sul minestrone mi è venuto in mente e ho citato un tipo di pasta che non tutti conosceranno.

    Scucuzun...chi era costui?
    E' il nome genovese di un'antica pasta da brodo e da minestrone. Il nome è derivato da couscous, infatti le nonne storpiavano la dizione corretta parlando di cuscusun, cuccusun, etc,

    La forma di questa pastina sferica, più piccola di un cece, ricorda infatti anche per il colore il piatto africano.
    E' sempre più difficile trovarla sulle tavole dei liguri in quanto se ne è perso l'uso a favore di paste più commerciali e industriali.
    Un buon minestrone con il pesto e lo "scucuzun" è certamente un'esperienza da provare.

    E da voi ci sono paste "antiche" che cominciano ad estinguersi sulle tavole?



    La foto è tratta dal sito www.operamage.com

    [ 20.12.2006, 15:47: Messaggio modificato da: Eros ]
    Colui che domina gli odori, domina il cuore degli uomini.
    (P.Sà¼skind)

  • #2
    hai proprioragione ,io la uso ed ho anche provato a cuocerla come un risotto,con pesce e verdure ,e'ottima! [img]graemlins/hello.gif[/img]

    Commenta


    • #3
      mai serntita, grazie eros [img]smile.gif[/img]
      \"macaron, tu m\'à  provoquè et je te magne\" copyright di Moka
      http://album.alfemminile.com/album/seeall_139324/ricette-e-ricettine.html

      Commenta


      • #4
        Non so se su tutte le tavole, ma purtroppo sulla nostra si: si tratta delle "sagne" pugliesi: ma quelle di una volta, fresche, che faceva la mia prozia insieme a mia nonna.
        La preparazione impegnava tutta la mattina e terminava con la cottura della pasta per il pranzo con un sugo rosso semplicissimo che la grattugiata di "casoricotta" rendeva unico...
        E'una pasta fatta di sola farina, acqua e sale.
        La forma è quella delle tagliatelle, ma "arrotolate su se stesse" a mano, senza l'utilizzo di attrezzi.
        Scrivendo tutto ciò mi ritornano in mente le mattine estive in cui ammiravo questa preparazione sperando di avere l'onore di creare anche solo una sagna...
        Mispatty

        L'amore è la luce che illumina il mondo. Non spegnerla mai!

        Commenta


        • #5
          Patty, hai una foto delle sagne?
          Colui che domina gli odori, domina il cuore degli uomini.
          (P.Sà¼skind)

          Commenta


          • #6
            Io le ho mangiate le sagne....ma nessuna foto

            la tua pastina ,Eros, non l'ho mai vista.

            quì a Milano non ricordo nulla, ma mio marito con nonni di origine lodigiana si ricorda una pasta fatta raggranellando nei campi le spighe rimaste,macinate e impastate con solo acqua,la chiamavano pasta 'stiada ,la usavano nella pasta e fagioli.
            Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

            M.Heidegger

            Commenta


            • #7
              Com'è fatta quella pasta?
              Semola?
              "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
              Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

              Commenta


              • #8
                Si. Semola di grano duro e acqua.
                Colui che domina gli odori, domina il cuore degli uomini.
                (P.Sà¼skind)

                Commenta


                • #9
                  Scusa Eros,
                  ma non somiglia alle tempestine della Ba@@@@la?
                  non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                  Commenta


                  • #10
                    Più grande, più buona.
                    Colui che domina gli odori, domina il cuore degli uomini.
                    (P.Sà¼skind)

                    Commenta


                    • #11
                      Eros, per le foto penso di non avere niente, però appena vado dai miei sfoglierà gli album di quando ero piccola e vediamo cosa esce fuori!!!
                      Mispatty

                      L'amore è la luce che illumina il mondo. Non spegnerla mai!

                      Commenta


                      • #12
                        Un tipo di pasta che non vedo più in giro (forse a Roma?) è le "avemarie".
                        Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
                        V. Van Gogh

                        Commenta


                        • #13
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: mispatty:
                          Eros, per le foto penso di non avere niente, però appena vado dai miei sfoglierà gli album di quando ero piccola e vediamo cosa esce fuori!!! </font>[/QUOTE]Patty dai un'occhiata qui: le sagne di Concy

                          Commenta


                          • #14
                            Più le guardo e più mi accorgo quanto somigliano a sa freula. anche questa deriva dal cuscus con la differenza della tostatura in forno. A seconda delle misura si usa per minestina, minestroni e paste asciutte. E oggi adattandosi benissimo anche per insalate estive di pasta, nonchè per similrisotti.
                            Devo dire che però non è una pasta in estinzione, le paste tradizionali continuano a essere fatte, se non in casa, dai fornai e anche dall'industria.
                            Altra pasta tradizionale sono i "micchittus nieddus" grosse fettucce corte di farina integrale. Poi ogni zona ha dei formati caratteristici da farsi per le feste (vedasi le lorighittas di Morgonigiori, piccoli anelli di pasta arrotoalta, ecc....

                            Commenta


                            • #15
                              Scusami la domanda "commerciale", ma forse assomigliano ai grattini della B@ri... ?
                              Perchè dalla foto non capisco bene... [img]redface.gif[/img]
                              Somewhere I belong!!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X