X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: marialetizia:
    Marina, ma tu congeli il profiterole?
    e non si smonta la panna dentro ai bignè quando scongeli?
    </font>[/QUOTE]alt, no no non congelo i profiterole, ma mi pareva che il "congelamento" fosse della serie "mi porto avanti".
    Si possono tranquillamente preparare i bignè anche giorni prima, ma poi il dolce va montato all'ultimo. Ma se hai panna montata e ganache pronte, ci metti poi poco a montare i profiterole
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

    Commenta


    • #17
      cara fiorella, che anche se non ti conosco mi stai molto simpatica, ecco i miei 2 cent di consiglio:
      io ho provato quasi tutte le ricette di torte al cioccolato che ho trovato qui (e sono tante!!!
      e la mia preferita è la base di naty, si trova in prima file nel database dove ci sono gli impasti base.
      è morbida, cioccolatosa, molto versatile e non è per nulla "povera"
      la puoi farcire con una ganache ultra fondente aromatizzata all'arancio, oppure al cioccolato bianco, oppure chantilly, oppure panna e nutella.
      io l'ho congelata già farcita con la ganache, poi scongelata e decorata, e non fa un plissè.
      io con la sacaposc sono un cane e fino a che non vado a napoli a farmi imparare da marialetizia, vado di glassa lucida di faggiotto che da quando l'ho scoperta non uso altro... mi incanta quella superficie immacolata, liscia lucida e perfetta
      vabbe' ora vado a postare da un altra parte che sono nei guai col cioccoplastico ...
      baci
      a

      Commenta


      • #18
        Scusa non avevo capito un'impasto con lievito di birra tipo veneziana ? solo che in questo caso sembrano più focacce che torte.

        Dunque se vuoi ho una gubana avanzata
        "O gentlemen, the time of life is short! ... An if we live, we live to tread on kings;" (Shakespeare, Henry IV)
        http://www.sentierinatura.it/homepage.htm

        Commenta


        • #19
          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: fiorella_radice:
          Hausuaifs, la sacher ? Ma se appena divento dittatore la metto fuori legge, lei e tutta quella schifida marmellata di albicocche! </font>[/QUOTE]io detesto la sacher, sia ben inteso.
          amara e troppo cioccolatosa.
          augh.
          Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

          Commenta


          • #20
            dolce manuela di marisac, crema al ciocco di ML senza uova, decorasssion con croccantino di nocciole oppure saccaposc di panna aromatizzata al caffè.
            l'ho sparata lo ammetto.
            Cinzietta
            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
            Il forno incantato

            Commenta


            • #21
              Vado fuori tema. Ma per tua sorella, vedo bene una meringata. Piace anche a chi detesta le meringhe perché è uno di quei rari casi in cui il prodotto finale è differente dalla somma dei singoli componenti.o qualcosa del genere....
              Due modelli.La prima l'ho fatta per il rientro di mia sorella.L'altra è quella che adorava una persona cara che si chiamava come te.

              Mi accorgo ora della coincidenza......


              www.idolcidipinella.blogspot.com

              Commenta


              • #22
                Questa può andare?

                tarte tropezienne

                Forse non è molto coreografica per un compleanno ed è più adatta per una colazione o un tè,però deve essere buonissima!!
                \"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

                http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

                Commenta


                • #23
                  scusami ma anch'io come marina avevo capito che cercassi un impasto lievitato con il lievito di birra e mi era sfuggito che lo volevi al cioccolato!! è meglio che vada a dormire!!
                  \"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

                  http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #24
                    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Mariantonietta:
                    Questa
                    + farcitura con ganache al cioccolato o con la panna.
                    Elimini la glassa lucida e la decori con panna. Freezer e amen.
                    ciao monscerì.
                    </font>[/QUOTE]Ciao Mariantonietta, i tuoi dolci sono fantastici! Grazie anche per la ricetta.
                    Una domanda: le meringhe ti rimangono appiccicose dentro dopo che le hai cotte? Io sono 20 anni che le preparo, su dieci volte che le faccio 7 sono gommose all'interno. Sai perche'?
                    Grazie
                    Pratolina
                    Stefania

                    Commenta


                    • #25
                      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: pinella:
                      Vado fuori tema. Ma per tua sorella, vedo bene una meringata. Piace anche a chi detesta le meringhe perché è uno di quei rari casi in cui il prodotto finale è differente dalla somma dei singoli componenti.o qualcosa del genere....
                      Due modelli.La prima l'ho fatta per il rientro di mia sorella.L'altra è quella che adorava una persona cara che si chiamava come te.

                      Mi accorgo ora della coincidenza......
                      [IMG]


                      http://img226.imageshack.us/img226/2...ohs2.jpg[/IMG]

                      </font>[/QUOTE]Mamma mia che bonta'! E che bellezza di dolci!!

                      Pratolina
                      Stefania

                      Commenta


                      • #26
                        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: marialetizia:
                        Marina, ma tu congeli il profiterole?
                        e non si smonta la panna dentro ai bignè quando scongeli?
                        </font>[/QUOTE]Puoi congelare i profiteroles gia' farciti.
                        Ma devi ricordare che durano 15 giorni.
                        E' sufficiente che tu le tolga dal congelatore qualche ora prima.

                        Pratolina
                        Stefania

                        Commenta


                        • #27
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Mariantonietta:
                          Questa
                          + farcitura con ganache al cioccolato o con la panna.
                          Elimini la glassa lucida e la decori con panna. Freezer e amen.
                          ciao monscerì.
                          </font>[/QUOTE]Come si fa la glassa lucida'?

                          Grazie, grazie

                          Pratolina
                          Stefania

                          Commenta


                          • #28
                            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: annalu:

                            , vado di glassa lucida di faggiotto che da quando l'ho scoperta non uso altro... mi incanta quella superficie immacolata, liscia lucida e perfetta
                            </font>[/QUOTE]faggiotto ? scusa l'ignoranza ma non so chi sia se mi dici come si fà è meglio ! grazie
                            Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

                            Susanna

                            Commenta


                            • #29
                              Faggiotto è un pasticcere.
                              la sua glassa facilissima da fare è questa:
                              GLASSA A SPECCHIO di Faggiotto (da il pasticciereitaliano.it)
                              Acqua 350 g
                              Panna 300 g
                              Zucchero 450 g
                              Cacao 150 g.
                              Colla di pesce 15 g.

                              porta il tutto a bollore 108° circa fai riposare fuori dal fuoco e fai sciogliere la colla di pesce.
                              Va stesa a 40° ma prima falla riposare un paio d'ore.

                              è la stessa usata da Rà per la setteveli [img]graemlins/E16.gif[/img]
                              Cinzietta
                              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                              Il forno incantato

                              Commenta


                              • #30
                                </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Cindy:
                                Faggiotto è un pasticcere.
                                la sua glassa facilissima da fare è questa:
                                GLASSA A SPECCHIO di Faggiotto (da il pasticciereitaliano.it)
                                Acqua 350 g
                                Panna 300 g
                                Zucchero 450 g
                                Cacao 150 g.
                                Colla di pesce 15 g.

                                porta il tutto a bollore 108° circa fai riposare fuori dal fuoco e fai sciogliere la colla di pesce.
                                Va stesa a 40° ma prima falla riposare un paio d'ore.

                                è la stessa usata da Rà per la setteveli [img]graemlins/E16.gif[/img]
                                </font>[/QUOTE]Grazie Cindy ho sempre tanto da imparare e meno male che questa volta non ho fatto gaffe perché l'anno scorso appena arrivata su coquinaria non conoscendo ancora nessuno ho chiesto anche chi era Pinella e posso farti immaginare il coro di risposte incredule !! [img]graemlins/E17.gif[/img]
                                Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

                                Susanna

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X