X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ananas candito

    cercasi procedimento, tks.
    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

  • #2
    ahhhh...si vede che sto smaltendo ancora i postumi del sonno di capodanno....pensavo che lo mettevi TU il procedimento..... [img]graemlins/E14.gif[/img]
    lallina forgiamps

    no amatriciana? no party!

    Commenta


    • #3
      heeeeeelp!
      Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

      Commenta


      • #4
        ma Fra quante ananas hai ?
        Mangiarlo fresco non è meglio? brucia i grassi
        " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

        Commenta


        • #5
          ma non è per me, porcoananas [img]tongue.gif[/img]
          Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

          Commenta


          • #6
            mi ricordavo d'averla...
            pensa che mi ricordavo anche la sequenza delle foto....




            ciò pa quà


            Preparare l'ananas sbucciandolo e tagliandolo a fette alte circa 1 cm, togliere anche il centro fibroso

            Pesare l'ananas pulito e mettetelo in una casseruola con 3 dl di acqua per 500 gr di frutto.
            Fatelo cuocere a fuoco medio finché non sarà leggermente morbido, circa 15 min.
            Mettete una griglia sopra un vassoio , togliete le fette con una paletta e fatele sgocciolare sopra la griglia.
            Conservare il liquido di cottura.

            Preparare lo sciroppo.
            Calcolare per 3 dl di liquido di cottura 175 gr di zucchero o 125 gr di glucosio liquido e 60 gr di zucchero.

            Fate cuocere su fuoco medio mescolando con regolarità finché lo zucchero si sarà ben sciolto.

            Allineate le fette di ananas in un vassoio non di metallo,
            Portate lo sciroppo a ebollizione e versatelo subito sulle fette.
            Mettete un foglio di carta oleata sopra lo sciroppo per mantenere la frutta bagnata.
            Lasciar riposare per 24 ore.

            Mettete una griglia su un vassoio, togliete la carta dalle fette, tirate fuori le fette dallo sciroppo e mettetele a sgocciolare .

            Versate lo sciroppo eccedente in una casseruola a fondo spesso.
            Aggiungete 60 gr di zucchero per ogni 3 dl di sciroppo.
            Mettete la casseruola a fuoco medio e portate a ebollizione.
            Rimettete le fette nel vassoio e versatevi sopra lo sciroppo bollente, ricoprite con carta oleata e lasciate riposare altre 24 ore.

            Per altri cinque giorni di seguito, ripetete la sgocciolatura e la rimbimbitura delle fette come fatto sinora.

            All'ottavo giorno, aggiungere 90 gr di zucchero per ogni 3 dl di sciroppo.
            Bollitelo e versatelo sulle fette, come prima, coprite le fette e fatele riposare 48 ore.
            Al 10° giorno, aggiungete di nuovo 90 gr di zucchero per ogni 3dl di sciroppo, fate bollire e versate, coprite e fate riposare 4 giorni.

            Al 14° giorno togliete le fette dallo sciroppo e passatele su un a griglia sopra un vassoio.

            Fatele asciugare in forno con accesa solo la spia, per 4 ore o in luogo caldo e asciutto per 3 giorni.

            Le fette saranno pronte quando non appiccicheranno più.
            Per conservarle accomodatele in un contenitore di latta, a strati, divise da fogli di carta oleata.
            Si mantengono per un tempo indefinito (....e te credo! [img]graemlins/E17.gif[/img] )


            ...e buon lavoro [img]graemlins/E17.gif[/img]

            [ 03.01.2007, 11:47: Messaggio modificato da: Moka ]
            Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
            "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

            Commenta


            • #7
              anche io l'avevo chiesta questa ricetta, poi visto la lunghezza del procedimento, ho desistito....a me l'ananas manco piace...
              Monica

              Commenta


              • #8
                mi sa che desisterà anche il destinatario cmq grazie [img]graemlins/E20.gif[/img]
                Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                Commenta


                • #9
                  ma un procedimento alla numberone?
                  Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                  Commenta


                  • #10
                    Secondo me se si parte senz'acqua è meglio, anche dal punto di vista della(brrr) tempistica.
                    http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

                    "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

                    Commenta


                    • #11
                      Secondo me non va bene il procedimento alla numberone.
                      L'arancia si bolle a più riprese per farle perdere l'amaro... ma intanto si cuoce un pochino.
                      Con l'ananas come facciamo? Se si bolle a più riprese mi sa che si distrugge!
                      Laura @---->----

                      Commenta


                      • #12
                        Fino alla canditura vera e propria non sono mai arrivata, ma ho fatto più volte la mostarda di ananas, coprendo le fette con lo zucchero( circa 1 dito di zucchero sopra al tutto), lasciato 24 ore a riposare fuori dal frigo: si forma il succo senza bisogno di aggiungere acqua.
                        Si pone a bollire per5', si spegne, si ripete per altre 3 volte a distanza di 24 ore: l'ananas è rimasto bello al dente, senza autodistruggersi.
                        http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

                        "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

                        Commenta


                        • #13
                          Sì Fiorella ma praticamente lo bolli quando ci hai già messo lo zucchero. Nella ricetta delle scorzette invece si bolle solo con l'acqua. Penso che sia diverso. Che ne dici?
                          Laura @---->----

                          Commenta


                          • #14
                            E infatti già mi espressi negativamente sull'aggiunta di acqua.
                            http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

                            "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

                            Commenta


                            • #15
                              Vero, l'avevi scritto, non mi ricordavo
                              Laura @---->----

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X