X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Biscotti del Lagaccio di MarinaB

    Quando ho un po' di lievito madre da smaltire, faccio i biscotti del lagaccio secondo la ricetta di MarinaB.

    BISCOTTI DEL LAGACCIO (MarinaB)
    con Lievito Madre
    per 6 filoni

    230 g lievito madre appena rinfrescato
    600 g farina 0
    110 g burro
    150 g zucchero
    1 cucchiaio di malto o miele
    1 cucchiaino raso di sale
    ca. 260 ml di acqua (impasto morbido)

    Stracciare il lievito madre e impastarlo con l'acqua tiepida nella quale è stato sciolto il malto. Aggiungere a cucchiaiate la farina e lo zucchero, alla fine il sale e il burro a pomata. Impastare per 10 min sul 1-2 con Ken, l'impasto dovrà risultare bello liscio e omogeneo.
    Lasciare riposare l'impasto per mezz'ora per rilassare il glutine.
    Formare 6 filoni e mettere su due placche da forno, rivestite sia di carta stagnola che di carta forno (questo perché l'umidità dell'impasto potrebbe tirare fuori ruggine dalle placche se sono in ferro). Coprire i filoni con Scottex bagnato e mettere a lievitare in forno spento per tutta la notte. (per togliere lo scottex la matt successiva, che sarà asciutto e attaccato all'impasto, bagnare nuovamente lo scottex spruzzandoci sopra dell'acqua, aspettare un momento e quindi sfilare lo scottex)
    La mattina infornare a 170-180 gradi per ca. 20-25 minuti, devono essere belli coloriti.
    Far svaporare su grata, quindi avvolgere in un telo (o vecchia federa di cotone!)
    Il giorno successivo tagliare i filoni a fette di sbieco (ca. 1,5 cm) e ripassare le fette in forno a 170 gradi per circa 20 minuti, girandole a metà cottura. Far raffreddare su grata e quindi metterli in scatole di latta. Si conservano a lungo.

    Scusate, avrei anche una foto, ma non sono riuscita a pubblicarla.

    [ 16.11.2006, 14:30: Messaggio modificato da: silco ]
    Silvana

    www.doctordogs.org

  • #2
    Silvana, ti meriti un bacione; ho un debole per i biscotti del Lagaccio ma non mi è semplicissimo procurarmeli e anche questa ricetta di Marina mi era sfuggita.
    Grazie di cuore a tutte e due!

    Commenta


    • #3
      Silvana, ti pubblico io la tua foto che mi hai mandato stamane ... sono bellissimi!

      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

      Commenta


      • #4
        biscotti bellissimi. Ma non riesco a non crepar d'invidia per quella portafinestra sul verde con tanto di olivo!
        http://www.adottamisubito.it/
        http://www.amicicani.it

        Commenta


        • #5
          andrebbero bene nel topo di Natale?
          Mi fanno una voglia!
          ...fatti non foste a viver come bruti...

          http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

          Commenta


          • #6
            Grazie Marina per aver ovviato alla mia poca destrezza nell'utilizzo del forum, un po' alla volta ci prenderà anch'io (spero).

            Susanna, una senese che invidia gli olivi del Garda?

            Graziella, sono ottimi per la colazione; Marina mi suggeriva anche, se non sbaglio, di metterci sopra una fettina di formaggio "chevre" da far leggermente sciogliere in forno. Ma chiediamo lumi a lei.
            Silvana

            www.doctordogs.org

            Commenta


            • #7
              Ma come si possono mangiare? Sono molto duri?

              \"



              Quando la determinazione cambia tutto inizia a muoversi nella direzione desiderata. Daisaku Ikeda

              Commenta


              • #8
                Io i Biscotti del Lagaccio li faccio a vagonate e si conservano veramente a lungo (posso tranquillamente dire mesi .... nelle solite scatole di latta o sacchetti di carta).
                Noi li usiamo per colazione (per mio padre li faccio con solo 50 gr di zucchero perché lui li ama meno dolci), per merenda e snack.
                Inoltre io li uso anche come crostino da aperitivo per:
                - fettina di patè o terrina di fegato
                - cucchiaiata di composta di cipolle rosse e sopra fettina di chevre
                - solo chevre, passato un nanosecondo sotto al grill
                - fettina di lardo e spolverata di paprika

                a casa dovrei anche avere delle foto di ste cose, se mi ricordo poi le metto.
                Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                Commenta


                • #9
                  </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Sonia18:
                  Ma come si possono mangiare? Sono molto duri? </font>[/QUOTE]sono come le fette biscottate, ma moooooooooooolto più buoni!
                  Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                  Commenta


                  • #10
                    adesso faccio una domanda che mi preparo ad andare dietro la lavagna..........
                    Marina, posso sostituire la madre con pasta di riporto scondita?
                    .... Vado?
                    ...fatti non foste a viver come bruti...

                    http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                    Commenta


                    • #11
                      Graziella, prova dai ... [img]graemlins/E17.gif[/img] ... che non sia sempre solo io a fare le prime prove ... così poi ci dici se va bene o no!
                      Secondo me comunque funziona.
                      Anche per questa ricetta io ero partita da una ricetta con il lievito di birra, mi pare a suo tempo postata da Mariber ... poi dopo vari tentativi e dopo averla sottoposta anche alle Simili me ne sono uscita con questa ricetta che adesso funziona alla perfezione!
                      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                      Commenta


                      • #12
                        e' perche' il lievito madre non lo faccio.... ne ho gia' tre di bambini piccoli! [img]graemlins/E17.gif[/img]
                        ...fatti non foste a viver come bruti...

                        http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                        Commenta


                        • #13
                          Marina, scusa visto che l'hai già provato con il lievito di birra quali sono le quantità della farina lievito e acqua?

                          Grazie mille

                          Commenta


                          • #14
                            Manuela, qui trovi ill primo topic dove ne abbiamo parlato e qui la ricetta di Cumba.
                            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                            Commenta


                            • #15
                              che bella ricetta, e che bei biscotti.
                              Copiata! grazie Marina x la ricetta e grazie Silvana per la foto.
                              State pur certe che le faro'
                              Rosalba Fucciolo

                              mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X