X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pizza alta e Focaccia con 1 gr di Lievito (Foto)

    Ieri ho fatto l'ennesimo esperimento di lievitazione e sono talmente soddisfatta che ve lo devo documentare. Ho impastato 6 etti di farina con 1 gr di lievito, ho idratato parecchio e ho lasciato lievitare in frigo per 16 ore! E' venuta una lievitazione strepitosa.

    Ecco le dosi per una teglia 50 x 34.

    FOCACCIO O PIZZA ALTA IN TEGLIA

    600 gr di farina forte
    430 ml di acqua tiepida
    1 gr di lievito di birra
    un giro di olio
    3 pizziconi di sale

    Ho impastato nel Ken a vel. 2 la farina con l'acqua e il lievito per pochi minuti, quindi ho aggiunto il sale e l'olio e ho continuato a impastare per 20 min. L'impasto risulta piuttosto morbido. Ho coperto la ciotola con pellicola e messo subito in frigo (erano le 22). La mattina successiva (dopo 8 ore) l'impasto era già più che raddoppiato e con l'aiuto della spatola ho dato due tre giri alla pasta e ho rimesso in frigo. Nel pomeriggio (dopo altre 8 ore) ho tolto l'impasto dal frigo e l'ho steso direttamente sulla tegli unta aiutandomi con le mani infarinate. Ho messo a lievitare altre 2 ore fuori frigo (nel forno spento, luce accesa). Quindi ho proceduto a farcire per pizza (una teglia) e a fare la focaccia (olio/acqua e sale) l'altra teglia. Ho infornato a 225 gradi per la focaccia 15 minuti e per la pizza in totale 25 minuti.

    Impasto in teglia lievitato


    prima farcitura pizza con pomodoro


    dopo 10 min di cottura farcitura con mozzarella e altri ingredienti


    la pizza cotta


    una fetta di pizza


    la focaccia

    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

  • #2
    come 1g??????
    Be the kind of person your dog thinks you are

    Commenta


    • #3
      e tu a quest'ora le metti ste cose?
      io ho appena finito l'impasto pizza polish di adriano.
      La prox volta è questa tua.
      [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
      Cinzietta
      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
      Il forno incantato

      Commenta


      • #4
        Orpo!!!!!!!
        Sicura che la bilancia con cui hai pesato il grammo non abbia perso gli zeri?

        Non avrei mai pensato che la lievitazione si svolgesse anche in frigo. Si vede che sono ignorante come una capra in materia.
        Ti dirà : per i miei gusti, con quello spessore di focacce ne avrei stese due!!!
        [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
        Gabriele
        "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

        Commenta


        • #5
          Tosco, in realtà non ho pesato il grammo di lievito, ho preso giusto un angolino ... insomma magari sarà stato 1,5 grammi! [img]graemlins/E17.gif[/img]

          Anch'io mi sono meravigliata, ed era la prima volta che provavo questa cosa ... quando la mattina mi sono alzata e ho visto che già era raddoppiato l'impasto ho fatto i salti di gioia!
          Questo dimostra veramente che basta diminuire il lievito e allungare i tempi di lievitazione.
          Per chi (come Renzo) ha problemi a digerire gli impasti lievitati con tanto lievito questo è l'ideale, perché sia la focaccia che la pizza erano di un leggero da far paura ... la focaccia l'abbiamo fucilata ancor prima di sederci a tavola ieri sera, era una piuma!
          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

          Commenta


          • #6
            Io sono arrivata a ridurre il lievito a 7/8 grammi su 700 grammi di farina ( meta' manitoba e meta'00 )....ma vedo che si puo' ridurre ancora..Sperimentero'.
            Marilena

            Commenta


            • #7
              dici che si può fare anche con gli impasti dolci?
              Io non riesco mai a digerire i prodotti lievitati dolci,tipo brioche.
              Be the kind of person your dog thinks you are

              Commenta


              • #8
                anch'io stavo sperimentando una graduale diminuzione del lievito...ma non ero ancora arrivata ad 1 gr


                ma si sa, la Marina è troooooooppo avanti [img]graemlins/E17.gif[/img]
                Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                Commenta


                • #9
                  Complimenti Marina è davvero bella! E poi è un impasto con orari decisamente comodi. [img]graemlins/applause.gif[/img]

                  Mi spieghi per favore la stesura della pasta con le mani infarinate, non si appiccica? Quando stendo la focaccia generalmente uso le mani unte d'olio ma forse per la pizza non va bene.
                  Roberta

                  Commenta


                  • #10
                    Brava, ma tu questo già lo sai, complimenti pure per le teglie, anche quelle fanno la differenza!
                    Maria Giovanna

                    Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

                    Commenta


                    • #11
                      Dankeale: per i lievitati dolci la vedo dura, lì bisogna lavorare con poolish o biga, altrimenti non tiri su tutto quel burro e le uova!

                      Roby: ho versato l'impasto nella teglia, poi ho messo le mani nel pacchetto della farina e ho iniziato a stendere la pasta, ogni tanto mi ri-infarinavo le mani; non è stata durissima!
                      Direi che si può fare anche con l'olio, sia per pizza che focaccia ...
                      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                      Commenta


                      • #12
                        Bella!
                        E che teglia professionale!!
                        Sofia

                        Commenta


                        • #13
                          Marina, mi lasci senza fiato!
                          [img]graemlins/E20.gif[/img]
                          http://bosina.net

                          Commenta


                          • #14
                            marina senti un po' ... ho seri dubbi su questa lievitazione lenta e tu che sei una VERA espertona forse me li puoi togliere...

                            ... il biologo di famiglia mi ha detto che i lieviti sono MUFFE UNICELLULARI che si riproducono con una certa vivacità e velocità ... anche con la velocita di 10 minuti ... per la riproduzione

                            ora il dubbio è questo: un grammo di lievito dopo 24 ore equivale ai 15 grammi di lievito di birra che metto nel mio impasto a lievitazione rapida?!?!?!?

                            mi spiego meglio dopo 24 ore il numero degli organismi vivi nell'impasto dovrebbe essere uguale o superiore a quello che si mette per l'impasto "rapido"

                            COSA FA DEL PRODOTTO FINITO UN PRODOTTO PIU' LEGGERO???????
                            irene senza se e senza ma

                            Commenta


                            • #15
                              ma te guarda......bravissima!!

                              si sa, con i lieviti hai un feeling particolare...
                              Monica

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X