X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pizza di Pasqua al formaggio

    Sempre lo zampino di AngelBruna che mi ha passato la ricetta tratta da un master di pasticceria con Nazzareno Lavini.

    I^ impasto.

    250 gr farina manitoba
    15 gr lievito di birra
    1 tuorlo
    1 uovo intero piccolo
    25 gr burro
    10 gr zucchero
    125 gr latte

    Lavorare con frusta K a velocità medio-bassa fino ad ottenere in impasto liscio elastico ed asciutto.
    Versarlo in un recipiente unto e lasciar raddoppiare.

    II^ impasto
    300 gr farina manitoba
    10 gr lievito di birra
    2 uova intere + 1 tuorlo
    5 gr zucchero
    10 gr sale
    75 gr burro
    25 gr olio
    50 gr latte
    pizzico pepe nero
    100 gr pecorino grattuggiato
    100 gr parmigiano grattuggiato
    200 gr fontina a cubetti

    aggiungere al I^ impasto tutti gli ingredienti tranne i formaggi ed il pepe.
    lavorare a lungo sempre con il K e sostituire col gancio solo dopo aver aggiunto i formaggi.
    Far lievitare fino a 3/4 o poco più dello stampo.

    Utilizzare una forma da panettone da 750gr
    Spennellare con rosso d'uovo e latte e cospargere di parmigiano grattuggiato.
    Infornare a 180° circa 45 minuti.





    [ 28.03.2006, 13:30: Messaggio modificato da: Miki ]

  • #2
    Spettacol...are!!!!!!!!!!!!!
    Laura @---->----

    Commenta


    • #3
      Non ho parole!!!!! [img]redface.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
      "Elimina ciò che è casuale e scorgerai la bellezza". A.B.

      Commenta


      • #4
        Copio immediatamente...ha un'aria stupenda! Grazie Miki [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]
        www.marostudio.it

        Non devi né ridere né piangere ma capire (Baruch Spinoza)

        Commenta


        • #5
          Ellamiseria ! Fantastica!
          (Sic, mi sento sempre piu` incapace )
          Ciao.
          Manuela

          Commenta


          • #6
            io rimango fedele nei secoli dei secoli amen alla mia pizza al formaggio.
            tanto non la mangio mai
            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

            Commenta


            • #7
              Ho sempre sostenuto che quando uno ha la mano fà tutto, metti in mano a Miki una qualsiasi ricetta e te la trasforma come da foto. Lo dovremo usare per testate le ricette difficili, quando c'è un qualcosa che non và diamo il compito a casa a Miki.
              Anch'io mi accodo alle parole " non ho parola "
              La porti un bacione a Firenze che l'è la mia città 

              Commenta


              • #8
                Non mi sembra difficile, e siccome ho una gran passione per le torte al formaggio..di cui collezione più di qualche ricetta, la farà assolutamente per la mega colazione pasquale

                Commenta


                • #9
                  che meraviglia! proverà a farla.
                  grazie miki.

                  Commenta


                  • #10
                    BELLISSIMO!!!! E si può usare anche come pouff...
                    [img]graemlins/applause.gif[/img]
                    L'en mej vanserni ch'averni mia basta (E' meglio avanzarne che non averne abbastanza)

                    Commenta


                    • #11
                      Bella ricetta [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
                      Grazie!!!
                      EVA

                      Commenta


                      • #12
                        Bruna è una garanzia ormai si sa, ma anche te sei un bell'avallo. [img]graemlins/E16.gif[/img]
                        Elena

                        Commenta


                        • #13
                          un ohhhhhhhh di meraviglia!!!!

                          [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
                          mariateresat. on Flickeflu

                          Commenta


                          • #14
                            una parola io ce l'ho.....ma perché l'hai chiamato "dolce"?ahahah
                            continuo a essere soddisfatta di questo mio "allievo"! [img]graemlins/applause.gif[/img]
                            (e siccome mi piace fare la "spia" ,la torta Margherita dell'altra sera non l'hai messa sul forum...troppo banale eh? [img]graemlins/E17.gif[/img] ...ma ci devi ancora spiegare come diavolo fai...con due figli,di cui una neonata,e una moglie da coccolare....)

                            Commenta


                            • #15
                              [QUOTE]Inviato da: la Sua fra:
                              [QB] io rimango fedele nei secoli dei secoli amen alla mia pizza al formaggio.

                              tanto per dire...io non l'avevo mai postata per non creare concorrenza con la tua,che so apprezzatissima da tutti [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X