X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Vedrai che piacere tagliarla tutta a striscioline
    http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Rossanina:
      Oddio, e da cosa si riconosce se è proprio sporca?? Maremma cittadina come me che non ci capisco nulla... </font>[/QUOTE]Si vede! [img]graemlins/E16.gif[/img]
      devi lavarla bene, io faccio come bruna uso lo spazzolino, e bollirla presto perche soggetta ad alterazioni batteriche.
      Io gli dà una prima bollitura, la sciacquo ancora, poi in acqua pulita con gli odori per un tempo che può variarea seconda se è vitello, vitellone, manzo.
      Risciacquo e la cucino.
      Elena

Commenta

L'importante è non lavarla troppo.
        Altrimenti non sa di niente.
        Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Rossanina:
          Oddio, e da cosa si riconosce se è proprio sporca?? Maremma cittadina come me che non ci capisco nulla... </font>[/QUOTE]è parecchio scura, direi sul marroncino , a volte anche grigio scuro...
          ma è quella foglie?

Ross, mi raccomando una prima bollitura quando la cuoci , ti spiego come si faceva a casa mia:
          la si mette in pentola dopo averla lavata e appena sgocciolata, si fa andare per un un po&quot; , si butta l'acqua che si è formata, si da una sciaquatina in acqua tiepida e si rimette sul fuoco ad asciugare e dopo si aggiunge l'olio.
          Io la cucino nel sugo di passata e basta, quindi la soffriggo con la cipolla, ci butto la passata e cucino per parecchio tempo.
          " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

Commenta

Spero di non arrivare troppo tardi.

Sicuramente quelal che hai tu non è "sporca", ma solo non sbiancata.
            E' un pregio, non un difetto. Quella sbiancata viene addirittura anche fatta passare da una macchina, una specie di rotore a spazzola, che toglie tutto l'epitelio interno che è quello che ha quel colore marroncino che vedi tu. Tu pensa che, prima del trattamento, la trippa ha uno spessore qusi doppio di quello che resta quando va a finire nel banco del macellaio.
            Puoi ottenere un notevole miglioramento, sia estetico che "aromatico", facendola bollire in acqua con un cucchiaio di soda caustica. Ma un lungo risciacquo in acqua fredda, solo per togliere qualche "sentore" che non ti piace, la lascerebbe più naturale e quindi molto più buona.
            Gabriele
            "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Il Tosco:

E' un pregio, non un difetto.
              </font>[/QUOTE]E' verissimo, è molto buona.

</font><blockquote>cita:</font><hr />

Tu pensa che, prima del trattamento, la trippa ha uno spessore qusi doppio di quello che resta quando va a finire nel banco del macellaio.
              </font>[/QUOTE]con il sistema casalingo, si pulisce ugualmente e lo spessore è maggiore di quella da banco.

A trovarla...

Commenta

Non oso pensare all'olezzo che avrai per casa. Io la trippa la mangio nelle osterie...
                http://www.uaar.it
                http://www.cicap.org/new/index.php
                http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: cansado:
                  Non oso pensare all'olezzo che avrai per casa. Io la trippa la mangio nelle osterie... </font>[/QUOTE]infatti [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Il Tosco:

E' un pregio, non un difetto. Quella sbiancata viene addirittura anche fatta passare da una macchina, una specie di rotore a spazzola, che toglie tutto l'epitelio interno che è quello che ha quel colore marroncino che vedi tu. Tu pensa che, prima del trattamento, la trippa ha uno spessore qusi doppio di quello che resta quando va a finire nel banco del macellaio.
                    Puoi ottenere un notevole miglioramento, sia estetico che "aromatico", facendola bollire in acqua con un cucchiaio di soda caustica. Ma un lungo risciacquo in acqua fredda, solo per togliere qualche "sentore" che non ti piace, la lascerebbe più naturale e quindi molto più buona.
                    </font>[/QUOTE]Sono d'accordo con Gabriele, io se è sbiancata non la compro perché non sà più di nulla.
                    Quella che mi fornisce il mio macellaio è scura, ma non sporca, perciò come dice Gabriele un lungo risciacquo con acqua fredda la lascia molto più buona.
                    silvana

Prendi un sorriso, regalalo a chi non l'ha mai avuto. Mahtma Gandhi

Commenta

qui a torino mi dicono che è vietato venderla sporca.
                      .... amica del sole...

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Patrizia.p.:
                        qui a torino mi dicono che è vietato venderla sporca. </font>[/QUOTE]lo hanno detto anche a me.
                        ciao Pat

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Rosa Cremona:
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Patrizia.p.:
                          qui a torino mi dicono che è vietato venderla sporca. </font>[/QUOTE]lo hanno detto anche a me.
                          ciao Pat
                          </font>[/QUOTE]a ecco [img]graemlins/hello.gif[/img]
                          .... amica del sole...

Commenta

Mi risulta che le tripperie abbiano ormai carne sbiancata anche con ammoniaca, e alle volte l'odore si sente.
                            Colui che domina gli odori, domina il cuore degli uomini.
                            (P.Sà¼skind)

Commenta

Allora Ross, come è andata con la trippa?
                              Maddalena G.
                              iltegamedicoccio.blogspot.it

Commenta

Operazioni in corso..
                              X