X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nelle torte di mele soffici...

    ... alcuni fanno macerare le mele prima di aggiungerle all'impasto.

    Io normalmente non lo faccio, ed effettivamente a volte la torta presenta due caratteristiche spiacevoli: o le mele affondano oppure la torta rimane troppo umida e a volte succendono entrambe le cose.

    Una volta avevo provato ad asciugare le mele rosolandole nel burro col risultato che erano rimaste... tutte sopra invece che sotto.
    [img]graemlins/E17.gif[/img]

    Voi come fate? Avete un trucco particolare per distribuire bene le mele e far venire la torta soffice soffice? In cosa macerate le mele? [img]smile.gif[/img]
    http://bosina.net

  • #2
    Ciao Lauretta, la torta di mele soffice l'ho giusto fatta ieri.
    Ti passo la mia ricetta, cioè quella che seguo io, l'avevo trovata su Sale&Pepe dell'ottobre '03, è molto semplice e le mele mi restano sempre belle distribuite uniformemente in tutto l'impasto, e non è neanche troppo umida.
    Vado a memoria, se ho sbagliato qualcosa domani correggo.

    300 gr di farina 'oo...
    150 gr di zucchero
    100 gr di burro
    30 gr di brandy
    1/2 bustina di lievito
    3 uova
    4 mele

    Setacciare la farina con il lievito, aggiungere lo zucchero e mescolare, aggiungere le uova leggermente sbattute a parte, il burro fuso tiepido e il brandy. Mescolare.
    Quando il tutto è omogeneo aggiungere le mele sbucciate e tagliate a cubetti.
    Versare in una tortiera di 24 cm. di diametro, livellare bene e spolverizzare con un po' di zucchero semolato (serve per fare una bella crosticina)
    Cuocere in forno a 200°C per 30 minuti.

    Ho elaborato anche una mia variante alle pere e cioccolato: ho sostituito le mele con due pere abate molto grosse (tre se sono medie) e ho aggiunto 75 gr di gocce di cioccolato. E' venuta molto buona anche questa.
    Ciao
    [img]graemlins/hello.gif[/img]
    Michela

    Commenta


    • #3
      Io nella mia torta di mele, affetto sottilmente le mele e le lascio insaporire, per un'oretta circa, con scorza di limone grattugiata, succo di un limone, un po' di zucchero e cannella in polvere.
      Verso poi metà dell'impasto nella tortiera, aggiungo circa 3/4 delle mele, finisco di versare completamente l'impasto rimanente e decoro disponendo le fettine di mela rimaste a raggiera.
      Prima di infornare spolvero in superficie dello zucchero semolato.
      Viene benissimo.
      [img]graemlins/hello.gif[/img]
      "Bisogna avere un caos dentro di sé per generare una stella danzante" (Friedrich Nietzsche)
      http://flickriver.com/photos/gabmic/
      http://cometramedincanto.blogspot.it/

      Commenta


      • #4
        Bene se la tua torta di mele gab viene benissimo vorrei assaggiarla, si può ??? [img]graemlins/slurp.gif[/img]
        Simona (ex 2002!)
        Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

        Commenta


        • #5
          La mia è molto facile e solo un accorgimento:le mele vanno "piantate"a fettine sottili in verticale,affiancate e praticamente appoggiate l'una all'altra:la pasta lievitando le ricopre.Ti metto la ricetta che non so se avevo già messo:
          TORTA DI MELE DELLA NONNA BABA
          Ingredienti:80 gr. di burro - 150 gr. di zucchero - 3 uova - 150 gr. di farina bianca - 1 bustina di lievito vanigliato per dolci - 2 grosse mele (o 3 medie) - 2 cucchiai di uvetta(facoltativo) - 1 pizzico di sale
          Mettere il burro a pezzetti in una ciotola, amalgamarlo bene allo zucchero e al sale. Aggiungere un tuorlo alla volta e continuare ad amalgamare. Quando avrete un composto soffice e gonfio aggiungere la farina ed il lievito. Infine aggiungere le chiare montate a neve molto soda.
          Preparare una terrina da forno (io la fodero di carta da forno, così è più semplice da sformare) e versarvi il composto a cucchiaiate, lasciando un buon margine in altezza, perché cuocendo si gonfia.
          Pelare le mele, tagliarle a fettine abbastanza sottili e conficcarle in verticale nel composto, vicine le une alle altre, partendo dall'esterno verso il centro in giri concentrici. Infine cospargere con le uvette, che sono state rinvenute in vino bianco e qualche goccia di estratto di mandorle o di rhum, ben strizzate ma non infarinate.
          Mettere in forno a 170-180°per un'ora. Quando è fredda e non prima sennò si apre, metterla in un piatto da dolci e cospargere di zucchero a velo.
          Annamaria

          Commenta


          • #6
            Ragazze,
            domani provo al volo. Stasera sono troppo stanca e devo ancora mettere a letto i bambini. Siete splendide.
            Tanti baci e grazie [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
            http://bosina.net

            Commenta


            • #7
              io faccio come la gabmic
              Love Music Hate Racism

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X