X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il buffet per il compleanno di Marco_11 anni

    Per non pensare al mio primo coquicompleanno mancato dal 2001 ad oggi ho fatto la festa di compleanno di Marco, sabato, mentre i coquinari erano a Rimini.
    Tutto pianificato e organizzato come al solito, la vicina chiamata appositamente a tagliare l'erba nel prato, il nonno che ha tagliato il liegno per fare le porte, Stefano che alla mattina sotto la pioggia è andato a mettere le porte nel prato perché Marco anche se piove la partita dice che si fa lo stesso. Tutto pianificato meno la pioggia che mai da 5 anni in qua ci aveva disturbati nel giorno del compleanno, ma oramai era già tardi per rimandare quando ha cominciato perciò siamo andati avanti lo stesso. Ho telefonato alla Ross per chiedere se anche a Rimini pioveva ma mi ha detto che lì era bello il tempo.
    Ed ecco qua il buffet.
    Focaccia con la carne di Monica dal forum romeno
    In realtà dovevano essere 4 rotoli di una specie di pasta frolla fatta con l'olio ripieni di carne tritata.
    Ma nella ricetta non era specificato come si faceva la pasta perciò io ho messo nella macchina del pane 400 gr di farina, 250 ml acqua, 200 ml olio d'oliva, 20 gr lievito fresco. Ho impastato e ho lasciato a lievitare per un po' perché avevo altro da fare. Ma in realtà bisogna mescolare veloce gli ingredienti e lavorare subito l'impasto.
    Per il ripieno ho fatto cuocere in poco soffritto 400 gr di carne trittata con un barattolo di 200 gr di funghi chiodini, sale, pepe.
    Essendo l'impasto molto molle ed il ripieno bollente ho fatto un spatascio e di conseguenza non sono riuscita a fare i rotoli perciò alla fine ha preso la forma di una focaccia ripiena.
    Si dovrebbe spennellare con l'uovo e cuocere, io convinta che non sarebbe uscito niente di buono non l'ho più spennellata.
    Ma il risultato è stato sorprendete, in cottura (forno a 200°C fino a doratura completa) è lievitata bene ed il gusto è ottimo, per forza, con tutta la quantità d'olio che ha dentro
    Questa l'ho fatta una sera, congelata cotta, sabato mattina tolta dal congelatore, lasciata scongelare a temperatura ambiente e scaldata in forno a 100°C pochi minuti prima di servire.



    Salatini by Piggi
    cioè le girelle di sfoglia (pasta sfoglia, fette di prosciutto cotto e auricchio piccante grattugiato) http://www.coquinaria.it/ubb/ultimat...ic/6/3203.html
    ed i torcetti (pasta sfoglia , fette di speck e auricchio grattugiato, spennellati di uovo ed alcuni spolverizzati di semi di papavero) http://www.coquinaria.it/ubb/ultimat...ic/6/2807.html
    Fatti la domenica prima, congelati, sabato mattina tolti dal congelatore, lasciati scongelare a temperatura ambiente e scaldati in forno a 100°C pochi minuti prima di servire.


    Tramezzini
    Ho tagliato il pane fatto con la macchina del pane a fette e dentro ci ho messo prosciutto cotto ed ementhal a fettine oppure patè .


    Pane e salame
    La crosta avanzata dalle fette per i tramezzini l'ho tagliata a quadretti ed ho appoggiato sopra una fetta di salame
    La mia cucina

  • #2
    Gougères
    Un'amica del forum romeno, Stella, mi ha dato l'idea dicendomi di mettere 180 gr di formaggio per una pasta choux di 4 uova. Io ho fatto la pasta choux della Ross che faccio sempre http://www.coquinaria.it/archivio/fo...ux/choux1.html con la differenza che ho sostituito l'acqua con il latte perciò ho usato 3 uova grandi, 180 ml latte, 70 gr burro, 100 gr farina, pizzico di sale e quando la pasta choux era pronta ho aggiunto 180 gr di ementhal grattugiato. Ho cotto in forno a 200°C per 20 minuti e successivamente a 175°C per 15 minuti perché erano grandi, le avevo fatte a forma di quenelles perciò impasto quanto entra in un cucchiaio. Fatte una sera, congelate, sabato mattina tolte dal congelatore, lasciate scongelare a temperatura ambiente e scaldate in forno a 100°C pochi minuti prima di servire.


    Stuzzichini zenzero e formaggio
    Un'altra idea di Stella, zenzero candito e cubetti di ementhal


    Muffins al formaggio di Dana
    Ricetta presa sempre dal forum romeno, Dana li ha fatti partendo da questi http://auntyyochana.blogspot.com/200...hort-bun.html. All'origine erano dolci ma a me interessavano salati da mettere nel buffet perciò ho eliminato lo zucchero ed il ripieno l'ho fatto con 60 gr di burro, 100 gr di ricotta ed 1 uovo (è risultato però troppo umido secondo me, andrebbe meglio un ripieno più asciutto).
    Io ho fatto un impasto con 350 gr di farina, 20 gr di lievito naturale, 330 ml di latte, 50 gr di burro fuso, pizzico di sale, ho impastato e lasciato lievitare nella macchina del pane. L'impasto è molto morbido (anche qui secondo me si dovrebbe diminuire la quantità di liquidi) e per lavorarlo bisogna ungere il ripiano di lavoro e le mani di olio. L'ho diviso in 15 palline. Poi ogni pallina si dovrebbe stendere con il matarello, mettere il ripieno, chiudere e ristendere con il matarello, come si fa con il burro per la pasta sfoglia ma il mio ripieno era probabilmente troppo umido e usciva da tutte le parti perciò io li ho chiusi come i panzerotti e la parte sopra dove ci sono i 2 strati di impasto appiccicati la stendevo un po' e facevo i taglietti, poi arrotolavo, come le Simili fanno per fare i panini a forma di carciofo. Ho messo poi nei pirottini a lievitare, spennellati d'uovo e cotti in forno a 200°C per 15 minuti, non di più perché sono molto soffici e basta poco. Se non si è capito dovrei avere dei fotogrammi.

    questa è la sezione, sono molto soffici e buonissimi, ovviamente io li ho fatti la domenica prima, congelati, sabato mattina tolti dal congelatore, lasciati scongelare a temperatura ambiente e scaldati in forno a 100°C pochi minuti prima di servire.


    Insalata nizzarda
    Ho cominciato a mettere nella ciotola un gambo si sedano e un peperone rosso e uno giallo tagliato a cubetti, ho sbriciolato una scatola di tonno sott'olio, aggiunto la cipolla (cipolla di tropea tagliata finemente, messo un po' di sale sopra, sfregata bene tra le mani, sciacquato sotto l'acqua corrente e strizzata benissimo), le olive, i pomodori, le acciughe e le uova sode.


    Spiedini di pancetta e castagne
    Si infilzano su degli spiedini 2 fette di pancetta arrotolate, 2 castagne ed in mezzo una foglia di basilico, nella foto in centro.
    Bocconcini di pollo e pancetta
    Idea di Otilia, dal forum romeno, venerdì ho tagliato a cubetti un petto di pollo, Marco a avvolto ogni pezzettino in una fetta di pancetta e poi li ho messi nel forno a 200°C fino quando il grasso della pancetta si scioglie e la carne del pollo è cotta. Tenuti in frigo e scaldati in forno prima di servirli, nella foto sono intorno allo spiedino.
    Rolatine di coniglio
    Fatte dal macellaio, altro non sono che carne di coniglio arrotolata con in mezzo una fetta di prosciutto cotto, sigillate a fiamma alta con un po' di olio in padella, aggiunto del vino bianco, lasciate cuocere a fiamma bassa e pentola coperta, raffreddate, tagliate a fettine e adagiate sul piatto di portata, versato sopra il sughetto e messe in frigo, scaldate in forno prima di servire.
    La mia cucina

    Commenta


    • #3
      E dulcis in fundo, la torta a forma di maglia della Juventus che il festeggiato ha ordinato, colpa di sua madre che anzichè starsene tranquilla li chiede che torta vuole e li fa pure vedere le foto delle torte in Internet, la scelta è caduta su questa torta di Marialetizia ovviamente [img]graemlins/E20.gif[/img]
      Ho preparato 3 strati del rotolo di fragole di Concettina [img]graemlins/E20.gif[/img] , ho fatto per ogni strato una dose e mezza perché mi riempiva bene la leccarda del forno, cioè questo:
      "4 uova,
      100 gr di zucchero,
      75 gr di farina,
      50 gr di burro,
      Lavorare a lungo i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata ed il burro sciolto ma freddo, lavorare il composto e unire gli albumi montati a neve. Rivestite con la carta da forno una placca e versateci sopra il composto livellandolo. Cuocere per 15 min. circa a 180°"
      In mezzo c'era la crema pasticcera fatta con 750 ml latte, 6 tuorli, 200 gr zucchero, 100 gr farina e la buccia di un limone.Sopra la pasta di zucchero della Ross.
      ML mi aveva detto che lei ha fatto le decorazioni e poi le ho spennellate di colorante nero mescolate con un po' di alcool, io ci ho versato troppa grappa di Chianti e il colorante a questo punto era troppo liquido, perciò le decorazioni inizialmente erano assolutamente da non mettere sulla torta perché troppo bagnate, quando poi si sono seccate mi si sono rotte perciò il festeggiato ha concluso in mezzo alle mie bestemmie che andava benissimo anche così.

      inutile dire che tra i bambini c'erano i tifosi granata che alla vista della torta si sono girati schifati dicendo che loro non la mangiano, tolte le strisce nere in un secondo, l'hanno mangiata tutti [img]graemlins/E17.gif[/img]
      e la sezione

      Il tutto bagnato del Prosecco dei Fratelli Carli e la sangria che ormai non manca più (4 litri di Brachetto, 400 gr di zucchero, 100 ml di brandy, 2 mele, 2 arancie, 2 limoni, 2 pesche, preparata il giorno prima).
      Anche per ques'anno è fatta, vediamo il prossimo quali saranno le richieste
      La mia cucina

      Commenta


      • #4
        Mio figlio per quella torta invece farebbe carte false! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]

        Commenta


        • #5
          cita:
          Inviato da: Elisabetta66:
          Mio figlio per quella torta invece farebbe carte false! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [/QUOTE]Guarda che è facilissima!
          La mia cucina

          Commenta


          • #6
            bello bello bello complimentissimi adriana!
            \"volevo che sappiate...\"

            Commenta


            • #7
              brava!!!e complimentissimi per torta e muffin al formaggio! [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]

              Commenta


              • #8
                adriana ma i Gougères rimangono vuoti all interno? e se si con cosa li farcisci?
                \"volevo che sappiate...\"

                Commenta


                • #9
                  Adriana, complimenti per tutte le cose buone che hai preparato. Una domanda il pane per i tramezzini fatto con la macchina del pane che dosi hai usato???
                  Simona (ex 2002!)
                  Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

                  Commenta


                  • #10
                    Si, sono abbastanza vuoti ma non proprio come i bignè, inizialmente volevo farcirli con un formaggio spalmabile ma non ho più avuto tempo e poi mi piacevano di più un po' caldi, allora ho optato per mangiarli così semplici e tiepidi.
                    La mia cucina

                    Commenta


                    • #11
                      Non ho parole, meno male che tra poco vado a mangiare...

                      Fa gli auguri al mio omonimo

                      [img]graemlins/E20.gif[/img]
                      http://www.uaar.it
                      http://www.cicap.org/new/index.php
                      http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                      Commenta


                      • #12
                        Che bella torta Adriana, la farcitura sembra perfetta.
                        Come l'hai fatta?
                        Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                        I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                        Erma Bombeck

                        Commenta


                        • #13
                          Simo, io ho la macchina della Lidl, questo è fatto sul programma 2 rapido con 500 gr di farina, 20 gr di lievito fresco, 400 ml latte, 1 cucchiaino di zucchero e uno di sale, quello in dotazione della macchina.
                          La mia cucina

                          Commenta


                          • #14
                            cita:
                            Inviato da: Cumba:
                            Che bella torta Adriana, la farcitura sembra perfetta.
                            Come l'hai fatta?
                            [/QUOTE]Ho fatto i strati velocissimamente uno dopo l'altro e appena erano pronti tutti e tre ci ho spalmato un po di crema pasticcera sopra, schiacciato sopra per uniformare il più possibile, chiuso tutto bene con la stagnola e messo in frigo una notte, la decorazione e la pasta di zucchero l'ho fatta sabato mattina. Per problemi di spazio ci ho appoggiato sopra pure il piatto con le rolatine che ha fatto da peso.
                            La mia cucina

                            Commenta


                            • #15
                              matri-matri
                              bellissimi quei muffin: sarebbe il mio sogno saperli fare e farli così cicciotti [img]graemlins/slurp.gif[/img]

                              cmq...non segnalate l'insalata nizzarda per il pdf che l'ho già presa
                              Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X