X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Polpette, pesce al cartoccio, soufflè al cioccolato...(FOTO)

    ...mettete tutto dentro ad un frullatore e azionate: verrà una cosa buonissima... [img]graemlins/E17.gif[/img]

    ..no, scherzo...

    nell'ordine:

    Polpette di spinaci, pancetta e ricotta



    le ho fatte l'altra sera improvvisando con quello che avevo nel frigo, sono venute buone, anzi molto buone e ve le giro....

    per circa 26 polpettine piccine (poco più di una noce)
    300 gr spinaci scottati
    300 gr ricotta circa
    100 gr parmigiano
    1 uovo
    150 gr pancetta affumicata
    pangrattato
    ho tritato al mixer la pancetta e gli spinaci poi ci ho aggiunto la ricotta, il parmigiano e poi l'uovo. L'impasto era molto morbido così ho messo un po" di pangrattato per renderlo più lavorabile.
    Ho fatto le palline, nel centro ho messo un dadino di mozzarella, le ho rotolate nel pangrattato e le ho fritte.
    Noi le abbiamo mangiate così, asciutte, ma secondo me sarebbero buone pure con un sughetto al pomodoro semplice semplice...

    Mi son piaciute molto, sono morbidissime dentro, saporite anche senza sale; intendo rifarle anche se credo che, come tutte le cose improvvisate, non verranno così...

    Stasera invece, per cena, ho fatto la scoperta dell'acqua calda [img]graemlins/E17.gif[/img]

    Invece del solito merluzzo bollito con maionese, l'ho fatto al cartoccio



    letto di fettine sottili di patata, il filettino, dadini di pomodorini, spolverata di origano, innaffiata di olio sale e pepe, carta forno e a cuocere per 20 minuti..
    Ecco, non l'avevo mai fatto, anche questa è stata una scoperta...dell'acqua calda, appunto..

    In ultimo, le mie carenze affettive genetiche mi hanno costretto a regalarmi un piccolo soufflè al cioccolato di cui avevo la ricetta senza mai ancora averla provata





    per una coccola serale, questo dolcino va più che bene...

    300 ml latte
    50 gr zucchero
    120 gr cioccolato fondente
    40 gr farina
    3 uova intere
    un cucchiaio di burro

    mescolare in un pentolino con una frusta la farina col latte freddo, aggiungere lo zucchero e mescolando mettere sul fuoco dolce finché non bolle, appena bolle togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato a pezzetti, il burro e mescolare finché il cioccolato non si sia sciolto e il composto risulti ben amalgamto.
    Far intiepidire.
    Aggiungere un rosso d'uovo per volta mescolando finché non siano incorporati bene.
    Montare i bianchi a neve molto soda e aggiungerla al resto del composto cercando di non farli smontare.
    Riempire degli stampini monoporzione imburrati e infarinati oppure uno stampo grande e far cuocere a bagnomaria in forno già caldo a 200 per circa 30 minuti.
    Servire subito appena usciti dal forno (sgonfiano in poco tempo)... spolverandoli di zucchero a velo..
    La prossima volta aggiungo anche un po" di caffè..
    [img]smile.gif[/img]

    [ 16.03.2007, 23:10: Messaggio modificato da: maffo ]
    ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
    ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
    La Polpetta Perfetta

  • #2
    maffo, mi sei mancata! [img]graemlins/applause.gif[/img]
    Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

    Commenta


    • #3
      Sere, mi tenti... Quante cose buone!
      E poi vorrei anche io un po' di coccole.
      Quanti stampini monoporzione ti sono venuti con quella dosi?
      My Flickr...
      ...e il mio blog.

      Commenta


      • #4
        [img]graemlins/slurp.gif[/img] quelle polpette mmmmmmmmmmm!!!!
        Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

        Commenta


        • #5
          Marcela.. [img]smile.gif[/img]
          valgono le coccole transoceaniche?...
          io ho fatto metà dose di quelle che ho indicato (era una prova) comprese le uova che ho rigorosamente pesato e diviso.
          Ho usato quattro tazzine di vetro (quelle di pirex) e in più altre due sempre di vetro, leggermente più grandi.
          Se avessi usato gli stampini monoporzione in alluminio penso che ne sarebbero venuti quattro belli pieni.
          ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
          ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
          La Polpetta Perfetta

          Commenta


          • #6
            Faccio subito le tue bellissime crocchette....E non è detto che non tiri fuori delle deliziose tazzine in pirex comprate per i soufflès e mai usate...
            Brava super-Maffo!
            www.idolcidipinella.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              cita:
              Inviato da: pinella:
              Brava super-Maffo! [/QUOTE]....questa me la conservo e la metto nel Coqui-curriculum... [img]graemlins/E8.gif[/img]
              ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
              ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
              La Polpetta Perfetta

              Commenta


              • #8
                [img]graemlins/E17.gif[/img]

                E chissa' che non cominci ad usare l'albume in polvere che giace in dispensa .....
                Mi avevano detto che un cucchiaino aiuta nei soufflès perché aggiunge piu' residuo secco e meno acqua.Boh! mo' lo provo....
                www.idolcidipinella.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  ciao bella! [img]graemlins/E20.gif[/img]

                  Commenta


                  • #10
                    cita:
                    Inviato da: maffo:
                    Marcela.. [img]smile.gif[/img]
                    valgono le coccole transoceaniche?...
                    [/QUOTE]Ma certo che valgono! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    Grazie per le delucidazioni sulla quantità . Mi voglio coccolare ma non esageratamente
                    My Flickr...
                    ...e il mio blog.

                    Commenta


                    • #11
                      Ah, gli albumi in polvere Pinella... Dove si possono trovare? Grazie, [img]graemlins/E20.gif[/img]
                      La tua dispensa deve essere un paradiso!
                      My Flickr...
                      ...e il mio blog.

                      Commenta


                      • #12
                        Ho fatto carte false per averlo..me l'ha comprato la Edy!
                        www.idolcidipinella.blogspot.com

                        Commenta


                        • #13
                          Mamma mia quelle polpette come mi tentano!
                          Grazie superMaffo [img]graemlins/E20.gif[/img]

                          Commenta


                          • #14
                            Rà ....guarda che domani ti fischieranno pesantemente le orecchie...
                            Programma della giornata:
                            ore 8.00 impasto di dosi standard della pasta da rosticceria di te medesima;
                            ore 9.00 stiratura montagna di panni accumulati dal 1789 (la trisavola odiava stirare)
                            ore 10.00 farcitura di montagne di "cosetti" in varie foggie tutti fatti con la pasta di cui sopra
                            ore 11.00 inizio cottura "cosetti"
                            ore 12.00 inizio masticazione
                            ore 14.oo inizio digestione
                            resto del pomeriggio: dipende se sopravvivo..
                            [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                            ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                            ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                            La Polpetta Perfetta

                            Commenta


                            • #15
                              E io che stento a venderlo [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                              Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
                              Erode, una figura storica da rivalutare
                              Visitate il mio blog: Morti di fame

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X