X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    cita:
    Inviato da: Neera:
    cita:
    Inviato da: Uccio �®:
    cita:
    Inviato da: Neera:
    Congelo gli stecchi.
    [/QUOTE]Anch'io. I Mottarelli.
    [/QUOTE]E io invece quelli non li trovo più.
    Ci sono gelati di tutti i tipi: con i dischi, i cd, magnum, small, ricopeti, pralinati, meringati, con il videocitofono incorporato, ma il buon vecchio Mottarello niente. [img]graemlins/E12.gif[/img]
    Quindi ho posto in freezer.
    [/QUOTE]ci sono, ci sono....li ho visti l'altro giorno all'Unes..
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

    Commenta


    • #17
      Ciao Neera!
      Dalle mie parti, in prov di foggia, un piatto tipico sono le orecchiette, lessate con la rucola (attenzione, pero', deve essere rigorosamente selvatica, a foglie piccole e lanceolate, piccante, quasi impossibile da mangiare cruda!) e finocchietto selvatico. Condite con sughetto di pomodoro fresco e tanto basilico. E' un piatto semplice, povero, rucola e finocchietto infestano le nostre campagne e gli agricoltori, soprattutto d'estate, tornano a casa sempre con una bustona piena di queste erbe profumtissime. In alternativa alle orecchiette, si fa il famoso "pancotto rucola e patate": si lessano delle patate, a cubetti, rucola e finocchietto in grande quantita' e, un min prima di spengere, si aggiunge del buon pane di semola raffermo. Si lascia ammollare e si scola per bene. Si aggiunge del buon olio evo, abbondante, sapore deciso, tipico pugliese e un pizzico di peperoncino. tiepido, o freddo, piu' riposa e piu' insaporisce. una roba commovente, ma indispensabile l'ottima qualita' degli ingredienti...
      oh! e per i prox 3 anni ho dato il mio contributo gastronomico!! [img]graemlins/hello.gif[/img]
      L'unico sogno che vale la pena di avere è di vivere finchè si è vivi e di morire solo quando si è morti. Che cosa significa esattamente? Amare.Essere amati. Non dimenticare mai la propria insignificanza. Cercare la gioia nei luoghi più tristi. Inseguire la bellezza là  dove si nasconde.(Arundathi Roy - John Berger ''il dio delle piccole cose")

      Commenta


      • #18
        il finocchietto selvatico io lo uso sul coniglio al forno, insieme al ginepro
        mi piace il profumo anche sulle grigliate sia d pesce che di carne

        il dragoncello mi piace sul pesce, nei canederli, con gli asparagi,
        non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

        Commenta


        • #19
          In Calabria prepariamo una pasta buonissima con le barbette del finocchio selvatico:le lessi,unisci della cipolla a dadini,ceci lessati e,alla fine,olio crudo...la mangi cosi' oppure ci cuoci dentro gli spaghetti spezzati...io l'adoro.
          Varianteatate a tocchetti invece dei ceci.
          ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
          (Simona)

          Commenta


          • #20
            cita:
            Inviato da: Neera:
            cita:
            Inviato da: Rosa Cremona:
            Perà un consiglio ancora te lo posso dare, secco se puoi raccogliere i semini, quelli ci vengono fuori degli ottimi taralli.
            Se vuoi usarlo insieme a erbe di campo(visto che piove ce ne sono ancora), buonissimo con fagioli e pane e non mi dire che non è la stagione perché fa caldo ma fa anche freddo.
            [/QUOTE]Queste non le sapevo, Rosa.
            I taralli non li so fare, ma mi piacciono molto.
            E non avrei mai pensato di utilizzarlo con pane e fagioli.
            I fagioli da noi non sono considerati invernali, il sugo di fagioli non è stagionale.
            Qundi posso provare.
            Grazie. [img]smile.gif[/img]
            [/QUOTE]Neera non ti ho risposto prima scusa, stamattina non era possibile navigare su coqui.
            I taralli danno assuefazione, ogni volta che li faccio spariscono ancora prima di raffreddarsi.
            Sono un po" lunghetti da fare ma vale la pena.

            Per quanto riguarda il piatto di verdure e fagioli, parlavo di stagionalità perché noi usiamo mettere il peperoncino macinato e per la carica che da,è consigliato l'uso nell'inverno ma ciò non toglie di mangiarlo in qualsiasi stagione purchè vi siano le erbe di campo.

            La ricetta è molto semplice, metti a bollire le erbe di campo e qui è d'obbligo il finocchietto, senza, questo piatto è diverso ma si può fare lo stesso in mancanza, a parte cucini i fagioli borlotti. Sfriggi in abbondante olio un aglio e ci tuffi le erbe a stufare un pochino, aggiungi i fagioli, diciamo su un paio di chili di erbe cotte ne bastano 300-400 grammi di fagioli cotti e del pane raffermo a pezzetti, possibilmente di semola, una spolverata di peperoncino , se necessario allunghi il brodino con l'acqua e porti a cottura.
            " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

            Commenta


            • #21
              Grazie, Rosa. [img]smile.gif[/img]
              Mi piace questa ricetta semplicissima di erbe e fagioli con il profumo del finocchietto.
              Non so quali erbe di campo si possano trovare ora, ma sicuramente radicchio e spinaci.
              E' una bella idea per variare un po' la solita verdura.
              "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
              Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

              Commenta


              • #22
                Ieri sera ho bevuto (dopo il mirto ) un fantastico liquore di finocchietto selvatico, ma non sono riuscita a chiedere se era stato fatto con la pianta fiorita o coi semi.
                Sarde avete qualche idea?
                "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X