X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • per chi me l'aveva chiesto,e non solo-frittelle di riso, senza lievito,e senza uova,

    giovedi micki e stefy (mi pare) mi avevano chiesto la ricetta delle nostre frittelle di riso
    Avevo promesso di friggerle giovedi ma ho avuto dei contrattempi
    ho fritto oggi
    Premessa
    A Castelnuovo, quando si parla di frittelle si parla di queste
    non c'è bisogno di specificare che sono di riso, che sono di san Giuseppe
    son le frittelle..punto

    Per me, prima di conoscere coqui le frittelle di riso si facevano così, non mi era manco venuto in mente che ci potessero essere altri modi, altri sistemi,
    poi da voi ho scoperto che c'è la variante con le uova, la variante con il lievito la variante con due lievite ec
    Io vi consiglio di provarle, perché secondo me son troppo buone

    Tanto per sposare la filosofia di Enzo
    "la cucina della sottrazione"
    frittelle senza lievito e senza uova..solo riso farina e zucchero

    Ricetta-
    per un kg di riso di quello scadente da minestra

    mettere 5 litri di acqua leggermente salata e appena bolle mettere il riso con le scorze dell'arancia...
    il riso deve incorporare tutta l'acqua ..facendo la provo chicco..se lo prendi fra i due polpastrelli si deve appiccicare quasi sfare, ma il chicco si deve vedere
    dopodiche questo impasto si mette in frigo, per almeno 20 ore



    poi si prende questa specie di colla fredda
    e si aggiunge sempre per un kg di riso
    700 gr di farina e 300 gr di zucchero


    si formano delle palle e si friggono, in abbondante olio caldo e profondo

    poi si mettano nella carta assorbente e si passano ancora calde nello zucchero


    vedete la signola frittella come si presenta


    aperta--ho provatoa fotografare, per far vedere quanto vengono vuote
    speriamo renda l'idea


    il gusto è sublime, si sente un po" il sapore del riso dolce, (se son vuote si sente poco poco) tipo quelle dei budini di riso,ma è la croccantezza della crosticina fritta che tifà morire [img]graemlins/slurp.gif[/img]


    naturalmente un kg di riso è tantissimo
    io ne ho fatto mezzo
    e comunque le ho fritte in due volte
    Mi raccomando aggiungere farina e zucchero solo nella quantità di riso che volete friggere

    Il riso cotto in frigo può benissimo stare una settimana, anzi secondo me quell fritte dopo tre giorni vengono pure meglio

    [ 20.03.2007, 10:12: Messaggio modificato da: raffy ]
    Raffuccia

  • #2
    Raffy copio subito bravissima!!!!!!!!!
    Queste sono le frittelle che voglio, però io mi sa che ci metto anche un po' di buccia di arancio nell'impasto dopo cotto ed un po' di estratto di vaniglia e poi magari metto un po' di latte in cottura [img]graemlins/E16.gif[/img]

    Comunque tu mi hai dato la conferma che si vuole un lungo riposo del riso cotto.
    http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

    Commenta


    • #3
      la scorza dell'arancio si, talvolta la metto anche io, ci stà bene
      la vaniglina, io non la amo a prescindere..ma non ci dovrebbe star male.
      il latte bho..prova

      in ogni modo, è il riposo che fermenta ilriso che poi non necessita di lieviti aggiunti [img]smile.gif[/img]
      Raffuccia

      Commenta


      • #4
        Hanno un aspetto fantastico! Grazie per esserti sacrificata [img]graemlins/E17.gif[/img]
        la mia casetta virtuale

        Commenta


        • #5
          Grazie, domani o lunedì le faccio.

          Anche secondo me ci sta bene la buccia d'arancia,
          ed un pizzico di cannella come ce lo vedete?

          Commenta


          • #6
            La cannella non credo che ci stia male, c'è anche chi ci mette uvetta, i pinoli, ed anche le mele.

            Raffy lo zucchero a velo l'ha messo te di tuo gusto o pure dalle tue parti si mette quello invece dello zucchero semolato?
            http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

            Commenta


            • #7
              dall'aspetto sembrano ottime, credo anche delicate
              ma si devono mangiare calde?
              entro quanto tempo vanno consumate?
              Cio\' che sta per dire Platone è falso (Socrate)
              Socrate ha appena detto la verita\' (Platone)

              Commenta


              • #8
                la cannella se ti ci piace, metticela pura, non dovrebbe starci malissimo
                ma non fà parte di queste frittelle
                non fà parte di castelnuovo e della toscana,la cannella in toscana un si usa mica molto e
                non saranno più " Le frittelle " per me

                come del resto uvetta, pinoli e mele

                frittelle di castelnuovo sono queste, semplici semplici

                un po" come i cenci, si possono fare pure ripieni con nutella e marmellata, ma non son più i "cenci" nostri

                Mina, calde, andrebbero mangiate calde
                è il loro difetto, se si freddano perdano molto
                anche se , credo, mai provato in verità ..una riscaldatina nel mo dovrebbe ridarli un po" di dignità , un po" come le ciambelle fritte, quelle con il buco e i bomboloni insomma


                Dani, qui di solito mettano lo zucchero normale, ho messo zucchero a velo, per provare, non ci stà male, anche se sembrano più da pasticceria che fatte in casa
                la prossima volta rimetto quello semolato
                anzi un po" ne ho messo anche in queste
                Raffuccia

                Commenta


                • #9
                  Allora ne faccio un po' con la cannella ed un po' senza,
                  così decido quali mi piacciono di più
                  tanto qua non sono tradizionali nessuno dei due,
                  vorrà dire che dopo la fondo io la tradizione di casa mia [img]graemlins/E16.gif[/img]

                  vado a cuocere il riso...

                  Commenta


                  • #10
                    No, ma dico Raffy, e la dieta???
                    Silvana

                    www.doctordogs.org

                    Commenta


                    • #11
                      aprendo il topo,immaginavo cosa avrei trovato....quelle frittele sono una meraviglia!
                      a Pisa si fanno per San Giuseppe;anche la mia ricetta è simile ma con la scorzetta di limone grattata (io però non le faccio mai perché odio friggere e per auto-ripagarmi dello sforzo.....me ne mangio una montagna!)
                      ciao RaffY
                      Federica

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie Raffy,si ero stata io a chiedertelo! Il riso sta cuocendo
                        Si lo so che è tardi,ma oggi lavoravo e non ce l'ho fatta e domani le frittelle al papo" non posso negarle!
                        Stefania

                        Commenta


                        • #13
                          cita:
                          Inviato da: silco:
                          No, ma dico Raffy, e la dieta??? [/QUOTE]5 ne ho mangiate solo 5, giuro
                          il resto le ho portate dalla mi mamma


                          brava stefy, friggi friggi...poi mi dici
                          ahhh non ti scoraggiare se non tivengono vuotissime
                          io ho impiegato 7 anni per riuscirci
                          Raffuccia

                          Commenta


                          • #14
                            Raffy!!! [img]graemlins/E20.gif[/img]
                            Che dire? sono paradisiache,leggere,non unte e belle croccantine! [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                            Non sono proprio vuote,ma poco importa...mica mi scoraggio
                            Grazie per la ricetta,da ora in avanti queste saranno le frittelle di riso,quelle con la F maiuscola,che farà per S.Giuseppe!
                            Stefania

                            Commenta


                            • #15
                              Le ho fatte anch'io, ma devo aver sbagliato qualcosa,
                              a parte che non si sono gonfiate, ma questo è il male minore,
                              non sono riuscita a farle venire belle dorate come le tue, sembrava non si cuocessero mai :mad:
                              sono venute un po' più scure solo quelle con la cannella perché ne ho messa un bel po'

                              eccole qua


                              penso fosse sbagliato il tipo di riso,
                              avevo solo il vialone nano e probabilmente non l'ho cotto a sufficienza,
                              comunque si sono fatte mangiare lo stesso, e volentieri

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X