X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • antipasti di pesce per una cena

    avevo a cena delle persone molto molto care.



    ho pensato di preparare solo diverse entrèes
    CARPACCIO DI POLPO



    FRUTTI DI MARE CRUDI



    INVOLTINI DI PESCE SPADA


    *INVOLTINI DI PESCE SPADA*
    Serve un trancio di spada ricavato dal filetto dorsale, alto almeno una decina di cm.Va affettato sottilmente con l'affettatrice e si farcisce ogni fettina con un trito di pancarrè,prezzemolo,un paio acciughe sott'olio,un cucchiaino di capperini,un cucchiaio di pinoli tutto mixato con l'iuto di poco olio.Arrotolate le fettine si passano in padella con olio aromatizzato all'aglio e si sfuma con poco vino bianco.La cottura è ultra rapida.pepe bianco alla fine.


    CALAMARI ESTIVI


    *CALAMARI ESTIVI RIPIENI *
    Per 4 persone
    4 calamari
    8 pomodori secchi sbollentati
    1 cucchiaino di capperini
    2 fette di pane secco
    Abbondante prezzemolo

    Per il sugo:
    aglio,2 o 3 accuighe sott'olio
    4 o 5 pomodori rossi da sugo (o pomodori pelati)
    peperoncino

    Preparare il sughetto scaldando un po' di olio con uno spicchio di aglio vestito e schiacciato e le acciughe,appena rosola aggiungere i pomodori spellati e fatti a filettoni e un peperoncino e cuocere scoperto per una decina di min.
    Nel frattempo ammollare il pane e strizzarlo bene,mixare i tentacoli con i pomodori secchi,il prezzemolo,i capperini e il pane.Aggiustare di sale e imbottire i calamari chiudendoli con uno stecchino.
    Cuocerli una mezz'oretta nel sugo a tegame semi coperto (io in genere li faccio nel tegame di terracotta).Tagliare i calamari a rondelle,servire col sughetto e un filo di olio crudo e buon pane per fare la scarpetta


    CROSTONI GAMBERI E POMODORINI CONFITS


    Per i crostoni ho fatto una teglia di pomodori datterini confits solo con sale e timo fresco.
    A parte ho sgusciati i gamberi crudi e li ho passati velocemente in padella con olio.Tutto si fette di pane di altamura tostato,filo di olio e prezzemolo.


    come primo CAVATELLI AL RAGU DI SPADA E MELANZANE di Ellemir (deliziosissimi)
    e come dessert cheesecake al limone (niente foto perché ero troppo impegnata a chiacchierare )

    Abbiamo bevuto una Grande Dame 1993.

    [ 02.07.2007, 12:30: Messaggio modificato da: *coral reef* ]
    Federica

  • #2
    per accompagnare gli aperitivi c'erano dei mini messicani misti


    tortilla ligure a quadrotti



    poi mandorle al curry e alla paprika dolce (ero senza nocciole),olive al martini,biscottini al caprino,aglio sott'olio.

    è stata una piacevolissima serata.
    oggi sono un po' malinconica perché queste persone sono ripartite.
    lontano.
    e so che ci rivedremo tra diversi mesi.

    bando alle ciance,cerco le ricette e le metto.

    buona giornata a tutti [img]graemlins/hello.gif[/img]
    Federica

    Commenta


    • #3
      E tu mi fai questo.. di prima mattina????
      E' pure lunedì!!!

      Fede sei senza cuore..però bravissima!

      ty

      Commenta


      • #4
        grazie Ty,tutto merito del pesce di qui
        ma te quando arrivi?
        Federica

        Commenta


        • #5
          Ma che cos'è, vi siete messe d'accordo tu e Giuliana?? [img]smile.gif[/img] [img]smile.gif[/img] no perché già ho la pressione bassa e vedere queste cose di prima mattina mi vengon gli svenimenti... [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] quanto mi piace il pesce!!! Hai fatto benissimo ad impostare il menù così, tanti antipastini e il primo, poi c'erano anche gli stuzzichini con l'aperitivo....oddio mi sento male [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]

          Commenta


          • #6
            Mi piacciono sempre le tue preparazioni!! [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]

            Come si fanno i calamari estivi?

            [img]graemlins/hello.gif[/img]

            Commenta


            • #7
              Federica... che piatti [img]graemlins/slurp.gif[/img]
              mi hai fatto venire una voglia di pesce che non vedo l'ora di essere in puglia per una bella scorpacciata. [img]graemlins/hello.gif[/img]

              Commenta


              • #8
                come Fernanda:mi piace molto come hai strutturato il menu:le cene che piacciono a me! [img]graemlins/applause.gif[/img]

                Commenta


                • #9
                  Brava Federica, i tuoi menu sono sempre molto allettanti e ben fatti!

                  Commenta


                  • #10
                    grazie mille [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    in realtà si tratta di cose semplici e di facile e veloce realizzazione.
                    metto le ricette sotto alle foto
                    ciao ciao
                    Federica

                    Commenta


                    • #11
                      Coral, è vero...al pesce non servono chissà quali cotture...però ci vuole la passione di comprarlo, pulirlo, prepararlo a modino...e tu ce l'hai vedo..quindi non fare tanto la modestina... [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] di nuovo [img]graemlins/E20.gif[/img]

                      Commenta


                      • #12
                        Brava Fede [img]graemlins/E20.gif[/img]

                        Stampo anche questo menù
                        "Bisogna avere un caos dentro di sé per generare una stella danzante" (Friedrich Nietzsche)
                        http://flickriver.com/photos/gabmic/
                        http://cometramedincanto.blogspot.it/

                        Commenta


                        • #13
                          Mi piace moltissimo il tuo menù!
                          Semplice e senza tanti "rinfringoli" (lavorazioni, manomissioni, maneggiamenti...)
                          Io avrei avuto qualche piccola difficoltà non mangiando il crudo, ma sono io un caso a parte... pare che il crudo sia pure buonissimo.
                          Brava!
                          Che hai servito di aperitivi? (intendo da bere...)

                          p.s. la foto con la mano è strepitosa [img]graemlins/E17.gif[/img]

                          Commenta


                          • #14
                            complimenti! [img]graemlins/applause.gif[/img]
                            Valeria
                            Mia figlia (6 anni): mamma è pronto? ho la gallina in bocca!
                            Le mie mozzarelle

                            Commenta


                            • #15
                              Ross è la manona del mì marito [img]graemlins/E17.gif[/img]

                              Come aperitivo ho fatto T-ponch (rhum bianco delle antille con succo di lime e ghiaccio) e ponch delle antille(1/3rhum agricole,2/3 succo di ananas,sciroppo di zucchero di canna e ghiaccio)
                              A casa chiamiamo questi aperitivi "les medicaments"(le medicine) perché come dicono alle antille,curano ogni pena!!!
                              Federica

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X