X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • enzoraspolli
    Replica dell'ospite
    Si cuoce in molti modi, anzi in tutti.
    Nel senso che si può stufare come dice Margherita o addirittura si può cuocere direttamente in forno.
    Nel caso di lessatura il metodo normale è quello della immersione in acqua bollente, ben salata e piccante.
    Quando si buca bene con la forchetta ma è ancora abbastanza duro, si spenge il fuoco e si fa finire di cuocere nella sua acqua.
    Semplicissimo, ma, coem le cose semplici, non facile se non dopo averci preso la mano.
    Poi è uno scherzo.
    Il tappo di sughero è uno degli elementi di scherzo, qui da noi, perché indica l'origine agraria del proponente.
    E' una usanza, dicono i Piombinesi, dei coltivatori dell'interno.

    Lascia un commento:


  • mariarita
    ha risposto
    Grazie per i vostri consigli, ma a me servirebbe sapere "quanto poco" scottare il polpo...

    Lascia un commento:


  • cesira67
    ha risposto
    scusa sughero ho avuto un lapsus!!!!!


    [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E10.gif[/img]

    Lascia un commento:


  • Va
    ha risposto
    sarà tappo di sughero....

    Lascia un commento:


  • gabrigabri
    Replica dell'ospite
    tappo di zucchero?

    Lascia un commento:


  • pallins
    Replica dell'ospite
    ciao Agata, come stai ?

    ti posso dire come mi ha insegnato il cuoco da cui ho fatto un corso quest'inverno : si usa questo procedimento per ogni tipo di preparazione del polpo.Dopo aver pulito e lavato il polpo metterlo in una pentola grande con un po' di olio, 1 cipolla, 1 costa di sedano . Coprire e lasciare cuocere per 15 minuti a fiamma viva.se vuoi farlo lessare poi aggiungi acqua calda fino a coprire completamente il polpo.
    baci

    Lascia un commento:


  • cesira67
    ha risposto
    prova a metterlo con il tappo di zucchero a freddo e dalla bollitura fai cuocere dai 20' ai 30' o più a secondo della grandezza del polpo. sentirai quanto è tenero.

    [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]

    Lascia un commento:


  • mariarita
    ha iniziato la discussione Cottura del polpo

    Cottura del polpo

    Ne ho provate diverse: i tre tuffi in acqua bollente, la partenza in acqua fredda come suggerito dal pescivendolo, la pentola a pressione.
    I risultati sono sempre stati dignitosi, ma scontati.
    Ho trascorso tre giorni a Ischia (viaggetto d'anniversario ) e lì ho assaggiato un'insalatina di polpo da urlo.
    Premesso che probabilmente a Milano i polpi di Ischia non ci arrivano, i suddetti (quelli che ho mangiato) erano gustosi e saporiti e non asciutti e stopposi: conservavano un che di crudo che a me piace molto. Mi è stato spiegato che gli stessi venivano solo scottati un poco .
    Ma come quantifico questo poco ?
    Le mie ricerche al riguardo, su Coqui ed altro non mi hanno dato risposte.
    Potete aiutarmi voi?
    Grazie
    [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
Operazioni in corso..
X