X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pasta frolla

    Ciao a tutti. Sono nuova del forum. Desidero sapere come fare una ottima pasta frolla. Ingredienti, lavorazione e trucchi.

    Grazie per il vostro aiuto.

    Pia 23

  • #2
    benarrivata.
    puoi guardare nella sezione ricette-pdf.
    se poi ci dici qualcosa di più di te e metti una ricetta d'ingresso è anche meglio.
    immagino che tu abbia seguito il forum q.b. per aver capito l'andazzo.

    Commenta


    • #3
      Cara Pia, io uso la frolla di Adriano e mi trovo benissimo:
      1000 gr di farina biscotto(in alternativa 900 gr di 00 e 100 di fecola di patate)
      500 gr di burro appena morbido
      250 gr (si può arrivare fino a 500)di zucchero al velo(200 se si utilizza il miele)
      200 gr di uova intere(oppure 150 gr di uova e 50 gr di miele d'acacia se si vuole una frolla morbida
      5 gr di sale sciolti in 20 gr di succo di limone
      6 gr di lievito istantaneo se si utilzza farina normale
      un cucchiaino di essenza di vaniglia
      zeste grattugiate di un limone
      Mescolare la farina col burro fino ad ottenere un composto sabbioso. Unire poi gli altri ingredienti. Far riposare un po" in frigo ed utilizzare.
      E' buona, profumata, friabile al punto giusto:è ottima per la cottura in bianco di gusci, con marmellata, frutta e ci ho cotto anche i biscotti(si sciolgono in bocca).Benarrivata [img]graemlins/hello.gif[/img]
      "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
      "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

      Commenta


      • #4
        cita:
        Inviato da: pia 23:
        Ciao a tutti. Sono nuova del forum. Desidero sapere come fare una ottima pasta frolla. Ingredienti, lavorazione e trucchi.

        Grazie per il vostro aiuto.

        Pia 23
        [/QUOTE].... la pasta frolla............, questa ILLUSTRE SCONOSCIUTA ,il NUOVO TORMENTONE dei forum di cucina [img]graemlins/E17.gif[/img]
        Ma una ricerca prima di piazzare la domanda, no, eh??
        Quando MAI non mi sono copiata le ricette quella sera da Maurizio............mannaggia ammè e al mio ca@@eggio innato
        Rimedierà al più presto

        Commenta


        • #5
          Io ho mente di fare quella di R, è nel pdf delle frolle, mi pare il primo.

          Pat, cos'hai messo per avatar . Per un attimo ho pensato di dare una manata allo schermo [img]graemlins/E17.gif[/img]
          Le mie Foto
          http://www.flickr.com/photos/8268501@N05/

          Commenta


          • #6
            cita:
            Inviato da: Paoletta R.:
            Io ho mente di fare quella di R, è nel pdf delle frolle, mi pare il primo.

            Pat, cos'hai messo per avatar . Per un attimo ho pensato di dare una manata allo schermo [img]graemlins/E17.gif[/img]
            [/QUOTE]ho pensato la stessa cosa! [img]graemlins/E17.gif[/img]

            Paoletta prchè quella di R?
            come fai la scelta per la frolla?
            stamattina marmellateggio con le pere

            p.s. Benvenuta Pia
            Cinzietta
            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
            Il forno incantato

            Commenta


            • #7
              Anna,dai non la ca@@@are la prima volta che scrive...aspetta almeno la seconda [img]graemlins/E17.gif[/img]


              Io modifico leggermente le ricette a seconda di ciò che devo fare..
              se è una crostata scelgo il 3-2-1
              300gr farina
              200gr burro
              100gr zucchero
              1 uovo
              la buccio di un limone grattugiato

              per biscotti la classica

              500 gr farina
              250gr burro
              250gr zucchero
              2 uova
              la buccia grattugiata di un limone

              Diminuisco lo zucchero a 150gr, se glasso la superficie dei biscotti..

              Impasto velocemente il tutto,stendo e inforno..in casa mia piace bella abbronzata..
              Ciao
              Lilium

              http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

              Commenta


              • #8
                in genere la pasta frolla prevede la metà quantità della farina in burro e zucchero,più uova.Ci sono infinite varianti però su questa base,sia in modifica di dosi,sia come ingredienti (ad esempio strutto al posto del burro,tuorli o uova intere)magari anche in aggiunta (ad esempio il famoso lievito,che nella frolla assolutamente non andrebbe,il goccino di latte..,oppure tecniche (a mano o con un robot).Hai idea quante ricette ti potrebbero esser date,con la tua domanda così "secca"?E poi,come faresti,secondo quale criterio sceglieresti l'una o l'altra?se il 23 vicino al tuo nome si riferisce all'età ,vuol dire che sei...teneramente giovane.La pasta frolla è una pasta comunissima,non hai nessuno in famiglia che te la possa insegnare?Perchè il primo passo è quello,poi,se hai passione o curiosità ,cominci a provare,a trovare ciò che non ti soddisfa e a cercare un'alternativa per correggere.La cucina è "studio",come tutto,anche se è un hobby,fatto di teoria e pratica.e di obiettivi che ci si prefigge.
                Su qualunque rivista di cucina,o librettino,o sito internet,ricette ne troverai a bizzeffe.Se poi hai in mente una precisa idea del risultato che vuoi raggiungere (friabile,pastosa,per crostata,per biscottini,ecc....)ti possiamo volentieri essere d'aiuto.Altrimento temo che così ti confonderemmo solo le idee.... [img]smile.gif[/img]

                Commenta


                • #9
                  Cinzietta, perché ne volevo provare una che ha come procedimento di mescolare prima burro e zucchero. E quella di R, pare sia molto buona, così leggo su Coqui.
                  Cinzia fai la marmellata di pere? Come aromatizzi?

                  Pia, dimenticavo... Benvenuta! [img]smile.gif[/img] !
                  Le mie Foto
                  http://www.flickr.com/photos/8268501@N05/

                  Commenta


                  • #10
                    Ben arrivata Pia [img]graemlins/hello.gif[/img]
                    di ricette te ne hanno fornite tante,io volevo solo suggerirti il metodo di MarinaB per il fondo delle crostate:invece di stendere la frolla,taglia dal panetto (freddo di frigo) dei tasselli che metti sulla base,cercando di tappare i buchi aiutandoti col dorso del cucchiaio.
                    Trovo questo sistema davvero comodo e poi si limita ultreriormente di manipolare(mi pare ci fossero dei fotogrammi,vedo se li trovo)
                    Federica

                    Commenta


                    • #11
                      oh, non mi scoraggiate la Pia..
                      Pia benvenuta. [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
                      Pur'io son stata un po" "rimproverata" [img]graemlins/E10.gif[/img] da Anna alla mia prima visita, ma guarda che non è come sembra, anzi tutt'altro

                      Commenta


                      • #12
                        Benvenuta Pia! [img]graemlins/E20.gif[/img]

                        Come giustamente dice Lilium si fa presto da dire pasta frolla. Per ogni uso c'è più o meno un dosaggio diverso. Anch'io uso tante diverse ricette in base a cosa poi devo fare.

                        La più classica è quella per le crostate di marmellata, che a casa mia è senz'altro uno dei dolci più cucinati, usandoli anche come dolce da colazione, perché viene fuori poco più di un biscotto con la marmellata sopra. Io la faccio bassissima (alta poco più di 1 cm) con una grata di pasta fittissima, facendo dei rotolini molto sottili (quasi sottili come uno spaghetto).

                        Queste le dosi per due stampi a cerniera da 26 cm diam.

                        400 gr di farina
                        200 gr di burro
                        200 gr di zucchero
                        3 tuorli + 1 uovo intero
                        pizzico di sale
                        1 cucchiaio di limoncello (in alternativa scorza di limone grattata)

                        Divido l'impasto subito a metà , faccio un salamone e avvolgo bene in pellicola. Metto a riposare almeno 1 ora in frigo. Ci può stare comodamente per diversi giorni.

                        Per ogni teglia uso 1 vasetto di marmellata da 250 gr (Bormioli).

                        Cottura: ventilato a 180 gradi per 35-40 min
                        (io controllo che inizi a caramellare la marmellata sui bordi)
                        E' più buona mangiata il giorno dopo.

                        Questa fatta ieri sera è con marmellata di albicocche

                        Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                        Commenta


                        • #13
                          Coral mica ho capito?
                          Che difficoltà c'è nello stendere la crostata?
                          In effetti l'unica che ho fatto (e tra l'altro da poco e c'ho 43 anni, che vergogna [img]redface.gif[/img] )
                          e non ricordo se ho avuto difficoltà nel trasferire in teglia....
                          Epperò ora che mi ci fai pensare...in effetti la frolla non ha ala plasticità di altri impasti...
                          Ma basta usare anche di quei matterellini mignon che hanno il manico,
                          mi sono capita?

                          Commenta


                          • #14
                            Marina giusto te [img]graemlins/hello.gif[/img] c'erano i tuoi fogrammi,vero?
                            Federica

                            Commenta


                            • #15
                              MarinaB grassie
                              Pur'io mica son pasti....cciona.
                              Io mangio solo, di solito... [img]smile.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X