X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Aggiungo anche le foto di come stendere "facilmente" la pasta nella tortiera.
    Si taglia a fette il "salamone" di pasta (dopo il riposo in frigo), si dispongono tutte le fette nella tortiera e si preme semplicemente con le dita per unire i pezzetti. Se fai la crostata di marmellata, stendi ora la marmellata, poi fai prima il cordone tutto lungo il perimetro e poi fai la grata.

    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

    Commenta


    • #17
      Anurai la mia spiegazione forse era incomprensibile ma con le foto si capisce,no?

      Grazie Marina [img]graemlins/E20.gif[/img]
      Federica

      Commenta


      • #18
        Prego [img]graemlins/E20.gif[/img]
        (certo che tutto sto lavoro di domenica mattina appena sveglia ... per oggi ho dato [img]graemlins/E17.gif[/img] )
        Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

        Commenta


        • #19
          belli i tuoi suggerimenti Marina,utili soprattutto per i principianti.
          Come "tecnica"suggerisco anche quella di Miki (molto simile a quella mia da anni,per le crostate di marmellate)che puoi vedere in questo link
          http://www.coquinaria.it/archivio/fo...iki/testo.html

          Commenta


          • #20
            Io ho sempre seguito la ricetta dell'Artusi,lui ne indica tre,ma per le crostate suggerisce come migliore di usare la B,cioè la seconda delle tre.Eccola:
            farina 270 gr.
            Zucchero 115 gr.
            burro 90 gr.
            strutto(lui lo chiama lardo,ma è strutto!) 45 gr.
            4 rossi d'uovo
            odore di scorza d'arancio.

            Al posto dello strutto puoi mettere solo burro,in questo caso quindi diventano 135 gr.

            Per la lavorazione il metodo è sempre uguale:metti tutto insieme e lavori rapidamente,poi riposo in frigo per almeno un'ora,ma può essere anche tutta la notte perché,come dice Artusi,"cruda non soffre e cotta migliora col tempo perché frolla sempre di più".
            Io aggiungo sempre alla farina un pizzico di sale,anche se il "Maestro"non lo nomina per nulla.

            Commenta


            • #21
              marina sei un genio
              Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
              Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X