X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pranzo per oggi (Papaccelle mbuttunate)

    Varieta' di peperoni tipicamente Campana, la polpa e' dolce e spessa, in genere si utilizzano per la preparazioni di sottoaceti.


    Questo e' quello che sto cucinando oggi a lavoro, sono agli sgoccioli, lunedi' finisco
    finita davvero anche quest'estate! [img]graemlins/E12.gif[/img]
    Ovviamente la foto e' di qualche giorno fa che li ho fatti a casa mia.

    Ingredienti:
    10 peperoni papaccelle
    250 gr di carne macinata
    100 gr di salsiccia sbriciola
    1 manciata di capperi
    1 manciata di olive nere di Gaeta
    1 cucchiaio di uvetta
    2 uova
    parmigiano grattato qb
    pane grattato qb
    sale e pepe qb
    prezzemolo tritato
    olio d'oliva
    1 spicchio d'aglio
    qualche pomodorino
    3/4 patate grosse
    un rametto di timo
    qualche foglia di basilico


    Procedimento:

    Lavare i peperoni, tagliare la calotta e metterla da parte, svuotare dai semi.
    Dissalare i capperi, ammollare l'uvetta in acqua tiepida, snocciolare le olive.
    In una ciotola preparare la farcia unendo carne macinata con la salsiccia sbriciolata, le uova, sale e pepe, prezzemolo tritato finemente, aggiungere ancora formaggio grattugiato e pangrattato e poii capperi, olive e uvetta.
    Amalgamare bene l'impasto e farcire con questo le papaccelle, adagiare i peperoni in una teglia irrorata di olio d'oliva, coprire con la calotta .
    Tagliare le patate a tocchi grossi e adagiarli attorno, tagliate un po' di pomodorini e distribuiteli nella teglia.
    Aromatizzate con uno spicchio d'aglio tritato, del basilico tritato e un po' di foglioline di timo, aggiungete qualche bicchiere d'acqua, aggiustate di sale e olio.
    Infornare a 190°-200° per un'ora e piu', vi regolate in base alla conoscenza che avete del vostro forno.

    [ 22.09.2007, 12:00: Messaggio modificato da: RosalbaF ]

  • #2
    Che meraviglia... [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
    http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

    "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

    Commenta


    • #3
      Che buone che devono essere anche le patate...
      Francesca

      Commenta


      • #4
        io li faccio spesso con un trito che preparo io, visto che il macinato non mi piace. con le patate non l'ho mai fatti, ma li proverà visto che la mia contadina ne a molti la prossima volta li compro e li faccio con le patate. grazie
        non c'è niente di più bello che trascorrere i giorni freddi seduti al caldo in compagnia di un buonissimo dessert. ANTONELLA

        Commenta


        • #5
          Cesira, tradizionalmente si farciscono con tonno, capperi, acciughe...

          Commenta


          • #6
            Devono essere buonissimi....ma Rosalba, non avendo a disposizione questo tipo di peperoni, quale pensi sia più adatto alla sostituzione?

            Commenta


            • #7
              brava belli e pure buoni
              ida

              Commenta


              • #8
                Wow sono davvero appetitosissimi!
                http://www.camillalastellachebrilla.it/

                Commenta


                • #9
                  cita:
                  Inviato da: fernanda:
                  Devono essere buonissimi....ma Rosalba, non avendo a disposizione questo tipo di peperoni, quale pensi sia più adatto alla sostituzione? [/QUOTE]Dici che non li trovi? guarda che qui circolano di questi tempi...
                  Cmq puoi usare i peperoni normali, in quelli io ci aggiungo anche la pasta, cioe' a quella farcia ci aggiungo pasta a tubettoni a crudo.
                  Bono, prova!

                  Commenta


                  • #10
                    Rosalba è invitantissima [img]graemlins/applause.gif[/img]
                    Federica

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X