X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che ve ne pare?

    Ciao a tutti. Eccomi di ritorno dopo un'altra pausa di immenso lavoro. E passo subito ad una domandina, non prima pero' di dire a tutti coloro che chiedono un pensamento, che i miei pensieri sono con voi, in bocca al lupo! Ora la domandina con premessa. Finalmente sono riuscita a trovare delle tagliatelle all'uovo, quelle belle ruvide e avvolte a nido e ho deciso di dargli giusta sepoltura, cosi' mi sono data alla mia inventiva. Ho messo tutto a freddo in una padella abbastanza ampia olio, cipollotti freschi, zucca tagliata a dadoni e poco prezzemolo. Nel frattempo ho preparato un brodo vegetale molto leggero e ne ho aggiunto un mestolino alla zucca in cottura. Qundo quest'ultima e' risultata morbida alla prova forchetta, ho aggiunto ancora un po' di brodo e vi adagiato dentro i nidi di tagliatelle. In pratica li ho fatte cuocere come un risotto, aggiungendo brodo poco alla volta. Siccome a me piace una consistenza piu' cremosa, ho schiacciato con la forchetta un paio di pezzetti di zucca piu' grandi e ho fatto finire di cuocere ancora per un minutino scarso. Parmigiano e basilico viola spezzettato sopra e ho mangiato in religioso silenzio, gustandomi nella memoria sapori che sognavo da tempo. Ora la mia domandina e': che tipo di erbe o spezie potrei utilizzare la prossima volta per esaltare questi sapori cosi' delicati?
    Ora vado a nanna, voi state per iniziare un nuovo giorno e il mio si sta chiudendo ora... Vi ringrazio per i vostri consigli, salutissimi e [img]graemlins/E20.gif[/img] , ALE
    L'unico sogno che vale la pena di avere è di vivere finchè si è vivi e di morire solo quando si è morti. Che cosa significa esattamente? Amare.Essere amati. Non dimenticare mai la propria insignificanza. Cercare la gioia nei luoghi più tristi. Inseguire la bellezza là  dove si nasconde.(Arundathi Roy - John Berger ''il dio delle piccole cose")

  • #2
    Con la zucca ci sta sempre bene un'idea di noce moscata.
    Che zucche ci sono lì a Galveston?
    TX sta per Texas?
    E' vero che in Texas è tutto più grande?
    Conosci Tex Willer?
    Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

    Commenta


    • #3
      Ciao Uccio!
      E' vero, la noce moscata! La prossima volta non me la scordo piu'!!!
      TX sta per Texas e qui ci sono delle zucche piccole, a buccia marroncina e di forma un po' allungata. Internamente sono arancioni, ovviamente, ma di un colore meno intenso rispetto alle nostre. Forse e' per questo che non hanno poi un gran sapore.
      Che vi posso raccontare del Texas? E' vero, tutto e' enorme: le distanze, le macchine, i piatti a ristorante e anche le persone (a parte quelle fissate con la dieta o con la palestra)! Gli hamburger e le bistecche la fanno da padrona nel modo piu' assoluto e praticamente ogni giorno e' possibile trovare sempre qualcuno col barbecue accesso a grigliare qualcosa. La gente e' molto cortese ed ospitale e ci sono degli spettacoli naturali mozzafiato. Questo fine settimana vado a passarlo in un parco naturale. La strada da percorrere e' molto panoramica, passa attraverso canyon e boschi in susseguirsi continuo e pensa che nel bezzo di un canyon, nel bel mezzo del nulla, un multi-milionario ha costruito il suo proprio parco privato, con tanto di canguri, elefanti e giraffe e ricreando l'isola di Pasqua! Spero di riuscire a fare delle foto con la macchina digitale cosi' posso darvi un'idea migliore!
      Per il resto, si', conosco Tex Willer, siamo ormai pappa-e-ciccia (ma perche' anche le similitudini che mi vengono fuori hanno sempre a che fare col cibo? [img]graemlins/E8.gif[/img] ). Pero' quando sono arrivata qui speravo piu' in Chuck Norris, e' il mio mito Walker Texas Ranger!
      Ah! Sono stata a Dallas verso gennaio e sono andata a vedere il ranch dove giravano la soap-opera "Dallas", ve la ricordate? E" stato un flash!
      E poi posso ancora dirvi che fa un caldo disumano, che ci sono delle zanzare estremamente maleducate e che tra poco inizia la stagione degli uragani e durera' per tutta l'estate. Questo significa dormire sempre con la valigia pronta sotto al letto in caso di evacuazione dell'isola: se non devi scappare almeno ci uccidi le zanzare !!!
      L'unico sogno che vale la pena di avere è di vivere finchè si è vivi e di morire solo quando si è morti. Che cosa significa esattamente? Amare.Essere amati. Non dimenticare mai la propria insignificanza. Cercare la gioia nei luoghi più tristi. Inseguire la bellezza là  dove si nasconde.(Arundathi Roy - John Berger ''il dio delle piccole cose")

      Commenta


      • #4
        cita:
        Inviato da: aleaffa:
        il ranch dove giravano la soap-opera "Dallas", ve la ricordate? [/QUOTE]Ho rotto la parentela con un cugino che ha chiamato Sue Ellen la figlia.
        Guarda che aspetto le foto, eh?
        Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

        Commenta


        • #5
          cita:
          Inviato da: aleaffa:
          Ora la mia domandina e': che tipo di erbe o spezie potrei utilizzare la prossima volta per esaltare questi sapori cosi' delicati?
          [/QUOTE]Secondo me, con la zucca ci sta' benissimo il timo. [img]smile.gif[/img]

          Commenta


          • #6
            cita:
            Inviato da: aleaffa:
            che ci sono delle zanzare estremamente maleducate e che tra poco inizia la stagione degli uragani e durera' per tutta l'estate. Questo significa dormire sempre con la valigia pronta sotto al letto in caso di evacuazione dell'isola: se non devi scappare almeno ci uccidi le zanzare !!! [/QUOTE][img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
            Mi spiace non poterti aiutare con la zucca... la mia è costantemente vuota [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

            Commenta


            • #7
              Che bei posti! Aspetto con ansia le foto! Intanto con la zucca, io ci metto la maggiorana, anche essicata se vuoi. [img]graemlins/E20.gif[/img]
              Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X