X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • SLURP! ho fatto la marmellata di clementine

    per molti di voi sarà cosa fatta e rifatta, ma per me è la prima volta e vi assicuro che mi è piaciuta moltissimo. l'ho sentita descrivere alla televisione e sono in dubbio se sia più buona a cucchiaiate o spalmata su pane o torte.
    per quelle che come me non l'avevano mai fatta e sono curiose, descrivo :
    succo di clementine spremute, zucchero in metà peso del succo di clementine, bucce delle clementine spremute a cui sarà stata tolta la "pellecchia" che avvolge lo spicchio, che spesso resta appiccicata alla buccia.
    si mette il succo con lo zucchero sul fuoco moooolto piano e senza rimestare troppo spesso. intanto si prendono le bucce e si sbollentano 2 o 3 volte; saranno diventate molli. Si tritano nel frullatore e si aggiungono al succo che sta sul fuoco. adesso occorre che si restringa e raggiunga la consistenza di una gelatina o di una marmellata. per fare ciò, dopo un paio di ore ho spento il gas e ho fatto raffreddare tutto. Poi ho rimesso sul fuoco e l'ho fatto cucinare ancora un paio di ore. questo scherzetto l'ho ripetuto fino a che la consistenza era quella giusta.
    Ho trovato che è una cosa gustosissima !!
    ciao a tutti. Renata

  • #2
    renata sembra di sentire il profumo delle clementine, l'ho stampata per provarla, dato che quest'anno mi son data a far marmellate questa non può mancare nella lista.
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

    Commenta


    • #3
      deve essere veramente deliziosa ,solo che ho appena fatto quella di cotogne e ho in programma di candire della zucca e dello zenzero,altrimenti l'avrei fatta. [img]graemlins/E20.gif[/img]
      Paola

      le mie foto

      Commenta


      • #4
        alla fine quante ore ha bollito ?
        stefi
        ------------------------------
        che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
        Rossanina

        Commenta


        • #5
          Ma tu hai le clementine "veraci" ? voglio dire , le cogli dalla pianta ? o usi quelle che si comperano? piacerebbe tanto anche a me fare la marmellata di clementine , ma di quelle che trovo in giro non mi fido e allora faccio la gelatina:
          centrifugo gli spicchi tagliati a metà , raccolgo e peso il succo , unisco uguale quantità di zucchero e faccio bollire senza coperchio.
          E' buona, ma con le bucce è meglio
          Due cose mi riempiono l\'animo di ammirazione e di reverenza sempre nuove e crescenti, quanto piu\' spesso e piu\' a lungo il pensiero vi si ferma:
          il cielo stellato sopra di me e la legge morale che è in me.
          ( I. Kant )

          \"

          Commenta


          • #6
            X StefaniaDi : credo che abbia bollito all'incirca un 6- 7 ore.

            circa la "veracità" delle clementine, mi sono fidata degli indizi dati dal Cavaliere alla televisione : buccia un po' rugosa, picciolo attaccato...
            Ovviamente le ho lavate molto bene,ma a Napoli,almeno dalle mie parti, ancora è difficile trovare il cartellino di provenienza della frutta. Dunque SPERO siano state quelle originali. ciao.Renata

            Commenta


            • #7
              cita:
              Inviato da: Dianella:
              Ma tu hai le clementine "veraci" ? voglio dire , le cogli dalla pianta ? o usi quelle che si comperano? piacerebbe tanto anche a me fare la marmellata di clementine , ma di quelle che trovo in giro non mi fido e allora faccio la gelatina:
              centrifugo gli spicchi tagliati a metà , raccolgo e peso il succo , unisco uguale quantità di zucchero e faccio bollire senza coperchio.
              E' buona, ma con le bucce è meglio
              [/QUOTE]Vorrei provare a fare la tua gelatina ma poi come la uso? grazie

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X