X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fagioli ZOLFINI

    Ho comprato in Toscana i fagioli Zolfini, visto che come dice Ross, ho dovuto fare un mutuo per comprarli, mi date qualche ricetta per cucinarli? a parte cotti al naturale e poi conditi con o.e.v. comprato anch'esso in Toscana e per il quale ho fatto un secondo mutuo.
    Chi mi aiuta??
    Grazie sin d'ora

    silvana [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
    silvana

    Prendi un sorriso, regalalo a chi non l'ha mai avuto. Mahtma Gandhi

  • #2
    Io ho provato a cuocerli al fiasco, con un po' di salvia, aglio vestito, pepe in chicchi (sale solo alla fine) e olio. Più, ovviamente acqua a coprire. Per i fagioli zolfini uso un'acqua leggera.
    Non ho fatto ammollo e ho cotto nel fiasco per tanto tempo a fiamma bassissima. L'acqua non deve bollire, ma solo brontolare (il famoso detto "brontola coma una pentola di fagioli").

    Però a me piacciono di più i bianchi di spagna che ho una notevole difficoltà a trovare in vendita, mentre attualmente gli zolfini li trovo in ogni dove.

    Commenta


    • #3
      ROSS QUANDO VIENI A BOLOGNA MI PORTI UN FIASCO X CUOCERE I FAGIOLI?

      Commenta


      • #4
        Stavo dicendo in chat che i fiaschi sono in vendita solo dal negozio più chic della città e l'ultima volta che li ho visti costavano sulle 130.000 lire.
        Però una buona fagioliera va sulle 25.000/30.000 (o meglio 12/18 euro).
        Propoenderei per la fagioliera

        Commenta


        • #5
          Come ti ho già detto in chat. Prova da Bartolini (sono quasi sicura che il nome sia questo). All'angolo tra via Castiglione e via Farini a Bologna. Suo fratello o suo cugino, ha un negozio gemello a Firenze. Vai con la faccia tosta delle feste e digli di fare il gemellaggio col parente fiorentino e se "gnicca", scandalizzati e digli "Ma come? Io credevo che foste una catena!"
          Tentar non nuoce. Chiedere è lecito e rispondere è cortesia!
          Confucio disse: \"Se una soluzione esiste, perchè ti preoccupi? E se la soluzione non esiste, perchè ti preoccupi?\"

          Commenta


          • #6
            Citato:
            scrive Rossanina:
            Però una buona fagioliera va sulle 25.000/30.000 (o meglio 12/18 euro).
            Propoenderei per la fagioliera [/QB][/QUOTE]Domanda da Pluta: come è fatta la fagioliera e in che cosa (tecnicamente parlando) si differenzia dal fiasco? per intenderci, se i fagioli si cuociono bene con la fagioliera perchè comprare il fiasco? e se quel che ho detto è vero, mi porteresti una fagioliera quando vieni a Bologna ?

            grazie mille [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
            silvia

            Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
            Noi ci siamo mangiati.
            (enzo)

            Commenta


            • #7
              Citato:
              scrive Rossanina:
              Però una buona fagioliera va sulle 25.000/30.000 (o meglio 12/18 euro).
              Propoenderei per la fagioliera [/QB][/QUOTE]Domanda da Pluta: come è fatta la fagioliera e in che cosa (tecnicamente parlando) si differenzia dal fiasco? per intenderci, se i fagioli si cuociono bene con la fagioliera perchè comprare il fiasco? e se quel che ho detto è vero, mi porteresti una fagioliera quando vieni a Bologna ?

              grazie mille [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
              silvia

              Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
              Noi ci siamo mangiati.
              (enzo)

              Commenta


              • #8
                Dunque, io posseggo sia il fiasco che la fagioliera.
                Devo dire che a livello di sapore ho notato poca differenza tra i fagioli cotti nel fiasco e quelli nella fagioliera.
                E' però vero che il mio è un fiasco "chic" e quindi potrebbe anche essere diverso dal fiasco originale pure nel risultato.
                Io comunque, nonostante li possegga entrambi, preferisco la fagioliera, forse perché il fiasco è enorme, forse perchè essendo nel ripostiglio è meno pratico da recuperare.. insomma non so perché.
                Sai che faccio? Ci cuocio i fagioli e li porto a maggio.
                Quelli nella fagioliera li hai sentiti tante volte, adesso li faccio nel fiasco. Tanto poi a molto breve devo tornare da Ikea e quindi ci vediamo e ti porto la fagioliera. Che te ne pare?
                P.s. la fagioliera è quel tegamone verde in cui ho sempre portato i fagioli agli incontri di coqui.

                [ 30-04-2002, 10:08: Messaggio modificato da: Rossanina ]

                Commenta


                • #9
                  Citato:
                  scrive Rossanina:
                  Quelli nella fagioliera li hai sentiti tante volte, adesso li faccio nel fiasco. Tanto poi a molto breve devo tornare da Ikea e quindi ci vediamo e ti porto la fagioliera. Che te ne pare?
                  [/QB][/QUOTE]sei un tesoro, grazie, va benissimo!!!!! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  silvia

                  Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
                  Noi ci siamo mangiati.
                  (enzo)

                  Commenta


                  • #10
                    Citato:
                    scrive Rossanina:
                    Quelli nella fagioliera li hai sentiti tante volte, adesso li faccio nel fiasco. Tanto poi a molto breve devo tornare da Ikea e quindi ci vediamo e ti porto la fagioliera. Che te ne pare?
                    [/QB][/QUOTE]sei un tesoro, grazie, va benissimo!!!!! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    silvia

                    Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
                    Noi ci siamo mangiati.
                    (enzo)

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X