X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Codine di rospo, alla griglia ?

    Ho bisogno un consiglio urgente .
    Questa sera si festeggiera' il compleanno di mia suocera con una grigliata qui a casa nostra.
    Le nostre grigliate solitamente prevedono : fiorentine, salsicce e puntine di maiale.
    Ma... mia suocera mi ha chiesto un'alternativa perche' la carne, per via di problemi all'esofago, non riesce a mangiarla.
    Le ho proposto di fare alla griglia delle codine di rospo che ho acquistato qualche giorno fa e che ho congelato.
    Ho pero' un dubbio...
    Non e' che cuocendo questo pesce sulla griglia (che griglia proprio non e'...e' una pietra...) diventa stopposo e difficoltoso da inghiottire ?
    E poi, come la preparo? La metto un po' a bagno in olio e odori prima di cuocerla?
    Insomma.... AIUTO !!!!!

    [ 12.08.2003, 13:03: Messaggio modificato da: barbara ]

  • #2
    io di solito le codine le faccio al cartoccio, con appena un filo d'olio, una spolverata di sale (poco), aromi misti, oppure con un paio di olive e qualche pomodoro ciliegino spaccato. Rimangono morbide e saporite, volendo si può aggiunsere un filo d'olio, ma di solito sono già gustose così, con il sughino di cottura.
    s.
    Again I must remind you that
    A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
    (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

    "Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

    Commenta


    • #3
      Barbara hai fatto bene ascegliere la coda di rospo perchè è un pesce dal sapore delicato, somiglia un pò a quello dell'aragosta, e digeribile quindi indicato a persone anziane. la fine sua è proprio alla griglia o arrosto, io per praticità la faccio arrosto ma prima la marino con un pò di cipollina tritata, un pizzico di timo, maggiorana e alloro, qualche foglina di prezzemolo e un po di limone poggiato sopra a rondelle e olio. Poi la sgocciolo bene e la cuocio in padella o in forno.
      Se le hai, con le teste, fatte pulire dal pescivendolo, ci vengono degli ottimi spaghettini.
      Se ti interessa ti do la ricetta.
      Elena

      Commenta


      • #4
        Barbara la coda di rospo la preferisco ad acqua pazza:metti un po' d'acqua in una pentola con pomodorini(5 o 6),aglio.prezzemolo e olio.Dopo una mezz'oretta ci aggiungi il pesce e fai cucinare x 10 minuti circa.
        Ma se proprio le vuoi fare alla griglia: prepara del pane grattugiato con un po' di sale, aglio e prezzemolo e un goccino d'olio.Amalgama bene tutto poi passaci le codine e mettile sulla griglia: in questo modo restano morbide e saporite
        oppure dopo averle passate nel pan grattato mettile in una teglia con delle patate e altro olio e inforna x 30 minuti circa (sforna quando la patata è cotta)
        Ciao ciao e auguri x tua suocera [img]graemlins/E20.gif[/img]
        Cio\' che sta per dire Platone è falso (Socrate)
        Socrate ha appena detto la verita\' (Platone)

        Commenta


        • #5
          Grazie Elena, ma le teste non le ho.
          Allora le mettero' a marinare come mi hai indicato e poi le cuocero' alla griglia.
          [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

          Commenta


          • #6
            Stef, grazie anche per la tua ricetta.
            La utilizzero' per le prossime code di rospo.
            [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

            Commenta


            • #7
              Ricordo ancora la prima esperienza di Roby con la griglia e con la coda di rospo [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
              Eravamo partiti da Chiavenna per Porto San Giorgio, con un barbecue con anche il girarrosto,nuovo di pacca, che ci teneva quasi tutto il bagagliaio della macchina, andavamo in bungalow in un residence.
              Nei giardinetti, sparsi tra i bungalow, c'erano quelli che a noi, poveri montanari venuti giù con la piena [img]graemlins/E17.gif[/img] , sembravano dei pozzi [img]graemlins/E17.gif[/img]
              Erano dei bei barbecue in muratura, ma Roby(l'abbiamo portato e lo usiamo!)volle montare a tutti i costi il nostro.
              Facciamo le spese di rito: carbonella, un liquido azzurrino per accenderla, Alaska mi sembra si chiamasse....nome strano per far fiamme..,delle tavolettine per dar fuoco e IL PESCE!
              Ci consigliano la coda di rospo, in pieno scandalo giapponese da inquinamento di mercurio... bè, torniamo ed approntiamo tutto....cioè LUI si dà da fare.... [img]graemlins/E8.gif[/img] dal barbecue si alzano fiammate altissime....la coda fa un triplo avvitamento e rimane carpiata e annerita...la fiamme sempre più alte lambiscono il tetto del bungalow... assieme alle fiamme si levavano al cielo imprecazioni, anche scurrili, da scurir l'aria... [img]graemlins/E17.gif[/img]
              Avuta ragione delle fiamme, la coda di rospo è finita diretta nella spazzatura ed il barbecue, ripulito dalla fuliggine, è stato impacchettato e giace ancora così in soffitta. [img]graemlins/E17.gif[/img]
              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
              Il mio blog: Tentazioni di gusto

              Commenta


              • #8
                cita:
                Inviato da: cipriani_bruna:
                Ricordo ancora la prima esperienza di Roby con la griglia e con la coda di rospo [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                Eravamo partiti da Chiavenna per Porto San Giorgio, con un barbecue con anche il girarrosto,nuovo di pacca, che ci teneva quasi tutto il bagagliaio della macchina, andavamo in bungalow in un residence.
                Nei giardinetti, sparsi tra i bungalow, c'erano quelli che a noi, poveri montanari venuti giù con la piena [img]graemlins/E17.gif[/img] , sembravano dei pozzi [img]graemlins/E17.gif[/img]
                Erano dei bei barbecue in muratura, ma Roby(l'abbiamo portato e lo usiamo!)volle montare a tutti i costi il nostro.
                Facciamo le spese di rito: carbonella, un liquido azzurrino per accenderla, Alaska mi sembra si chiamasse....nome strano per far fiamme..,delle tavolettine per dar fuoco e IL PESCE!
                Ci consigliano la coda di rospo, in pieno scandalo giapponese da inquinamento di mercurio... bè, torniamo ed approntiamo tutto....cioè LUI si dà da fare.... [img]graemlins/E8.gif[/img] dal barbecue si alzano fiammate altissime....la coda fa un triplo avvitamento e rimane carpiata e annerita...la fiamme sempre più alte lambiscono il tetto del bungalow... : assieme alle fiamme si levavano al cielo imprecazioni, anche scurrili, da scurir l'aria... [img]graemlins/E17.gif[/img]
                Avuta ragione delle fiamme, la coda di rospo è finita diretta nella spazzatura ed il barbecue, ripulito dalla fuliggine, è stato impacchettato e giace ancora così in soffitta. :
                [/QUOTE]Bru se vi avesse visto mia figlia avrebbe detto. mamma guarda circo!
                Cio\' che sta per dire Platone è falso (Socrate)
                Socrate ha appena detto la verita\' (Platone)

                Commenta


                • #9
                  ...era la volta che Roby provava il girarrosto [img]graemlins/E16.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                  "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                  Il mio blog: Tentazioni di gusto

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X