X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • crema di ceci

    Siccome diverse personcine coquianarie nel topic del sondaggio hanno nominato la pasta e ceci, e datosi il caso straordinario che io ne abbia fatta oggi una variante che è venuta stranamente bene, ebbene, date tutte queste concomitanze incominciamo.
    Dico subito che sono partito da una vaschetta di ceci già lessati, di quelle che preparano al supermervato.
    Non credo che sia un gran peccato, dato che lessare i ceci non comporta, credo, violenze gastronomiche particolari.
    Allora ho preparato un fondo con aglio, rosmarino, salvia e peperoncino in abbondant olio e.v.
    Fatto appassire ho buttato i ceci lessi, con una vaschetta di acqua calda.
    Ho fatto cuocere una mezz'ora, poi ho passato dal frullatore.
    Ne esce una crema densa che deve essere passata dal colino fine ( io il cinese non ce l'ho).
    Questo è il trucco più importante perchè poi darà la crema bella liscia.
    La crema si allunga poi con latte e si aggiusta di sale, poi si spessisce.
    In un'altro tegame mettete tre cucchiai di farina e 6 cucchiai d'olio e.v. facendo appena tostare la farina.
    Fate raffreddare e poi versate la crema di ceci nel roux e far bollire fino ad avere una consistenza cremosa.
    Io poi ci ho fatto bollire del farro ammollato, ma ci stanno vari tipi di pasta, soprattutto quella all'uovo.
    Secondo me si fa più figura con una bella cremina come questa piuttosto che con la solita pastasciutta, che ormai è un po' scontata.

  • #2
    mhhhh enzo, peccato che domani non sto a casa, l'avrei fatto di sicuro sto piatto, mi piace da matti, se lo faccio tu porti la bottiglia di vino? ma non venire in bicicletta [img]tongue.gif[/img] [img]tongue.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
    http://www.flickr.com/photos/8449256@N04/

    Commenta


    • #3
      Scrivitela da qualche parte e,sotto al titolo, metti:"Per Federica". [img]graemlins/E16.gif[/img]
      La resdora.

      La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

      Commenta


      • #4
        Gran bel piatto Enzo, vado ad ammollare i ceci che da noi al supermercato 'un si trovano già cotti.

        Commenta

        Operazioni in corso..
        X