X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Minestra di zucchina siciliana

    Dedicato a tutte le belle siciliane del forum... maschietti non credo che ce ne siano...
    Dunque venerdi scorso al mercato mi sono accattata una bella zucchina siciliana (quelle lunghe lunghe verdi chiaro con la buccia duretta) che ha fatto mostra di sè attaccata ad un gancio in cucina per qualche giorno e ci stava pure bene. Ieri sera l'ho staccata, l'ho tagliata a metà, la metà l'ho sbucciata e fatta a tocchetti... e poi.. presa dal dubbio ho chiamato la suocera (che è di Palermo ma vive a Roma da 40 anni) e mi sono fatta spiegare per bene la ricettina della minestra suddetta [img]redface.gif[/img] . Che poi non era tanto difficile: si fa soffriggere in un pò d'olio una bella cipolla e quando è dorata si mettono un pò di pomodori a pezzetti e la zucchina a tocchetti e si fa insaporire il tutto magari con un pò di peperoncino. Si allunga con dell'acqua, si mette del sale q.b. e dopo una ventina di minuti (dipende dal tempo a disposizione, magari anche meno o anche di più) si mette la pasta, io ho utilizzato gli spaghetti spezzati, ma non li ho spezzati io ma la Barilla direttamente.
    Quando la pasta è cotta ... si mangia!
    L'ho detto che non era una cosa difficile, ma a me e al maritozzo piace molto e anche le pesti hanno gradito, a condizione però che togliessi tutti i pezzi di zucchina dai loro piatti!!
    tzè bambini! :mad: !!

    [img]graemlins/E20.gif[/img]

  • #2
    Ho in frigorifero 2 misere zucchine, non siciliane, ma penso che sia lo stesso, e questa sera proverò. Mio marito storcerà un po' il naso ma io e mio figlio gradiremo sicuramente!
    ciao, Rossella
    In direzione ostinata e contraria.....da sempre

    Commenta


    • #3
      cita:
      Inviato da: Laquaglia ©:
      una bella zucchina siciliana (quelle lunghe lunghe verdi chiaro con la buccia duretta) [/QUOTE]Una cocozza?

      Commenta


      • #4
        Cinzietta?!?!?! Help!
        Dunque.. credo che cocozza sia semplicemente la traduzione di zucca o zucchina (noi a roma diciamo cucuzza...). Sinceramente non so neanche il nome scientifico ... proverò a cercare delle foto.

        Commenta


        • #5
          Mi sembra si chiami zucchetta, almeno mia nonna la chiamava così e la cucinava uguale
          ML
          http://www.tortalandia.it/

          Commenta


          • #6
            Rossella se sono zucchine normali ti consiglio di fare così: tagli a tochhi le zucchine, uguale quantità di patate, una cipollina tagliata sottile, fai soffriggere la cipolla finchè imbiondisce, poi aggiungi le zucchine e le patate a tocchetti, le fai colorire un momento, quindi aggiungi passata o pomodori a pezzettini, un poco di sale e acqua, lasci cuocere una ventina di minuti, poi puoi decidere di cuocerci la pasta dentro(ottima con le orecchiette) oppure lasci cuocere senza niente ancora una 10 di minuti, oppure la passi. E' molto buona.
            Roberta
            i semi gettati al vento fanno fiorire il cielo

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X