X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per Gegè: burro all'arancia (e pane con cui si usa)

    Mi pareva poco carino continuare a parlare di una ricetta mia nel topic di complimenti per i biscotti di babette.
    E quindi apro un nuovo topic per Gegè.

    PANE DI ARANCIA
    g. 250 manitoba
    g. 250 farina 0
    ml. 250 di latte tiepido
    g. 50 di burro fuso
    un uovo
    g. 150 uvetta
    g. 60 di zucchero di canna
    un panetto di lievito di birra
    scorza grattugiata di due arance non trattate
    un pizzico di sale
    un pizzico di cannella,
    un po' di vaniglia (io uso l'interno del baccello)
    un pizzichino di noce moscata

    Burro di accompagnamento
    g. 150 di burro
    scorza grattugiata di due arance non trattate
    g. 30 di zucchero macinato finissimo
    cannella macinata (a piacere, io ne metto un bel pizzicotto)


    Mescola bene bene gli ingredienti del burro di accompagnamento e metti da parte (carino se metti in stampini con forme carucce).

    Setaccia le farine con il sale, aggiungi zucchero, spezie, lievito sciolto nel latte, burro fuso e l'uovo ben sbattuto.
    Lavora molto bene e lascia lievitare dentro una ciotola di terracotta che avrai scaldato con acqua calda e poi asciugato benissimo.
    Aspetta almeno un'oretta e mezzo, in modo che raddoppi il volume.
    Nel frattempo mescola uvetta, scorza grattugiata, zucchero.
    Riprendi la pasta e stendila in un rettagolo. Spalma il rettangolo con il composto di uvetta e poi arrotolalo per la lunghezza. (in pratica la giuntura deve anadare da un lato corto dello stampo di plumcake all'altro lato corto).
    Mettilo nello stampo, spennellalo con un goccino di latte e lascialo lievitare per almeno un'oretta.
    Metti in forno a 220°C e cuoci per una mezz'oretta.
    Servi tiepido con il burro.

    A noi è piaciuto da matti, ed è anche carino con quella girella di uvette nelle fette....
    Quando l'ho fatto era stagione di canditi e nel burro ho aggiunto il succhettino dei canditi invece della scorza.

  • #2
    Mannaggia, non l'ho ancora provato!
    Ma con tutte le cose che ho da "sperimentare"...
    "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

    Commenta


    • #3
      Grazie Ross sei veramente carina:
      Lo sperimenterò per il fine settimana (il lunedì a casa mia sono tutti a dieta: aggiungono al pasto normale un'insalata [img]graemlins/E16.gif[/img] ) quindi ti farò sapere al più presto come è andata.
      Buona giornata e buona settimana! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
      Geny

      Commenta


      • #4
        Rossanina, non sono riuscita a fare ieri il pane all'arancia perché il mio mostro piccolo aveva la febbre e ha richiesto al mia presenza continua, comunque mi riprometto di farlo al più presto e nel frattempo mi sono studiata la ricetta.
        Mi servirebbe una precisazione: lo zucchero (60 g) lo metti tutto nell'impasto? E allora quello che spargi insieme all'uvetta è in più? Quanto?
        Grazie!!!

        Roberta.

        Commenta


        • #5
          Ross, ma se uno non c'ha la ciotola di terracotta deve venire a farlo a casa tua?
          Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

          Commenta


          • #6
            Anch'io non l'ho ancora provata caspita
            .... amica del sole...

            Commenta


            • #7
              cita:
              Inviato da: ro:

              Mi servirebbe una precisazione: lo zucchero (60 g) lo metti tutto nell'impasto? E allora quello che spargi insieme all'uvetta è in più? Quanto?
              Grazie!!!

              Roberta.
              [/QUOTE]Ops... altrettanto zucchero.
              60+60
              Scusate

              Commenta


              • #8
                L'ho fatto stasera e confermo:OTTIMO!!!!!
                E poi come si presenta bene,grazie ancora Ross!
                Ne ho fatti due,e in uno,al posto dell'uvetta ho messo delle gocce di cioccolata. [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                Una donna dall\'animo meschino non puo\'cucinare bene.Per fare questo ci vogliono uno spirito generoso,una mano leggera,un cuore caldo.
                Eden Phillpotts

                Commenta


                • #9
                  Sono proprio contenta!!
                  La girandola all'interno è carina, vero?
                  Quasi quasi lo faccio per la colazione di domenica...

                  Commenta


                  • #10
                    Ross,la girandola e'veramente carina ma e'stupefacente come sia gia'finito tutto!!!!!!
                    Non finiro'mai di ringraziarvi tutti,siete speciali! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    Una donna dall\'animo meschino non puo\'cucinare bene.Per fare questo ci vogliono uno spirito generoso,una mano leggera,un cuore caldo.
                    Eden Phillpotts

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X