X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domande e ciarle sulla parte prima

    Questo è il luogo delle nostre ciance, dei dubbi e delle prove. Scrivete solo qui tutto quello che vi piace, non vi piace o che volete sapere sulla prima parte del corso.
    Luisa, il bradipo disadattato
    Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
    Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

  • #2
    scusa LU,
    non so se scriverlo qui
    ho una digitale
    ho tanta voglia di usarla
    ma come molti non so come si caricano le fotoinquestobellissimosito
    per cui, se mai riesco a seguire, come faccio a postare? e a farmi correggere?
    quando avete tempo una spiegazione a prova di fessi con tutte le immagini non potreste metterla magari la chiamate
    introduzione.....per plute
    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

    Commenta


    • #3
      invece Lu io vorrei sapere se i libri che hai citato sono user frendly come dicono alcuni. Cioè se è scorrevole come lettura oppure mi perdo tra una miriade di termini tecnici.
      grazie cara.
      Cinzietta
      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
      Il forno incantato

      Commenta


      • #4
        gabrigabri per l'inserimento delle foto c'è un tutorial ,il problema è che era stato fatto per il vecchio forum,comunque dopo aver inserito la foto su imageshack vai su risposta avanzata premi il quadratino con la montagna e il sole e lì ci incolli l'indirizzo della tua foto
        a spiegare sono una capra,vedi un po' se sei riuscita a capire
        Paola

        le mie foto

        Commenta


        • #5
          Gabri, se inserisci l'immagine in Image shack ti appaiono una serie di (come diavolo si chiamano??) codiici? tag? boh? Tu copia quello dove c'è scritto Hotlink for forums dal primo punto [IMG] fino all'ultimo [/IMG] Incollalo nel messaggio di coqui e comparirà la foto appena pubblichi.

          Cindy, i manuali del National Geographic sono abbastanza semplici. Quelli di Michael freeman sono già più complicati, ma sono molto interessanti. Per Photoshop invece quello di Scott Kelby è divertente, mentre l'altro è una specie di bibbia, ma è più tecnico.
          Luisa, il bradipo disadattato
          Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
          Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

          Commenta


          • #6
            da Mondadori è uscito manuale per PS cs3 con sconto del 20% che ci anbbiano letto!
            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

            Commenta


            • #7
              Se ci avessero letto avrebbero aumentato il prezzo! Comunque se è quello delle edizioni Apogeo, non mi piace per nulla. Molto manuale, ma pochissime spiegazioni pratiche.
              Luisa, il bradipo disadattato
              Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
              Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

              Commenta


              • #8
                Son stata troppo ottimista oddio non è che sia una lettura che ti prende e vista anche la veloce evoluzione di PS e C. cercheranno di sbolognarli
                "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                Commenta


                • #9
                  Lu, visto che da qualche tempo tento invano l'acquisto di una macchina fotografica, mi diverto a leggere di qua e di la nei forum specifici di fotografia.
                  Ora spesso e volentieri sulle compatte di un certo livello(tipo la canon g9) leggo spesso e volentieri che si parla di rumore ad alti iso.
                  ma in poche parole cosa è il rumore in una macchina fotografica?
                  e poi adesso ho la fissa per una compatta panasonic fz50 che ha la ghiera manuale per la messa a fuoco anche se mi tenta pure la fz18...io che per ora ho una macchinetta chefatuttolei...mi sentirei in paradiso...ma al momento rimango coi piedi per terra.
                  Cinzietta
                  Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                  Il forno incantato

                  Commenta


                  • #10
                    Ora io francamente vorrei capire chi è questo/a tytiiiore che lancia messaggi a vanvera sul forum. Comunque... andiamo avanti!
                    Cindy, è vero quello che dicono. Cerco di spiegarti cos'è il rumore prima di tutto. Quando scatti foto scure o con luci problematiche, le macchinette compatte cercano di ridurre al minimo i tempi di esposizione. Per questo, automaticamente, alzano gli ISO, cioè quella che una volta era la sensibilità della pellicola. Questa maggiore sensibilità , consente di scattare con tempi più umani (il problema è ovvio se non puoi usare un cavalletto), ma purtroppo la foto perde di nitidezza, diventa granulosa, come succedeva con le pellicole ad ISO alti. Le macchine compatte o le prosumer, però hanno anche un altro tipo di disturbo (ed è questo che si intende per "rumore")e cioè molto spesso presentano della grana colorata (di solito pallini rossi o verdi). E' ovvio che questo comporta una qualità della foto molto peggiore. Il difetto si può migliorare con la post produzione. PS ha dei filtri appositi per togliere la grana e pure i pallini colorati. Ci sono anche dei metodi per evitare di degradare troppo la foto quando si applicano questi filtri. Comunque sono ritocchi pesanti, che levano nitidezza allo scatto. Le prosumer possono consentirti di mettere gli ISO manualmente e quindi di ridurre il disturbo mantenendoli bassi (ci vorrà il cavalletto, però, e comunque molto spesso la grana sarà presente lo stesso). Invece le reflex stanno facendo passi da gigante e ci sono macchine che possono scattare a ISO elevatissimi con un rumore minimo. Un altro problema delle macchine prosumer è che hanno di solito obiettivi zoom molto spinti. Questo vale anche per le compate che hanno obiettivi maggiori del normale 3x. Lo zoom molto spinto è sicuramente un vantaggio perché ti consente di scattare in mille occasioni. D'altra parte,però, questi obiettivi hanno aberrazioni molto accentuate e in particolar modo presentano bordi colorati. Se tu guardi i bordi dei soggetti delel foto, soprattutto dove c'è un passaggio dal chiaro allo scuro (o viceversa) vedrai che i soggetti hano bordi fucsia, verdi ,blu. Anche questo rende la foto peggiore e necessita delle correioni in post produzione che, come sempre, alla fine incidono slla qualità dell'immagine.
                    Ultima modifica di lu; 14/09/2008, 16:21.
                    Luisa, il bradipo disadattato
                    Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
                    Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

                    Commenta


                    • #11
                      ottima spiegazione Luisa, perfetta chiara e semplice.
                      grazie!
                      Forse ho cominciato a capire(ci sono arrivata ora...ma meglio tardi che mai!!!) la differenza tra una compatta, bridge(o prosumer) e reflex.
                      la compatta cellà , la reflex al momento è irraggiungibile..non tanto per il corpo macchina,ma per tutti gli accessori (obiettivi) che dovrei acquistare a parte...quindi non mi resta che scegliere una prosumer.
                      Ecco fermo restanto che quello che comanda è l'euro o meglio il budget che avrei a disposizione diciamo da qui a Natale...(circa 300euro) a sto punto la scelta è tra:
                      panasonic lumix fz18 nera(argento non è nelle mie corde)

                      nikon coolpix p 80
                      e ovviamente
                      canon powershot s5is

                      beh per ora sogno davanti a recensioni, discussioni, prove e foto varie....chissà magari babbo natale mi da la possibilità di accattarmene una.
                      che ne pensi?
                      Cinzietta
                      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                      Il forno incantato

                      Commenta


                      • #12
                        Lu a quanto pare sto tyore di cui sopra fa oarte della categoria spam.
                        L'ing ha fatto un aggiornamento e pare che adesso i messaggi pubblicitari sono eliminati.
                        baciottolli.
                        Cinzietta
                        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                        Il forno incantato

                        Commenta


                        • #13
                          Dico che, non conoscendo le foto che fanno... non saprei dirti... Perà la Nikon ha 10 megapixel, contro gli 8 e i 9 delle altre due a parità di zoom. La panasonic ha di solito ottiche Leica, quindi dovrebbe essere buona. Fa una cosa: cerca su flickr chi usa queste fotocamere e cerca di capirne le caratteristiche migliori o peggiori guardando le foto.
                          Luisa, il bradipo disadattato
                          Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
                          Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Cindy Visualizza il messaggio
                            canon powershot s5is

                            beh per ora sogno davanti a recensioni, discussioni, prove e foto varie....chissà magari babbo natale mi da la possibilità di accattarmene una.
                            che ne pensi?
                            ciao a tutte!
                            caspita ho dovuto latitare per forze maggiori...e mi torovo un sacco di novità su coqui...ma brave!
                            cindy, guarda sono nella tua stessa condizione...una cara amica che fotografa con una canon d40 e tutto il relativo parco ottiche (non ti dico vederla in montagna con tutto quell'ambarabadan....), mi ha consigliato la

                            canon sx10is

                            che dovrebbe essere uno scalino più su della sx5...da fotocolombo gira sulle 330 euro.... molto bella la G10...ma che prezzi!

                            grazie Lu per il corso! ora ho fatto copia/incolla delle lezioni e un bel file pdf che poi stamperò e man mano leggerà ... avere del tempo....
                            -------------------------
                            www.jaelle.splinder.it
                            -------------------------

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao a tutti. Come si puo trovare un bravo cuoco per mandarlo in Isola Corsica a lavorare *** (messaggio cancellato dal moderatore)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X