X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • fagioli cannellini surgelati

    ho una domanda per voi: tengo nel mio freezer, alcuni sacchetti di cannellini surgelati da me medesima un mese e mezzo fa. Ovviamente li ho tolti dai baccelli e surgelati da freschi .

    Ora li vorrei utilizzare, al meglio possibile, ma io non ho pratica con la cottura dei fagioli nè ho dimestichezza con dosi e proporzioni fagioli/acqua ecc.ecc.

    Mi servirebbe sapere la quantità di fagioli per persona; se li devo scongelare prima della cottura; quanta acqua, fredda o calda, rispetto alla quantità dei fagioli; i tempi di cottura sia nel coccio che, in caso di tempo scarso, nella pentola a pressione; sale si o sale no.

    Adoro le zuppe belle dense ma vorrei anche farne altre preparazioni.......qualcuno che ha più esperienza di me con la cottura dei fagioli, ha voglia di aiutarmi?
    silvia

    Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
    Noi ci siamo mangiati.
    (enzo)

  • #2
    io surgelo i borlotti che poi adopero solo per le zuppe/minestroni e li metto cosi.. ancora surgelati direttamente a cuocere.. per le dosi vado a occhio e per i tempi leggermente piu' lunghi di quelli freschi perche' si devono prima scongelare
    Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
    Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

    Commenta


    • #3
      Silvia,ti passo qualche informazione spicciola su come procedo io:calcolo 1 tazza di fagioli a persona per fare la zuppa,li uso ancora surgelati,dopo aver preparato il fondo di cottura : pancetta tritata a coltello,poca carota,abbastanza cipolla,un rametto di rosmarino,pepe e faccio rosolare,aggiungo acqua ed i fagioli surgelati.Il sale solo quando sono praticamente cotti.I tempi di cottura non li saprei proprio,vado ad occhio e poi ogni tipo di fagiolo ha tempi diversi.A volte nella zuppa metto anche una patata a tocchetti.
      Per farli in rosso:cipolla,,olio,acqua(poca)e fagioli surgelati.Quando riprendono il bollore aggiungo il pomodoro,il sale solo alla fine con il pepe o peperoncino.Questi li faccio preferibilmente nel coccio.
      Prima di mettere i fagioli surgelati per qualsiasi preparazione metto sempre acqua,perché altrimenti mi sembra che i fagioli si induriscano prima di sghiacciarsi,ma forse è solo una mia strana idea...
      Annamaria

      Commenta


      • #4
        Proprio ieri ne abbiamo lessato circa 800 gr,siamo in 4. Ne cuociamo tanti e poi con quelli che avanzano ci facciamo pasta e fagioli,o farro. Metto in pentola a pressione con acqua fredda,cipolla e odori come la salvia,chiudo e a 20 minuti dal fischio sono pronti. Salare dopo la cottura.
        Stefania

        Commenta


        • #5
          io li cuocio ancora congelati in acqua fredda, salvia e uno spicchio di aglio, quando sono quasi cotti aggiungo il sale. L'importante è farli freddare nella sua acqua infatti se li scoli appena cotti viene via tutta la buccia, o per lo meno a me succede così!

          Commenta


          • #6
            Pari pari ad Annamaria... un bacio Silvia!!
            http://www.flickr.com/photos/8449256@N04/

            Commenta


            • #7
              Io metto su tutto a freddo: fagioli o cannellini direttamente dal freezer nel coccio, coperti di acqua a filo, un giro di olio, qualche spicchio d'aglio intero, poi le erbe aromatiche che ti interessano. Nei cannellini io metto tanta salvia.
              Metti il coccio sulla retina e fai andare lentissimamente fino a cottura: Sale e pepe alla fine.

              L'acqua si sarà quasi completamente assorbita, tiro su e condisco quelli che mangiamo subito e quelli che avanzano li metto nei minestroni o ribollita, già cotti.
              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

              Commenta


              • #8
                Io non li congelo mai, quando li faccio metto tanta salvia solo se li faccio all'uccelletto, quando li cuocio metto solo carota, sedano e qualche volta la cipolla.
                D'inverno uso quelli secchi, quest'anno sto mangiando molti fagioli borlotti freschi, non so perché durano così tanto, sono sicuramente di serra o ci sono perché la stagione si è prolungata?

                Il mio minestrone è spesso una zuppa di legumi secchi, quando sono freschi è una gran fortuna
                Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

                Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

                Commenta


                • #9
                  I fagioli surgelati ovviamente da freschi, secondo un fagiolomane incallito come me, devono avere la stessa destinazione che avrebbero avuto prima di finire in freezer: quindi si a zuppe, una pasta e fagioli estiva, in insalata da freddi.
                  Per il mio adorato piatto di fagioli lessi conditi solo con olio sale e pepe o per una ribollita, così come per i fagioli all'uccelletto bisogna partire da fagioli secchi.
                  Perchè i due tipi hanno una resa enormemente diversa: quelli secchi diventeranno più pastosi e faranno una broda soda e profumata, ovviamente se cotti come il dio dei fagioli comanda; quelli freschi, anche se provenienti da surgelazione, manterranno la loro fragranza erbacea e lasceranno il brodo più liquido e limpido ma meno gustoso.
                  Per questo motivo, secondo me, non richiedono tutti i giusti accorgimenti che ti sono già stati detti (reticella e tegame di coccio, fuoco bassissimo, salatura finale, eccetera): sono tutti buoni accorgimenti, ma con i fagioli freschi ben difficilmente noterai la differenza.
                  E dì pure al Forni che NON POSSONO somigliare nemmeno lontanamente a quelli del mio fornaio........
                  Gabriele
                  "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

                  Commenta


                  • #10
                    questa non è una buona notizia. ho surgelato i cannellini apposta x la ribollita, perché i cannellini secchi proprio non mi vengono bene: buccia dura e interno inconsistente, nonostante l'ammollo, le coccole in cottura, ecc. saranno i fagioli del super,anche bio che non funzionano? o sono io che con i cannellini ho la mano infelice?
                    I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

                    La Tavola di Rita

                    Commenta


                    • #11
                      grazie a tutti !!!!!!!

                      Concettina: bacio ricambiato.

                      Per Tosco: è chiaro che non potranno mai essere come quelli del tuo fornaio, maremma fagiola, ma credo che codesti cannellini, se erano buonini da freschi, mi permetteranno di fare qualcosa di decoroso e sufficientemente commestibile, no?

                      Ora, penso che li cuocerà nel coccio, senza troppo impegno, come suggerito anche dalla Secca del mio cuore, e quando saranno cotti, ne mangeremo un po' così in insalata e con gli altri forse un giro di minipimer e qualche altro aroma (tipo soffrittinodella nonna) e diventeranno una minestra di fagioli. Poi vi dirà cosa ne uscirà .

                      Grazie a tutti per i suggerimenti che terrà presenti per fare le mie sperimentazioni.
                      silvia

                      Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
                      Noi ci siamo mangiati.
                      (enzo)

                      Commenta


                      • #12
                        Rita, credo proprio che sia colpa dei fagioli. Ce ne sono con una buccia che sembra di plastica spessa, da quanto è dura......
                        Guarda se trovi altri tipi: non dico i famosi zolfini, che se son veri costano 30 euro al kg, ma che so quelli di Sorana, che sono molto simili e costano una cifra più che onesta. Comunque, cura sempre molto bene la cottura: anche un fagiolo di prima categoria cotto "alla io ti furmini" diventa un troiaio.......

                        Perà , per la ribollita, la buccia non è un gran problema: il 95%dei fagioli deve venir minipimerizzato, e quei pochi che restano interi (solo per decorazione) se anche sono un po" più bucciosi non disturbano troppo.

                        Gabriele
                        "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

                        Commenta


                        • #13
                          Rita, hai mai provato questi? http://www.lenticchie.it/index.php?p...emart&Itemid=3

                          anch'io odio la buccia spessa, ma questi mi sono piaciuti molto, sono riuscita a mangiarli senza scartare le bucce!
                          poi sempre di questa azienda mi sono piaciuti anche i ceci, anzi a dire la verità più i ceci dei cannellini, ma perché io adoro il sapore dei ceci.

                          Commenta


                          • #14
                            Comunque, per tranquillizzarvi tutti, io uso solo fagioli cannellini secchi, come dice Toschino bello, trovo solo i fagioli borlotti freschi e li cuocio nella pentola a pressione perché non ho la fagioliera, ma li prendo in posti dove vendono prodotti di alta qualità e li salo alla fine
                            Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

                            Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X