X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Crostata alla nutella....consigli

    vorrei preparare una crostata alla nutella per i miei ragazzi un pochino inappetenti, però non mi viene mai, durante la cottura la nutella si indurisce.

    Cosa posso are per evitare questo inconveniente....voi come la fate? Consigli?

    Grazie ed un buon rientro a tutte/i!

  • #2
    Perchè invece della nutella non fai una ganasce con cioccolato fuso e panna? Quella di sicuro non indurisce, io la metto sempre nella sbrisolona e rimane morbida.
    Paola

    Commenta


    • #3
      Se tagli la nutella con un po' di panna o mascarpone non indurisce e non altera il sapore.
      "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

      Commenta


      • #4
        cioccolato proprio, non nutella? le unisco in quali proporzioni?

        Commenta


        • #5
          Io farei senza dubbio la crostata Lindor,se non ti piace la frolla al cacao usa pure la tua...A me proprio non piace la nutella cotta!
          Crostata Lindor by Ross & Lindt

          Pasta frolla al cioccolato
          g. 250 farina
          g. 200 burro freddo a pezzetti
          g. 70 zucchero a velo
          2 tuorli
          un cucchiaio di OTTIMO cacao in polvere
          acqua q.b (un cucchiaio)
          un pizzico di sale.
          g. 50 cioccolato fondente fuso
          g. 300 di cioccolato al latte Lindt (il fatto che sia Lindt conferisce il gusto "Lindor" alla crostata)
          g. 100 panna fresca
          un cucchiaino di estratto di Vaniglia
          Panna montata per i decori
          In un robot mettete tutto tranne i tuorli e lavorate fino a quando si formeranno delle briciole, aggiungete i tuorli ben sbattuti e se necessario un cucchiaio d'acqua.
          Raccogliete l'impasto a palla, foderatelo con pellicola per alimenti e mettete in frigo per un paio d'ore.
          Quando lo toglierete dal frigo, sarà duro. Allora schiacciatelo con il palmo della mano, con forte pressione e poi iniziate a stenderlo. Ci potrete foderare uno stampo da 26/28 cm.
          Cuocere a bianco la pasta frolla per 20 minuti a 200°C.
          Far freddare.
          Spennellare di cioccolato fondente fuso per impermeabilizzarla.
          Versare la salsa al cioccolato e con la panna messa in un cornetto disegnare righe oblique. Con uno stuzzicadenti disegnare righe perpendicolari alle righe di panna, una volta partendo dall'alto e una partendo dal basso.

          p.s. io a volte aumento la panna a 150 ml. soprattutto se la servo il giorno dopo.


          Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
          J.Joyce,Ulisse

          Commenta


          • #6
            Io uso questo ripieno, che a mio avviso è perfetto, per tortiera diametro 26:

            Ripieno tarte au chocolat
            200 gr di cioccolato fondente
            200 ml di panna liquida fresca
            1 uovo intero

            Far bollire la panna e versarla sul cioccolato leggermente fuso. Mescolare bene con la frusta e quando è tiepida aggiungere un uovo intero amalgamando bene il tutto. Versare la crema nel fondo di frolla (precotta) ed infornare a 120°C per ca. 15 minuti. La cottura è importante: la consistenza è quella di un budino.
            Lasciar raffreddare prima di sformare.
            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

            Commenta


            • #7
              ma volendo fare proprio la crostata alla utella posso sostituire la quantità di cioccolato con nutella? Grazie a tutte.....

              Commenta


              • #8
                Io alle volte la facevo chiusa.
                Lo strato ri pasta frolla sopra limita molto l'indurimento della nutella.
                Altrimenti la fai in due tempi. cuoci il guscio in bianco e lo tiri fuori dal forno un po' indietro. Metti la nutella ed eventualmente le righe di frolla.. e re-inforni per pochi minuti.
                Alessandra
                A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  quelle rare volte che la faccio per accontentare mia figlia Brunella che mangerebbe solo dolci con la nutella la faccio in bianco come Gea, solo che la porto a cottura poi una volta cotta riempio il guscio di nutella e sopra ci poggio dei biscottini fatti sempre con la stessa pasta frolla tagliata a stelline o varie forme che più ti piacciono
                  Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                  www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    volendo proprio usare la nutella anche io faccio come Rosaria, cotta in bianco e poi riempita di nutella e poggiati sopra dei biscotti di frolla anzichè la classica griglia; oppure come Gea faccio la crostata chiusa, che effettivamente "protegge" un po' la nutella in cottura.


                    Pubblicato originariamente da ciaoangy Visualizza il messaggio
                    ma volendo fare proprio la crostata alla utella posso sostituire la quantità di cioccolato con nutella? Grazie a tutte.....
                    no questo no, la nutella ha molto più grasso della cioccolata, sballeresti tutto il bilanciamento della crema.
                    "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio
                      quelle rare volte che la faccio per accontentare mia figlia Brunella che mangerebbe solo dolci con la nutella la faccio in bianco come Gea, solo che la porto a cottura poi una volta cotta riempio il guscio di nutella e sopra ci poggio dei biscottini fatti sempre con la stessa pasta frolla tagliata a stelline o varie forme che più ti piacciono

                      uguale identico spiccicato....è l'unico modo per non farla indurire!

                      Commenta


                      • #12
                        io x i biscottini ripieni di nutella so che bisogna surgelare la nutella a cucchiaiate e farcire la frolla così mentre cuoce la frolla x 10' la nutella si scongela ma non si indurisce
                        chissà se va bene anche x la crostata
                        maria http://blog.cookaround.com/bricioledidolcezza/

                        un sorriso arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie...

                          Pubblicato originariamente da MRSSHINODA Visualizza il messaggio
                          uguale identico spiccicato....è l'unico modo per non farla indurire!

                          l'ho preparata proprio così ed era proprio buona.....grazie ancora!

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X