X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Una signora calabrese fa le melanzane sott'olio facendo macerare dei bastoncini di melanzana in crudo.

    Veramente notevoli
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da MassiCoqui Visualizza il messaggio
      @Flora e @Robertina21:
      Penso sinceramente che ai tempi dei nostri padri e nonni, si moriva molto di più di adesso, forse anche per queste "mancanze di informazioni" (non solo, naturalmente). Consiglio vivamente il libro del chimico "Pane e Bugie"... si imparano veramente tante cose.
      Per il resto, il fatto che uno abbia fatto sempre le cose così e non abbia mai avuto problemi non mi sembra un motivo valido (per la mia percezione, ovviamente) e sufficiente: uno può anche non aver mai avuto incidenti in auto per 15 anni, ma non per questo smette di pagare l'assicurazione.

      @Graziana:
      Mi hai tolto proprio i dubbi che avevo


      Troppo complesso, sorry
      1) avrei paura di sbagliare acidità
      2) avrei paura di non asciugare bene le verdure e lasciare acqua e batteri pericolosi
      3) avrei paura di non aver tolto tutte le bolle d'aria...
      e il rischio non sarebbe quello di fare un piatto brutto o poco buono, il rischio sarebbe ben più brutto.
      no, non fa per me... me li compro pronti e via.



      Questo non lo sapevo



      Beh questo no. Io quando compro i peperoncini ripieni di Venturini, riempiti di olio EVO Della riviera di Ponente, di quell'olio non butto via niente, lo uso per condire o nel pane :-)
      L'idea di usare quello di qualità era per la stessa ragione

      Grazie!
      Ricordati di evitare anche quelle acquistate negli agriturismo.
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

      Commenta


      • #18
        Li faccio da anni, seguendo tutte le indicazioni sopra citate e ogni anno sperimento qualcosa di nuovo.
        I tappi sempre nuovi, i vasetti li sterelizzo nel microonde per 2 minuti a 900 di potenza, poi non li lascio una giornata aperti, ma passo un coltello pulito per far uscire tutte le bolle, poi sterelizzo almeno 30 minuti partendo dall'acqua fredda e lasciandoli poi raffreddare, ripeto l'operazione se il tappo non fa clic.
        Raccomando tutti a quelli che li regalo di controllare all'apertura eventuali gonfiori muffe o frizzante.

        Laura
        http://www.liveinaustralia.it

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da isaura2002 Visualizza il messaggio
          Li faccio da anni, seguendo tutte le indicazioni sopra citate e ogni anno sperimento qualcosa di nuovo.
          I tappi sempre nuovi, i vasetti li sterelizzo nel microonde per 2 minuti a 900 di potenza, poi non li lascio una giornata aperti, ma passo un coltello pulito per far uscire tutte le bolle, poi sterelizzo almeno 30 minuti partendo dall'acqua fredda e lasciandoli poi raffreddare, ripeto l'operazione se il tappo non fa clic.
          Raccomando tutti a quelli che li regalo di controllare all'apertura eventuali gonfiori muffe o frizzante.
          Secondo me questo è il sistema migliore: sterilizzare di nuovo il vasetto con tutto dentro.
          Maria Grazia

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da anniebrook Visualizza il messaggio
            Secondo me questo è il sistema migliore: sterilizzare di nuovo il vasetto con tutto dentro.
            Ehi tu, ma dove sei in questo momento? In Romagna o ancora in Emilia?
            ...fatti non foste a viver come bruti...

            http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

            Commenta


            • #21
              Sono ancora in Emilia, arrivo in Romagna domani in tarda mattinata!
              Sono raffreddatissima , ma parto lo stesso!!
              Maria Grazia

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da anniebrook Visualizza il messaggio
                Sono ancora in Emilia, arrivo in Romagna domani in tarda mattinata!
                Sono raffreddatissima , ma parto lo stesso!!
                vorrei vedere,... ho appena prenotato il tavolo, eh!!
                ...fatti non foste a viver come bruti...

                http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                Commenta


                • #23
                  Pubblicato originariamente da anniebrook Visualizza il messaggio
                  Secondo me questo è il sistema migliore: sterilizzare di nuovo il vasetto con tutto dentro.
                  ma così le verdure vanno in poltiglia...
                  Grazy
                  ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                  Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                  Commenta


                  • #24
                    Pubblicato originariamente da anniebrook Visualizza il messaggio
                    Secondo me questo è il sistema migliore: sterilizzare di nuovo il vasetto con tutto dentro.
                    e' un'operazione ai fini dell'eliminazione del botulino perfettamente inutile,la spora muore con un trattamento minimo di 3 min a 121°C
                    I 121°C al cuore al centro del cotenitore con i fornelli di casa non li riesci a raggiungere (si deve andare in pressione,non quella ottenuta con l'apposita pentola),usando olio e non acqua come liquido la trasmissione del calore poi cambia
                    E' possibile riproporzionare i tempi su temperature più basse,per es 100°C.
                    L'anno scorso avevo fatto un calcolo per una coquinaria,avrebbe dovuto cuocere in ebollizione il suo prodotto vegetale per 3h: di un'unica cosa sarebbe stata certa,di aver ottenuto una marmellata!!!
                    \"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

                    http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da isaura2002 Visualizza il messaggio
                      Raccomando tutti a quelli che li regalo di controllare all'apertura eventuali gonfiori muffe o frizzante.
                      Questo va bene per muffe e lieviti,il botulino è inodore,insapore e non forma gas.
                      \"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

                      http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                        ma così le verdure vanno in poltiglia...
                        Pubblicato originariamente da Rita Mezzini Visualizza il messaggio
                        e' un'operazione ai fini dell'eliminazione del botulino perfettamente inutile,la spora muore con un trattamento minimo di 3 min a 121°C
                        I 121°C al cuore al centro del cotenitore con i fornelli di casa non li riesci a raggiungere (si deve andare in pressione,non quella ottenuta con l'apposita pentola),usando olio e non acqua come liquido la trasmissione del calore poi cambia
                        E' possibile riproporzionare i tempi su temperature più basse,per es 100°C.
                        L'anno scorso avevo fatto un calcolo per una coquinaria,avrebbe dovuto cuocere in ebollizione il suo prodotto vegetale per 3h: di un'unica cosa sarebbe stata certa,di aver ottenuto una marmellata!!!
                        E' vero....mentre scrivevo non ho pensato ai tempi, che devono essere più lunghi per l'eliminazione delle sporee quindi allo spappolamento!
                        Sono piuttosto fusa!
                        Comunque io non preparo sottoli in casa, non mi fido!
                        Ultima modifica di Anniebrook; 30/10/2010, 19:48.
                        Maria Grazia

                        Commenta


                        • #27
                          Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
                          vorrei vedere,... ho appena prenotato il tavolo, eh!!
                          E io ho già preparato i lieviti: liquido e solido, così ti puoi sbizzarrire!!
                          Maria Grazia

                          Commenta


                          • #28
                            grazie!!!!!
                            ...fatti non foste a viver come bruti...

                            http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                            Commenta


                            • #29
                              e dunque?alla fine della fiera???mi sembra confermiate il mio:vade retro satana

                              Commenta


                              • #30
                                Pubblicato originariamente da numberone Visualizza il messaggio
                                e dunque?alla fine della fiera???mi sembra confermiate il mio:vade retro satana
                                No, seguo semplicemente le regole che ho detto e l'esperienza che ho maturato e le innumerevoli preparazioni che ho fatto e consumato hanno dato ragione di questa tecnica.
                                Sicuri al 100% non sono mai, ma devo dire la verità non lo sono nemmeno per quelle acquistate.
                                Grazy
                                ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                                Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X