X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cibi in scatola e Bisfenolo A

    Il cibo in lattina è sicuro o può essere nocivo per la salute?
    Recentemente mi sono sempre più orientata verso i prodotti conservati in vetro (vedi tonno, legumi cotti, pomodori).
    Ho letto diverse considerazioni e volevo confrontarmi con voi. Acquistate i cibi in scatola? Quale contenitore è più sicuro?
    Poi volevo il conforto del Chimico (se hai tempo e voglia ).

    "Si parla di bisfenolo A e si pensa ai biberon e all’esposizione dei bambini a questa sostanza chimica pericolosa, dimostrata essere un interferente endocrino. Vero, ma non sono solo i più piccoli a essere esposti in larga misura a questo pericolo. Il bisfenolo, utilizzato per produrre i contenitori in policarbonato per alimenti e le resine con cui sono rivestite le lattine, è praticamente “ovunque” nella nostra cucina e in grado di contaminare cibi e bevande che consumiamo quotidianamente."



    Tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com è a sostegno di aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.



    Per mamme di bambini piccoli segnalo questi
    Rivista mensile di controinformazione su agricoltura biologica, medicina naturale e consumo critico. Entra nel sito Terra Nuova.




    Grazie a chi vorrà rispondere
    Buon fine settimana
    Mirella
    Ultima modifica di occhidolci; 13/11/2010, 09:39.

  • #2
    Non ne so niente mi spiace ma spero che qualcuno ti/ci possa aiutare quindi tiro su...
    http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

    http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

    Commenta


    • #3
      Secondo me puoi stare tranquilla,ci sono studi scientifici che affermano che per arrivare ad assumere una quantità di bisfenolo A tale da poter sortire effetti nocivi (comunque da dimostrare) un adulto dovrebbe mangiare 100 scatolette al giorno.
      Inoltre si sta aspettando il parere dell'EFSA che dovrebbe abbassare il quantitativo ammesso negli imballaggi.

      In italia l'attenzione su questa molecola da parte di industrie del settore e grande distribuzione è alta.
      Ultima modifica di Rita Mezzini; 13/11/2010, 19:22.
      \"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

      http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Grazie Rita!

        Buon fine settimana
        Mirella

        Commenta


        • #5
          Io, per problemi di allergia al nickel, compro solo alimenti conservati in vetro!
          Paola

          Commenta


          • #6
            BisfenoloA

            Da quanto ho capito il bisfenolo si trova solo nelle palstiche.

            Per quanto riguarda le lattine, credo proprio che non si sia alcun pericolo, ma una volta aperte il cibo in esse contenuto è meglio metterlo in altro contenitore, in quanto la conservazione dle cibo nella lattina aperta sviluppa istamine (così mi è stato detto dall'ASL, che si complimentava con me, sia per l'acquisto di cibo in lattine piccole che quindi vengono subito svuotate e consumate si per la mia pratica di trasferire il contenuto in altro contenitore ermetico fino al suo completo utilizzo).
            Comunque molte aziende si stanno orientando per la conservazione del cibo in lattine smaltate proprio per evitare eventuali problemi
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
              BisfenoloA

              Da quanto ho capito il bisfenolo si trova solo nelle palstiche.

              Per quanto riguarda le lattine, credo proprio che non si sia alcun pericolo, ma una volta aperte il cibo in esse contenuto è meglio metterlo in altro contenitore, in quanto la conservazione dle cibo nella lattina aperta sviluppa istamine (così mi è stato detto dall'ASL, che si complimentava con me, sia per l'acquisto di cibo in lattine piccole che quindi vengono subito svuotate e consumate si per la mia pratica di trasferire il contenuto in altro contenitore ermetico fino al suo completo utilizzo).
              Comunque molte aziende si stanno orientando per la conservazione del cibo in lattine smaltate proprio per evitare eventuali problemi
              Mi ero un po' allarmata leggendo questo
              "Il bisfenolo, utilizzato per produrre i contenitori in policarbonato per alimenti e le resine con cui sono rivestite le lattine, è praticamente 'ovunque... nella nostra cucina e in grado di contaminare cibi e bevande che consumiamo quotidianamente. "

              Mirella

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da occhidolci Visualizza il messaggio
                Mi ero un po' allarmata leggendo questo
                "Il bisfenolo, utilizzato per produrre i contenitori in policarbonato per alimenti e le resine con cui sono rivestite le lattine, è praticamente “ovunque” nella nostra cucina e in grado di contaminare cibi e bevande che consumiamo quotidianamente. "

                Mirella
                Forse perché la maggior parte dei contenitori sono in plastica.
                Anhce quelli dove mettono i prodotti di salumeria.
                Ma da quanto ne so dovrebbereo comunque essere plastiche alimentari
                Grazy
                ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                Commenta


                • #9
                  Piano,non facciamo confusione!

                  Il bisfenolo A ha molteplici applicazioni,viene usato per produrre materiali plastici come i policarbonati con cui si realizzano per es i biberon,le tettarelle,ma anche nelle vernici con cui si smaltano le scatole di latta o meglio banda stagnata.Tali vernici ricadono anch'esse come categoria- e come tali sono normate -nelle materie plastiche.

                  Le scatole in banda stagnata o in allumnio possono all'interno essere grezze (es: quelle da frutta sciroppata o pelati e solitamente è grezzo solo il corpo,il coperchio è rivestito) oppure essere smalatate/rivestite con vernici di colore bianco o dorato.
                  All'interno di queste vernici può essere presente il bisfenolo A nella concentrazione ammessa dalla legge (europea ed italiana).

                  Metto questo link dell'EFSA in cui si ripercorre la storia degli studi sul bisfenolo:
                  Il bisfenolo A (BPA) è una sostanza chimica usata prevalentemente in associazione con altre sostanze per produrre alcune plastiche e resine.  Il BPA è contenuto ad esempio nel policarbonato, un tipo di plastica trasparente e rigida utilizzata per produrre erogatori di acqua, contenitori da stoccaggio e bottiglie riutilizzabili per bevande. La sostanza viene utilizzata anche per produrre resine epossidiche usate in pellicole/rivestimenti di lattine e in contenitori per bibite e alimenti.Sostanze chimiche come il BPA utilizzate nei recipienti per alimenti possono migrare in piccole quantità...
                  \"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

                  http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Rita Mezzini Visualizza il messaggio
                    Piano,non facciamo confusione!

                    Il bisfenolo A ha molteplici applicazioni,viene usato per produrre materiali plastici come i policarbonati con cui si realizzano per es i biberon,le tettarelle,ma anche nelle vernici con cui si smaltano le scatole di latta o meglio banda stagnata.Tali vernici ricadono anch'esse come categoria- e come tali sono normate -nelle materie plastiche.

                    Le scatole in banda stagnata o in allumnio possono all'interno essere grezze (es: quelle da frutta sciroppata o pelati e solitamente è grezzo solo il corpo,il coperchio è rivestito) oppure essere smalatate/rivestite con vernici di colore bianco o dorato.
                    All'interno di queste vernici può essere presente il bisfenolo A nella concentrazione ammessa dalla legge (europea ed italiana).

                    Metto questo link dell'EFSA in cui si ripercorre la storia degli studi sul bisfenolo:
                    http://www.efsa.europa.eu/it/ceftopi.../bisphenol.htm
                    Grazie Rita!
                    Come al solito informatissima!
                    Grazy
                    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X