Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: il latte nel sugo

Registrazione
    06/01/2003
    Ubicazione
    certosa di pavia

Predefinito il latte nel sugo

Lo dice il mio sottoavatar: sono ancora una apprendista, quindi devo ancora apprendere.

Oggi ho fatto una interessante, almeno per me scoperta, nata assolutamente per caso. O meglio, confesso, per rimediare ad un errore.
    La mattina presto, appena dopo colazione, ho l'abitudine di preparare per il pranzo e, se serve anche qualcosa per cena.

Sta sera il menu prevedeva pasta con sugo di pancetta. Decido di prepararlo, cos, nel tardo pomeriggio posso andare in palestra e la figlia 1 pu cominciare a preparare la cena cuocendo la pasta.

Ho fatto un soffitto di cipolla (pochissimo olio) e pancetta dolce. Ho aggiunto un po' di aglio in polvere e della paprika, passata di pomodoro e sale. Ho messo a cuocere e sono andata in ufficio (l'ufficio anneso a casa), con l'idea di tornare poco dopo a spegnere.

Mi sono dimenticata di puntarmi il timer... sono scesa in cucina dopo due ore... il sugo non si bruciato (per fotuna), ma molto consumato.

Lo ho assaggiato: troppo salato. Li per li venuto in mente di allungarlo con un po' di latte.... cosa vi devo dire? BUONISSIMO... cremoso, "rotondo", salato al punto giusto. Sta sera al ritorno dalla palestra l'ho mangiato con la pasta: fantastico. Il latte ha aggiunto que qualcosa in pi che ci voleva. Da rifare

p.s. nessuno dei familiari sa che il latte stato un rimedio ... tutti hanno apprezzato molto la pasta di questa sera
    Alessandra
    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di pi e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Registrazione
    03/03/2002
    Ubicazione
    Arezzo

Predefinito

Nel rag bolognese alla fine si unisce un po' di crema di latte.
    Io l'ho fatto una volta e l'ho trovato speciale.
    Anche quello per un rag molto molto tirato e con poco pomodoro.

Sai che mi venuto in mente che posso farlo anche nelle polpette? Le rosolo ben bene e poi un goccino di latte. GRAZIE

Registrazione
    22/11/2006
    Ubicazione
    CUSTOZA (VR)

Predefinito

La ricetta del rag delle Simili prevede anche il latte.
    PAOLA
    Libert addormentarsi sapendo di non aver fatto del male a nessuno. (da "Mi ricordo Anna Frank")
    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Registrazione
    30/10/2008
    Ubicazione
    Roma

Predefinito

Anche io faccio il rag con un po' di latte
    Alessandra

Registrazione
    06/01/2003
    Ubicazione
    certosa di pavia

Predefinito

Anche io ho pensato al latte nel ragu. Non pensavo stesse cos bene anche con la pancetta.
    Ross, ma le polpette le fai al sugo? sai che non ho capito cosa vuoi fare con le polpette?
    Alessandra
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di pi e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Registrazione
    03/03/2002
    Ubicazione
    Arezzo

Predefinito

S gea. Quando faccio le polpette al pomodoro le rosolo molto bene e poi le tiro con il pomodoro. Che a volte tirato tirato
    Ecco, in quei casi non ho mai pensato che avrei potuto aggiungere un po di latte.

Registrazione
    06/01/2003
    Ubicazione
    certosa di pavia

Predefinito

ah ho capito! In effetti... anche a me capita di tirare tirare (a volte pure di bruciare)
    Alessandra

Registrazione
    26/03/2002
    Ubicazione
    Padova

Predefinito

Alessandra il rag da noi si sempre fatto con il latte alla fine,non mi sarebbe mai venuto in mente di aggiungerlo al sugo di pomodoro e pancetta! Bravissima,lo prover anch'io(ed in famiglia non lo sapr nessuno )
    p.s. domani finalmente scendo a valle!!!!
    Annamaria

Registrazione
    12/12/2007
    Ubicazione
    Roma

Predefinito

A parte il fatto che ti invidiissimo l'ufficio annesso a casa ti copio al volo il sugo alla pancetta cipolla e paprika, anche senza correzione di latte mi stuzzica e voglio provarlo, quindi grazie!

Per le polpette: io una volta facendo quelle classiche al curry a cui si aggiunge alla fine lo yogurt per fare la salsina cremosa, trovandomi senza yogurt ho tirato di pi il liquido di cottura e poi aggiunto un goccio di latte. Era buono, diverso perch non c'era lo zin-zin dello yogurt, ma buono.
    "cambiare il forno un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Registrazione
    06/02/2007
    Ubicazione
    napoli

Predefinito

Nel rag alla bolognese io metto sempre il latte

Permessi di pubblicazione