X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • il latte nel sugo

    Lo dice il mio sottoavatar: sono ancora una apprendista, quindi devo ancora apprendere.

    Oggi ho fatto una interessante, almeno per me scoperta, nata assolutamente per caso. O meglio, confesso, per rimediare ad un errore.
    La mattina presto, appena dopo colazione, ho l'abitudine di preparare per il pranzo e, se serve anche qualcosa per cena.

    Sta sera il menu prevedeva pasta con sugo di pancetta. Decido di prepararlo, così, nel tardo pomeriggio posso andare in palestra e la figlia 1 può cominciare a preparare la cena cuocendo la pasta.

    Ho fatto un soffitto di cipolla (pochissimo olio) e pancetta dolce. Ho aggiunto un po' di aglio in polvere e della paprika, passata di pomodoro e sale. Ho messo a cuocere e sono andata in ufficio (l'ufficio è anneso a casa), con l'idea di tornare poco dopo a spegnere.

    Mi sono dimenticata di puntarmi il timer... sono scesa in cucina dopo due ore... il sugo non si è bruciato (per fotuna), ma molto consumato.

    Lo ho assaggiato: troppo salato. Li per li è venuto in mente di allungarlo con un po' di latte.... cosa vi devo dire? BUONISSIMO... cremoso, "rotondo", salato al punto giusto. Sta sera al ritorno dalla palestra l'ho mangiato con la pasta: fantastico. Il latte ha aggiunto que qualcosa in più che ci voleva. Da rifare

    p.s. nessuno dei familiari sa che il latte è stato un rimedio ... tutti hanno apprezzato molto la pasta di questa sera
    Alessandra
    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

  • #2
    Nel ragù bolognese alla fine si unisce un po' di crema di latte.
    Io l'ho fatto una volta e l'ho trovato speciale.
    Anche quello però è un ragù molto molto tirato e con poco pomodoro.

    Sai che mi è venuto in mente che posso farlo anche nelle polpette? Le rosolo ben bene e poi un goccino di latte. GRAZIE

    Commenta


    • #3
      La ricetta del ragù delle Simili prevede anche il latte.
      PAOLA
      Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
      http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Anche io faccio il ragù con un po' di latte
        Alessandra

        Commenta


        • #5
          Anche io ho pensato al latte nel ragu. Non pensavo stesse così bene anche con la pancetta.
          Ross, ma le polpette le fai al sugo? sai che non ho capito cosa vuoi fare con le polpette?
          Alessandra
          A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
          L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            Sì gea. Quando faccio le polpette al pomodoro le rosolo molto bene e poi le tiro con il pomodoro. Che a volte è tirato tirato
            Ecco, in quei casi non ho mai pensato che avrei potuto aggiungere un po di latte.

            Commenta


            • #7
              ah ho capito! In effetti... anche a me capita di tirare tirare (a volte pure di bruciare)
              Alessandra
              A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
              L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Alessandra il ragù da noi si è sempre fatto con il latte alla fine,non mi sarebbe mai venuto in mente di aggiungerlo al sugo di pomodoro e pancetta! Bravissima,lo proverà anch'io(ed in famiglia non lo saprà nessuno )
                p.s. domani finalmente scendo a valle!!!!
                Annamaria

                Commenta


                • #9
                  A parte il fatto che ti invidiissimo l'ufficio annesso a casa ti copio al volo il sugo alla pancetta cipolla e paprika, anche senza correzione di latte mi stuzzica e voglio provarlo, quindi grazie!

                  Per le polpette: io una volta facendo quelle classiche al curry a cui si aggiunge alla fine lo yogurt per fare la salsina cremosa, trovandomi senza yogurt ho tirato di più il liquido di cottura e poi aggiunto un goccio di latte. Era buono, diverso perché non c'era lo zin-zin dello yogurt, ma buono.
                  "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                  Commenta


                  • #10
                    Nel ragù alla bolognese io metto sempre il latte
                    PATRIZIA.......

                    http://patryval.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Annamaria Romano Visualizza il messaggio
                      Alessandra il ragù da noi si è sempre fatto con il latte alla fine,non mi sarebbe mai venuto in mente di aggiungerlo al sugo di pomodoro e pancetta! Bravissima,lo proverà anch'io(ed in famiglia non lo saprà nessuno )
                      p.s. domani finalmente scendo a valle!!!!
                      Che onore... ho dato uno spunto alla Prof!!!!

                      Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
                      A parte il fatto che ti invidiissimo l'ufficio annesso a casa ti copio al volo il sugo alla pancetta cipolla e paprika, anche senza correzione di latte mi stuzzica e voglio provarlo, quindi grazie!

                      Poi fammi sapere cosa ne pensi! Aggiungo che ho servito con pecorino romano grattugiato


                      p.s. l'ufficio annesso a casa è comodissimo, lo ammetto, ma ci sono anche dei contro... per le figlie non sempre è chiaro che io sono AL LAVORO... se hanno una esigenza, di qualsiasi genere, si sentono autorizzate ad avanzare la richiesta
                      Ultima modifica di Gea; 21/01/2011, 09:24.
                      Alessandra
                      A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                      L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        Anch'io nel ragù il latte lo metto sempre e ricordo che mia mamma lo metteva anche nel sugo di pomodoro.
                        Cristina

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                          Nel ragù bolognese alla fine si unisce un po' di crema di latte.
                          Il ragù - finite tutte le rosolature e l'assorbimento del vino - io lo cuocio con il latte a filo del sugo SUBITO e non alla fine della cottura.

                          Ma tu parli di crema di latte: PANNA???
                          Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

                          Oscar Wilde

                          Commenta


                          • #14
                            io non l'ho mai messo, tranne che nella ricetta del sugo di lepre (o cinghiale) per le pappardelle e ci sta benissimo!
                            Maddalena G.
                            iltegamedicoccio.blogspot.it

                            Commenta


                            • #15
                              Io faccio da sempre un sugo simile a quello che hai preparato tu, usando però la pancetta affumicata anzichè quella dolce e alla fine ho sempre sfumato con la panna, proverà la tua versione con il latte che è sicuramente più "leggera".
                              Grazie dell'idea !
                              Roberta

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X