Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: MARMELLATE CON METODO FERBER

Registrazione
    18/08/2006
    Ubicazione
    Lodi

Predefinito MARMELLATE CON METODO FERBER

In cosa consiste esattamente questo metodo??
    Ho letto anche in molte ricette della Ferber che avete postato e gelosamente copiate che viene utilizzato lo zuccheto cristallizzato. Cos'è esattamente??
    Grazie mille!

Registrazione
    03/03/2002
    Ubicazione
    Arezzo

Predefinito

In pratica Christine Ferber (detta anche la fata delle confetture ) mette nella sua casseruolona in rame (che poi sarebbe il pentolone di coqui) la frutta con lo zucchero e porta lentissimamente ad ebollizione. Spegne. Toglie il tutto dal tegame (non deve restare a contatto con il rame che ha la funzione di favorire il legame tra le molecole di pectina), e lascia riposare per una notte. Il giorno dopo porta sempre lentissimamente ad ebollizione e fa bollire pochissimi (cinque minuti mi pare.. se vuoi controllo di preciso).
    Su questo gioca aggiungendo aromi, succo di mela (per la pectina) etc...

Registrazione
    18/08/2006
    Ubicazione
    Lodi

Predefinito

Grazie Ross!
    Volendo acquistare i suoi libri, a tuo avviso è meglio Mes confitures oppure Leà §ons de confitures?

Registrazione
    03/03/2002
    Ubicazione
    Arezzo

Predefinito

Il secondo contiene parecchie del primo ed è di diversi anni dopo. In più nel secondo ci sono anche gli agrodolci che anni addietro in un libro a parte..

Registrazione
    24/12/2005
    Ubicazione
    roma

Predefinito

Dovrà comprarmi questi libri anche se non so il francese, tanto a me non mi ferma nessuno, vuol dire che faccio col libro come Totà e Peppino, chissà che marmellate riesco a tirare fuori
    Angiuledda
    Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

Registrazione
    26/03/2002
    Ubicazione
    Trieste

Predefinito

Da quando ho avuto buone notizie dalla Asl mi vien una volgia di mettermi in produzione...forse il libro potrebbe essere considerato "un investimento"?
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino.(S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti!
    (Aristofane)

Registrazione
    26/03/2002
    Ubicazione
    Chiavenna

Predefinito

Sicuramente Grazi!!
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Registrazione
    02/11/2005
    Ubicazione
    Cuccaro Monferrato (Al)

Predefinito

Scusa una domanda: non avevo capito che il passaggio nella pentola di rame non stagnato fosse proprio una caratteristica "saliente" del metodo Ferber. Quindi se si usa lo stesso sistema ma con pentola normale non viene così bene?

Mi sa che mi comprerà anch'io quel libro perché adoro fare le marmellate e mi piace l'idea di scoprire nuovi sistemi...
    Il paiolo in rame ce l'ho non è grandissimo ma mi adatterà a fare poca marmellata per volta....

Peccato che io sia a dieta e non posso assaggiare la differenza...
    Paola

Registrazione
    21/05/2003
    Ubicazione
    Pianoro (BO)

Predefinito

il metodo Ferber consente di ottenere ottime marmellate anche fatte in un tegame non di rame,io ad es uso un tegame antiaderente.
    Anche perché per attivare la pectina conta di più l'ambiente acido,dato dalla frutta e dal succo di limone.
    e poi molte marmellate della Ferber sono di frutti che non contengono in pratica pectina.

E' sicuramente più influente sulla riuscita e soprattutto sui tempi di preparazione usare un tegame basso e largo in modo da favorire l'evaporazione dell'acqua.
    \"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

Registrazione
    26/03/2002
    Ubicazione
    Trieste

Predefinito

mi prudono le mani...
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino.(S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti!
    (Aristofane)

Permessi di pubblicazione