X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Una griglia e una leccarda ce le ho ma mi sembravano troppo diverse per poterle usare contemporamneamente (a meno di non mettere una teglia sulla griglia, allora si "assomigliano" di più...)

    Ma sulla griglia cosa cuocete oltre alle pizze (intendo dire direttamente sulla griglia, non la teglia appoggiata sopra)?
    Io per i biscotti uso la leccarda, per pane e focaccia idem.... Perà mi sembra di capire che sono le cotture meno consigliate per essere fatte due contemporaneamente.....(o i lievitati tipo pane e focaccia possono essere spostati durante la cottura a differenza delle torte? Non ho mai provato ad aprire il forno le poche volte che ho fatto pane o facaccia, non so come si comporterebbero...)
    E' anche vero che ho una teglia rettangolare da appoggiare sulla grigia, potrei cominciare a provare con quella oltre alla leccarda....
    Paola

    Commenta


    • #17
      triplo....
      Paola

      Commenta


      • #18
        sulla griglia direttamente, nulla. Uso la griglia per appoggiarvi le teglie. Cerco di evitare l'uso contemporaneo di griglia e leccarda, sia perché la leccarda a volte riscalda troppo e tende a bruciare le cose e sia perché mi pare che "interferisca" con la distribuzione del calore nel forno.
        Preferisco le mie teglie di alluminio o di ferro, speciali per le pizze.
        Ma, ripeto, la mia è una regola nata dalla mia esperienza col mio forno e si sa che ogni forno è diverso...
        this is just to say, I have eaten the plums...

        Commenta


        • #19
          Io sono in crisi infatti proprio perché i due forni (a Novara e a Cuccaro) cuociono in modo completamente diverso....
          Mettici poi che comunque non faccio molto (non ho mai tempo) e immagina che caos ne viene fuori....

          Allora non mi resta che fare esperimenti.... Vediamo cosa combino....
          Paola

          Commenta


          • #20
            non me ne parlare...questo mio ultimo forno è stato un fiasco...dopo mille inutili riparazioni, lo cambierei volentieri, ma la cucina è ancora nuova e mi rincresce buttarla via....ma mi fa venire un nervoso!
            this is just to say, I have eaten the plums...

            Commenta


            • #21
              nel mio non riesco a cuocere niente in teglie di alluminio, riflette troppo!!
              Tu, sempre il solito...e non trovarti sembra strano!! (F. Renga) CIAO MARCO!!

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da paolaas Visualizza il messaggio
                Una griglia e una leccarda ce le ho ma mi sembravano troppo diverse per poterle usare contemporamneamente (a meno di non mettere una teglia sulla griglia, allora si "assomigliano" di più...)

                Ma sulla griglia cosa cuocete oltre alle pizze (intendo dire direttamente sulla griglia, non la teglia appoggiata sopra)?
                Io per i biscotti uso la leccarda, per pane e focaccia idem.... Perà mi sembra di capire che sono le cotture meno consigliate per essere fatte due contemporaneamente.....(o i lievitati tipo pane e focaccia possono essere spostati durante la cottura a differenza delle torte? Non ho mai provato ad aprire il forno le poche volte che ho fatto pane o facaccia, non so come si comporterebbero...)
                E' anche vero che ho una teglia rettangolare da appoggiare sulla grigia, potrei cominciare a provare con quella oltre alla leccarda....
                i lievitati non si sgonfiano se apri
                Brancolo nel burro.

                file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                Commenta


                • #23
                  Pubblicato originariamente da Puffetta Visualizza il messaggio
                  nel mio non riesco a cuocere niente in teglie di alluminio, riflette troppo!!
                  Se per alluminio intendi le usa e getta devi appoggiarle al piatto del forno perché cuociano bene, mai sulla griglia.
                  PAOLA
                  Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                  http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #24
                    Pubblicato originariamente da nicodvb Visualizza il messaggio
                    i lievitati non si sgonfiano se apri
                    Era quello che pensavo ma non mi è mai capitato di provarci....

                    Ieri avrei avuto occasione di cuocere due cose contemporamenamente ma non me la sono sentita....

                    Prima o poi ci proverà ....
                    Paola

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da paolaas Visualizza il messaggio
                      Era quello che pensavo ma non mi è mai capitato di provarci....

                      Ieri avrei avuto occasione di cuocere due cose contemporamenamente ma non me la sono sentita....

                      Prima o poi ci proverà ....
                      tempo fa è andata via la corrente poco dopo aver infornato un panettone. Nonostante il blackout di 30 minuti il panettone ha ripreso a crescere quando ho riacceso il forno.
                      Brancolo nel burro.

                      file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                      Commenta


                      • #26
                        wow.... addirittura? Che c..... fortuna.....

                        Io a volte sono una pasticciona. Domenica ho cotto un pane e per sfruttare il forno caldo ho preparato una torta di castagne. Allora: prima di tutto ho iniziato a preparare la torta mezz'ora prima che finisse di cuocere il pane, con gli albumi montati a neve, ovviamente era pronta un 5 minuti quindi ho dovuto aspettare che finisse il pane perché era su a 220° mentre la torta andava a 170-180 max....
                        Allora ho aspettato con la torta già nella tortiera.... Con pazienza..... Poi quando ha finito di cuocere il pane che cosa ho fatto? Ho infornato la torta senza abbassare la temperatura... Me ne sono accorta dopo circa un quarto d'ora che era su (a questo punto potevo infornarla subito....)

                        Insomma la stanchezza fa brutti scherzi.... Forse anche gli anni che passano (no, spero di no, perché se sono già conciata così adesso....)
                        Paola

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X