X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cottura in forno a più piani?

    Scusate la domanda stupidissima ma ho visto una foto di un'infornata di diverse placche da forno con su dei panini messi a cuocere tutti contemporaneamente....

    Io ho un forno statico ed ho sempre pensato non si potessero fare infornate a più piani (se non, sl massimo, usando la griglia di metallo, non certo la placca) pensando che la placca sopra impedisse la cottura sotto e viceversa e che le divere distanze dalle serpentine influisse negativsamente sull'uniformità della distribuzione del calore ma ora mi chiedo se mi sono sempre sbagliata....

    Voi lo fate?
    Funziona?
    Ci sono accorgimenti da tenere?
    Paola

  • #2
    Se si ha un forno statico (lo dico perché io ho un forno statico )si potrebbe cuocere su due piani ma a metà cottura bisogna invertire le teglie.
    Io ho provato a cuocer così dei biscottini di frolla o le meringhe.
    Io so che la cottura a più piani è indicata usando il forno ventilato , per i panini si parla di cottura statica
    Non credo che però sia una buona idea cuocere così pietanze che oltremodo lievitano: si correrebbe rischio di farli sgonfiare

    Commenta


    • #3
      Io, benchè abbia il ventilato, cuocio abitualmente più teglie insieme (generalmente panini da buffet, pizzette..) con lo statico, invertendo le teglie a metà cottura e vengono benissimo.
      PAOLA
      Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
      http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Anche io cuocio a più piani spostando le teglie
        Maria Grazia

        Commenta


        • #5
          il forno di mia mamma (smeg) è ventilato e le istruzioni assicurano che si possono cuocere su più piani pietanze diverse senza problemi di cottura e senza che gli odori si mischino.

          ma noi non ci abbiamo mai provato
          "Lontani dagli onnipresenti facili conformismi che, nelle loro piccole certezze, mostrano tutte le loro arroganze" (F. Picchi)

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da bella_m Visualizza il messaggio
            il forno di mia mamma (smeg) è ventilato e le istruzioni assicurano che si possono cuocere su più piani pietanze diverse senza problemi di cottura e senza che gli odori si mischino.

            ma noi non ci abbiamo mai provato
            anche io ho uno smeg e cuocio due teglie, ma della stessa roba, stessi odori quindi
            ...fatti non foste a viver come bruti...

            http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

            Commenta


            • #7
              quindi si a 2 teglie, ma con lo statico e invertendo, buono a sapersi!!
              Tu, sempre il solito...e non trovarti sembra strano!! (F. Renga) CIAO MARCO!!

              Commenta


              • #8
                Io metterei lo stesso prodotto ma ad esempio i biscotti li infornavo in due volte, non ho mai pensato di poterlo fare insieme. E in effetti direi proprio che per i biscotti basta invertire le teglie.

                Ma funziona anche per i panini? Anche qui sarebbe assai comodo.....

                A questo punto penso di comprarmi una leccarda in più e provare..... Basta trovare da qualche parte il libretto del forno per vedere che modello è (avevo tenuto la leccarda del forno vecchio e per 1 cm non ci entra nel forno nuovo a Novara ma intanto posso provare in quello di Cuccaro, metti che ciò una botta di......
                Paola

                Commenta


                • #9
                  forse e' piu' facile misurare la leccarda e cercarne una della stessa misura
                  Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                  Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

                  Commenta


                  • #10
                    oppure comprare un'altra griglia, ne hanno anche di estensibili.
                    Guarda qui
                    Secondo me, meglio la griglia che la lastra, per cuocere statico a più piani
                    this is just to say, I have eaten the plums...

                    Commenta


                    • #11
                      ma secondo voi va bene anche per il forno a gas ?
                      io ho due griglie e varie leccarde che appoggio sulle griglie ma di solito ne metto solo una !!
                      il problema e' quando faccio le pizze poiche' ne metto una sola per volta e ci vogliono almeno 20 minuti per una, quindi potrei metterne due insieme e poi invertire ?

                      certo potrei provare ma se voi avete gia' provato e funziona sarebbe meglio !!!

                      ciaooo

                      Commenta


                      • #12
                        Ho il forno a gas statico e secondo la mia esperienza, due teglie per volta( con l'inversione) vanno bene con prodotti "secchi", come le pastefrolle, sfoglie, brisèe, per le torte salate, gli sformati simili.

                        Per i lievitati, se si ha tempo, meglio fare un'infornata per volta, riportando ogni volta il forno alla giusta temperatura, altrimenti cuociono in modo diverso, specialmente se si abbinano griglia e leccarda...poi se si devono cuocere tanti pezzi e si ha molta fretta...ci si arrangia!
                        this is just to say, I have eaten the plums...

                        Commenta


                        • #13
                          io ho quell'aggeggio che cuoce in verticale anche 4 pizze insieme, ma quella inferiore viene perfetta, poi la qualità va scemando via via che si sale...le due di mezzo sembrano un po' lesse...la superiore ci mette una vita...
                          comunque le pizze non devono lievitare tanto e cuociono in fretta, quindi si può fare. Io metto la prima proprio sul fondo del forno, le faccio prendere una botta di calore per 5 minuti e poi la sposto in alto, sull'ultima tacca e metto al suo posto la seconda, che tiro su dopo altri 5 minuti...
                          this is just to say, I have eaten the plums...

                          Commenta


                          • #14
                            Io nell'elettrico cuocio anche il pane in due teglie, alternandole. Con l'aggeggio multiplo che dice Anita per cuocere le pizze ho risolto il problema dei dischi di meringa per fare la meringata: 3 teglie con i dischi e 1 con le meringhette per decorare. E con una sola infornata le cuocio tutte.
                            PAOLA
                            Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                            http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Una griglia e una leccarda ce le ho ma mi sembravano troppo diverse per poterle usare contemporamneamente (a meno di non mettere una teglia sulla griglia, allora si "assomigliano" di più...)

                              Ma sulla griglia cosa cuocete oltre alle pizze (intendo dire direttamente sulla griglia, non la teglia appoggiata sopra)?
                              Io per i biscotti uso la leccarda, per pane e focaccia idem.... Perà mi sembra di capire che sono le cotture meno consigliate per essere fatte due contemporaneamente.....(o i lievitati tipo pane e focaccia possono essere spostati durante la cottura a differenza delle torte? Non ho mai provato ad aprire il forno le poche volte che ho fatto pane o facaccia, non so come si comporterebbero...)
                              E' anche vero che ho una teglia rettangolare da appoggiare sulla grigia, potrei cominciare a provare con quella oltre alla leccarda....
                              Paola

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X