Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimoUltimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 26

Discussione: cottura in forno a pi piani?

Registrazione
    26/03/2002
    Ubicazione
    Perugia, trasferita a Burnham, South Bucks

Predefinito

ma secondo voi va bene anche per il forno a gas ?
    io ho due griglie e varie leccarde che appoggio sulle griglie ma di solito ne metto solo una !!
    il problema e' quando faccio le pizze poiche' ne metto una sola per volta e ci vogliono almeno 20 minuti per una, quindi potrei metterne due insieme e poi invertire ?

certo potrei provare ma se voi avete gia' provato e funziona sarebbe meglio !!!

ciaooo

Registrazione
    09/10/2006
    Ubicazione
    palermo

Predefinito

Ho il forno a gas statico e secondo la mia esperienza, due teglie per volta( con l'inversione) vanno bene con prodotti "secchi", come le pastefrolle, sfoglie, brise, per le torte salate, gli sformati simili.

Per i lievitati, se si ha tempo, meglio fare un'infornata per volta, riportando ogni volta il forno alla giusta temperatura, altrimenti cuociono in modo diverso, specialmente se si abbinano griglia e leccarda...poi se si devono cuocere tanti pezzi e si ha molta fretta...ci si arrangia!
    this is just to say, I have eaten the plums...

Registrazione
    09/10/2006
    Ubicazione
    palermo

Predefinito

io ho quell'aggeggio che cuoce in verticale anche 4 pizze insieme, ma quella inferiore viene perfetta, poi la qualit va scemando via via che si sale...le due di mezzo sembrano un po' lesse...la superiore ci mette una vita...
    comunque le pizze non devono lievitare tanto e cuociono in fretta, quindi si pu fare. Io metto la prima proprio sul fondo del forno, le faccio prendere una botta di calore per 5 minuti e poi la sposto in alto, sull'ultima tacca e metto al suo posto la seconda, che tiro su dopo altri 5 minuti...

Registrazione
    22/11/2006
    Ubicazione
    CUSTOZA (VR)

Predefinito

Io nell'elettrico cuocio anche il pane in due teglie, alternandole. Con l'aggeggio multiplo che dice Anita per cuocere le pizze ho risolto il problema dei dischi di meringa per fare la meringata: 3 teglie con i dischi e 1 con le meringhette per decorare. E con una sola infornata le cuocio tutte.
    PAOLA
    Libert addormentarsi sapendo di non aver fatto del male a nessuno. (da "Mi ricordo Anna Frank")
    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Registrazione
    02/11/2005
    Ubicazione
    Cuccaro Monferrato (Al)

Predefinito

Una griglia e una leccarda ce le ho ma mi sembravano troppo diverse per poterle usare contemporamneamente (a meno di non mettere una teglia sulla griglia, allora si "assomigliano" di pi...)

Ma sulla griglia cosa cuocete oltre alle pizze (intendo dire direttamente sulla griglia, non la teglia appoggiata sopra)?
    Io per i biscotti uso la leccarda, per pane e focaccia idem.... Per mi sembra di capire che sono le cotture meno consigliate per essere fatte due contemporaneamente.....(o i lievitati tipo pane e focaccia possono essere spostati durante la cottura a differenza delle torte? Non ho mai provato ad aprire il forno le poche volte che ho fatto pane o facaccia, non so come si comporterebbero...)
    E' anche vero che ho una teglia rettangolare da appoggiare sulla grigia, potrei cominciare a provare con quella oltre alla leccarda....
    Paola

Registrazione
    02/11/2005
    Ubicazione
    Cuccaro Monferrato (Al)

Predefinito

Una griglia e una leccarda ce le ho ma mi sembravano troppo diverse per poterle usare contemporamneamente (a meno di non mettere una teglia sulla griglia, allora si "assomigliano" di pi...)

Ma sulla griglia cosa cuocete oltre alle pizze (intendo dire direttamente sulla griglia, non la teglia appoggiata sopra)?
    Io per i biscotti uso la leccarda, per pane e focaccia idem.... Per mi sembra di capire che sono le cotture meno consigliate per essere fatte due contemporaneamente.....(o i lievitati tipo pane e focaccia possono essere spostati durante la cottura a differenza delle torte? Non ho mai provato ad aprire il forno le poche volte che ho fatto pane o facaccia, non so come si comporterebbero...)
    E' anche vero che ho una teglia rettangolare da appoggiare sulla grigia, potrei cominciare a provare con quella oltre alla leccarda....
    Paola

Registrazione
    02/11/2005
    Ubicazione
    Cuccaro Monferrato (Al)

Predefinito

triplo....
    Paola

Registrazione
    09/10/2006
    Ubicazione
    palermo

Predefinito

sulla griglia direttamente, nulla. Uso la griglia per appoggiarvi le teglie. Cerco di evitare l'uso contemporaneo di griglia e leccarda, sia perch la leccarda a volte riscalda troppo e tende a bruciare le cose e sia perch mi pare che "interferisca" con la distribuzione del calore nel forno.
    Preferisco le mie teglie di alluminio o di ferro, speciali per le pizze.
    Ma, ripeto, la mia una regola nata dalla mia esperienza col mio forno e si sa che ogni forno diverso...

Registrazione
    02/11/2005
    Ubicazione
    Cuccaro Monferrato (Al)

Predefinito

Io sono in crisi infatti proprio perch i due forni (a Novara e a Cuccaro) cuociono in modo completamente diverso....
    Mettici poi che comunque non faccio molto (non ho mai tempo) e immagina che caos ne viene fuori....

Allora non mi resta che fare esperimenti.... Vediamo cosa combino....
    Paola

Registrazione
    09/10/2006
    Ubicazione
    palermo

Predefinito

non me ne parlare...questo mio ultimo forno stato un fiasco...dopo mille inutili riparazioni, lo cambierei volentieri, ma la cucina ancora nuova e mi rincresce buttarla via....ma mi fa venire un nervoso!

Permessi di pubblicazione