X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • A proposito di lenticchie di Mormanno: come le avete cucinate?

    Riusciamo a fare il famoso PDF per il produttore come hanno fatto quelli di slow food?
    che siamo da meno, noi?

  • #2
    io però non ho foto,e le ho cucinate in modo semplice come sempre.... non faccio testo misà ...
    lallina forgiamps

    no amatriciana? no party!

    Commenta


    • #3
      noi le abbiamo fatte in umido, con la ricetta tradizionale per accompagnare lo zampone. Molti sacchettijni li abbiamo messi nei pacchi natalizi per gli amici, non so loro come le abbiano fatte. Devo dire però che sono veramente di un altro pianeta!!!! Sono squisite, non hanno quasi pelle e si cucinano da dio!
      ciao
      marchino
      "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da lallina Visualizza il messaggio
        io però non ho foto,e le ho cucinate in modo semplice come sempre.... non faccio testo misà ...
        Tanto le rifarai.. quindi foto e ricetta. Il modo tuo è semplice per te, forse. Ma ognuno di noi le fa in modo diverso

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
          noi le abbiamo fatte in umido, con la ricetta tradizionale per accompagnare lo zampone. Molti sacchettijni li abbiamo messi nei pacchi natalizi per gli amici, non so loro come le abbiano fatte. Devo dire però che sono veramente di un altro pianeta!!!! Sono squisite, non hanno quasi pelle e si cucinano da dio!
          ciao
          marchino
          Sono felice che ti siano piaciute. Abbiamo fatto del bene e abbiamo ricevuto moltissimo!
          Spero tanto che si possa ripetere..

          Commenta


          • #6
            Io ho fatto ieri delle buonissime polpettine da aperitivo, ma la ricetta è di Annalisa58, che non mette mai le ricette che fa (sgridala). Dovrebbe pubblicarla lei!
            (poi ne avevo messo una nell'altro post)
            PAOLA
            Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
            http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              Sono felice che ti siano piaciute.
              Ho cominciato a mangiarle io che non mi erano mai piaciute!!!!
              PAOLA
              Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
              http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                angyyyyyyyyyyyyy... le mie le hai ancora?

                Commenta


                • #9
                  forza, su, mettete ricette e foto!
                  ANNALISA58!!!!!!!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Tu comandi, io obbedisco ! Eccole QUI
                    "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

                    Commenta


                    • #11
                      Lo sai Ross io adoro le lenticchie, ma non ho ancora avuto il "coraggio" di cucinare quelle di Mormanno. Sto mediando qualcosa di speciale, ma non mi viene in mente niente di originale. Mi sa che le farà andare con un classico riso....
                      Alessandra
                      A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                      L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        eccole le lenticchie di Mormanno, frutto di un acquisto cumulativo solidale, attraverso Coquinaria.
                        Un piccolo contributo, ma sentito e doveroso. Fra l'altro le lenticchie di Mormanno sono un Presidio Slow Food e le ho trovate davvero ottime.


                        Io le ho preparate così, seguendo una ricetta di Sadler




                        Strozzapreti al ragù di cotechino e lenticchie


                        strozzapreti all'uovo, o garganelli, q.b. per due persone
                        mezzo cotechino cotto e spellato
                        300 gr lenticchie avanzate, già cotte
                        1 cuore di insalata Castelfranco, o mezza lattuga
                        1 scalogno
                        curry a piacere, senza esagerare
                        sale, pepe, un goccio d'olio
                        poco prezzemolo tritato


                        Mondare l'insalata, ridurla a pezzetti, lavarla e asciugarla bene.
                        In una larga padella scaldare a le lenticchie cotte insieme a un goccio d'acqua, un pizzico abbondante di curry e lasciare a fuoco basso.
                        In un'altra padella scaldare l'olio, aggiungere lo scalogno tritato fine, lasciandolo soffriggere dolcemente, quindi aggiungere l'insalata e lasciar appassire a fuoco basso finché è cotta.
                        Nel frattempo tritare a coltello il cotechino freddo.
                        Una volta cotta l'insalata unirla alle lenticchie, aggiungere anche il cotechino, mescolare e lasciar insaporire qualche minuto a fuoco dolce, mescolando ogni tanto. Allungare il ragù con un paio di cucchiai dell'acqua di cottura della pasta, per renderlo lento nel caso fosse troppo asciutto. Regolare di sale e di pepe.
                        Bollire l'acqua e cuocere la pasta, scolarla al dente e passarla nella padella del ragù, spadellarla in modo che prenda bene il condimento, aggiungere ancora un altro pizzico abbondante di curry e completare con il prezzemolo tritato.
                        Servire ben caldo.

                        A noi è piaciuta molto.

                        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #13
                          due preparazioni diverse, ma senza foto, però potrei fare un falso storico e scattarne un paio..
                          le prime lenticchie preparate in umido erano durissime..chissà perché..boh!!
                          le seconde ottime, un burro, però ormai mi ero organizzata per farne una crema da servire con i gamberi, e crema è stata.
                          allora potrei ripreparare la crema con le castelluccio che ancora ho, e fotografarla. tanto, da passate....chi se ne accorge????
                          I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

                          La Tavola di Rita

                          Commenta


                          • #14
                            Anche io con le lenticchie (mai provato con quelle di Mormanno) e il cotechino (io cotechino di varzi) faccio una cosa simile a quella di Giuliana per condire la pasta, ma, al posto del radicchio e della lattuga uso gli spinacini freschi che aggiungo senza cottura dopo aver condito la pasta con le lenticchie (cotte in umido) e il cotechino sbriciolato.
                            Il calore della pasta fa appassire un poco gli spinacini, ma lascia loro quella freschezza che contrasta con il grasso del cotechino....
                            Alessandra
                            A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                            L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da anarona Visualizza il messaggio
                              Io ho fatto ieri delle buonissime polpettine da aperitivo, ma la ricetta è di Annalisa58, che non mette mai le ricette che fa (sgridala). Dovrebbe pubblicarla lei!
                              (poi ne avevo messo una nell'altro post)
                              Metto talmente tante ricette che vi stancate a leggerle
                              Annalisa
                              "Ho visto un volontario che si avvicina ad un ammalato che gli sorride e non capisci chi dei due sta aiutando l'altro" (Francesco Aureli di Save the Children Italia)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X