X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    A me basterebbe anche solamente fare il pan di spagna come quello della tua tortina mimosa dell'altro giorno...
    http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

    http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

    Commenta


    • #17
      E' una bellissima e chiarissima spiegazione!! A me serviva rinfrescare un po' la memoria, dopo tanto tempo. Chissà che non mi decida di nuovo a pasticciare col lievito madre. L'altra volta me lo feci da sola e dovetti aspettare un bel po' prima che diventasse bello forte.

      Lo legavo anche io nello strofinaccio (ma senza il cellophane) e più di una volta il lievito ha lacerato il tessuto. A te non capita?
      mariateresat. on Flickeflu

      Commenta


      • #18
        Ecco io che so stordita, non ho pesato il panetto di lievito madre prima del bagnetto, ora andro' ad occhio e vediamo cosa succede, purtroppo il lievito che mi ha inviato cristina pur essendo bello arzillo e' troppo acido, e' impossibile da usare!
        Ora faro' questo tentativo e vediamo se riesco ad addolcirlo un pochino !

        Grazie cri per la tua disponibilita ' !

        Commenta


        • #19
          Che complicato. Io non ho mai fatto il bagnetto e la legatura alla mia pm.
          Se dovessi fare tutto questa trafila mi sa che non farei lievitati.
          Brancolo nel burro.

          file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


          Commenta


          • #20
            Angy...ma bello arzillo e troppo acido son due caratteristiche che non possono stare insieme. O l'una o l'altra. Se è troppo acido non lavora bene. Te ne spedisco un altro pezzo al prossimo rinfresco. Stamattina l'ho mandato a Mariros vediamo in che condizioni arriva

            Nico io faccio così perché è il sistema più sicuro...ci tengo troppo a tenerla viva ma credo che la stragrande maggioranza dei "non addetti ai lavori" faccia come fai tu
            http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da cri-cri Visualizza il messaggio
              Angy...ma bello arzillo e troppo acido son due caratteristiche che non possono stare insieme. O l'una o l'altra. Se è troppo acido non lavora bene. Te ne spedisco un altro pezzo al prossimo rinfresco. Stamattina l'ho mandato a Mariros vediamo in che condizioni arriva

              Nico io faccio così perché è il sistema più sicuro...ci tengo troppo a tenerla viva ma credo che la stragrande maggioranza dei "non addetti ai lavori" faccia come fai tu
              Ti assicuro che e' proprio cosi,
              Dopo averlo a lungo rinfrescato bagnetto compreso preso dal blog di morena, raddoppia in 3 ore abbondanti nel fresco, a temperatura ambiente ci mette di piu, ma puzza di acido /alcool non ha quel bel profumo che dovrebbe avere la pasta madre.......adesso l ho messo a lievitare dopo bagnetto e rinfresco, vediamo come si comporta !

              Commenta


              • #22
                con qualche rinfresco e quindi anche i bagnetti dovrebbe riprendersi... magari è stata un po' troppo in giro, poverina!

                Commenta


                • #23
                  mamma mia..mi sono stampata tutto,grazie cri. ma che resposanbilità !! ora studio tutto per benino ed oggi appena vado a prendere la creatura da mamma cominico con la respirazione bocca a bocca...... grazieeeeeeeeeeeeee
                  lallina forgiamps

                  no amatriciana? no party!

                  Commenta


                  • #24
                    ho letto bene ma ho una perplessità : che vuol dire metà del peso del lievito meno l'acqua assorbita durante il bagnetto? se strizzo il panetto come dici di fare ,devo però sapere quanto pesava il panetto prima dello strizzamento,giusto?quindi lo peso prima di strizzarlo, poi dopo lo strizzamento e calcolo quanta acqua ha preso ....oddio mi son persa....
                    lallina forgiamps

                    no amatriciana? no party!

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da lallina Visualizza il messaggio
                      ho letto bene ma ho una perplessità : che vuol dire metà del peso del lievito meno l'acqua assorbita durante il bagnetto? se strizzo il panetto come dici di fare ,devo però sapere quanto pesava il panetto prima dello strizzamento,giusto?quindi lo peso prima di strizzarlo, poi dopo lo strizzamento e calcolo quanta acqua ha preso ....oddio mi son persa....
                      Si perfetto. Ricapitolando: per esempio pesi 100 g di pasta madre, la metti in acqua, dopo la strizzi e la ripesi; dovrebbe pesare 110-120 g a quel punto la metti in un'altra ciotola e ci aggiungi l'acqua (acqua nuova, non quella già usata per il bagnetto). Quanto acqua ? 30 o 40 g (ovverosia 50 meno i 10 o 20 g assorbiti)
                      http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

                      Commenta


                      • #26
                        Cri grazie delle spiegazioni sono chiarissime, ma ahimè sono priva di LM ormai sono anni che il mio è deceduto
                        quindi quando devo fare un lievitato ho uso il poolish oppure poco lievito di birra e allungo i tempi di lievitazione..
                        mi piacerebbe averne un po" del tuo che e bello arzillo ma ho paura di disturbare.

                        Cri approfitto per farti i complimenti per il tuo blog ogni tanto copio
                        tina

                        Il cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra ma si regala
                        Flaubert

                        Commenta


                        • #27
                          Pubblicato originariamente da cri-cri Visualizza il messaggio
                          Si perfetto. Ricapitolando: per esempio pesi 100 g di pasta madre, la metti in acqua, dopo la strizzi e la ripesi; dovrebbe pesare 110-120 g a quel punto la metti in un'altra ciotola e ci aggiungi l'acqua (acqua nuova, non quella già usata per il bagnetto). Quanto acqua ? 30 o 40 g (ovverosia 50 meno i 10 o 20 g assorbiti)
                          capito!!!!!grazie.
                          un'altra domanda ancora: ma il rinfresco quante volte a settimana va fatto???
                          lallina forgiamps

                          no amatriciana? no party!

                          Commenta


                          • #28
                            Bella guida, utilissima e chiarissima.
                            Laura

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da tina Visualizza il messaggio
                              Cri grazie delle spiegazioni sono chiarissime, ma ahimè sono priva di LM ormai sono anni che il mio è deceduto
                              quindi quando devo fare un lievitato ho uso il poolish oppure poco lievito di birra e allungo i tempi di lievitazione..
                              mi piacerebbe averne un po" del tuo che e bello arzillo ma ho paura di disturbare.

                              Cri approfitto per farti i complimenti per il tuo blog ogni tanto copio
                              sevuoi , non appena si sarà ripreso, te lo posso inviare io così fa meno strada visto che la Cri è più lontana.

                              Commenta


                              • #30
                                la creatura è arrivata a destinazione sana e salva,leggermente spiaccicata ...... però l'ho accudita amorevolmente, gli ho parlato , l'ho coccolata...ora è nel MO (spento...) che si riprende .....
                                lallina forgiamps

                                no amatriciana? no party!

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X