X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta di riso di Marta Ferrari

    Ho incontrato questa torta di riso perché è stata nominata da una coquinaria su FB, quindi l'ho cercata e l'ho fatta;
    a mio parere veramente buonissima, e siccome non l'ho trovata pubblicata su coquinaria, ora la pubblico.

    Da cookaroun
    " ... la ricetta proviene dal libro di marta Ferrari, scomparsa cuoca emiliana che ha scritto vari ricettari per far si che non si perdessero le ricette della tradizione.

    150 gr. riso
    1 lt. latte intero fresco di giornata (va bene anche parzialmente scemato, ma con il latte intero è molto meglio)
    150 gr. zucchero
    3 uova intere
    Sassolino
    1 pizzico di sale


    Verso il latte in una casseruola con un pizzico di sale e lo zucchero, e porto a ebollizione

    verso il riso e cuocio per 8 minuti circa
    spengo e lascio intiepidire 10 minuti
    ora verso 4 cucchiai di Sassolino e mescolo, poi i tuorli delle uova (metto le chiare in un piatto fondo), uno alla volta, mescolando bene



    Dopo aver imburrato e infarinato uno stampo, sbatto leggermente le chiare con una forchetta e le unisco

    poi verso nello stampo (attenzione che è liquido) e lo lascio riposare (di solito due ore, ma mezz'ora va già bene) così il riso va tutto sul fondo.

    Cuocere a 180° (forno statico) per 40/45 minuti, quando inizia a fare la crosticina è pronta, cuocere ulteriormente porta quasi certamente alla bruciacchiatura.
    Da ultimo mettere uno o due cucchiai di zucchero semolato sulla superficie, spruzzare un pochino di liquore sassolino e rimettere in forno spento per 10 minuti a caramellare"




    Non superate il tempo di cottura; sopra si formerà un strato di cremina simile al creme caramel, per questo é fondamentale il riposo: il riso deve andare sul fondo e sopra deve essersi formato uno strato liquido di uova e zucchero.

    Se poi qualcuno vuole raccontare qualcosa della signora Marta Ferrari, pare fosse una cuoca di valore... Ci sono anche dei libri, che cercherò .
    ImageUploadedByTapatalk1385964916.096776.jpg
    ...fatti non foste a viver come bruti...

    http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

  • #2
    Maremma zucchina!!!! Grazie grazie per averla cercata e portata qui!! Deve essere buonissimo il doppio strato !!!
    forte l 'idea di aggiungere alla fine il zucchero x caramellare, tipo crème brûlée!

    Commenta


    • #3
      L'aspetto è come quello della torta di riso carrarina (o massese) in cui però vengono utilizzate un maggior numero di uova (Assolutamente non montata) e di conseguenza il riso diviene un ingrediente secondario.
      Il riso non è cotto nel latte stesso bensì viene lessato a parte (al dente) e successivamente unito al comporto di latte ed uova.

      La cottura avviene preferibilmente in forno a legna.

      http://www.unpezzodellamiamaremma.co...arrarina.html/

      E' una delizia... che riposando in frigo diviene più buona giorno dopo giorno.
      L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

      Commenta


      • #4
        Ma lo sai zucchino che non sapevo dell'esistenza della torta di riso carrarina? INTERESSANTE!!!
        Nel forno a legna deve venire da favola.
        Certo che non si finisce mai di imparare!!!

        Commenta


        • #5
          che bella ricetta!! e la cremina sopra poi....mi piace molto la torta di riso, ma non ho il sassolino..magari un amaretto???
          I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

          La Tavola di Rita

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            Ma lo sai zucchino che non sapevo dell'esistenza della torta di riso carrarina? INTERESSANTE!!!
            Nel forno a legna deve venire da favola.
            Certo che non si finisce mai di imparare!!!
            Il forno a legna, imho, dona più che altro un aroma differente e più invitante (almeno così mi pare).
            Per la cottura occorre però fare molta attenzione perché occorre, al tempo stesso, farlo cuocere a lungo vista la grande quantità di latte ed uova (alla fine la consistenza sarà simile a quella di un budino...) senza bruciare la supeficie che invece dovrà risultare esattamente come quella linkata e come quella nella foto postata da Graziella.
            L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

            Commenta


            • #7
              Ma nella ricetta carrarina non si cosparge alla fine di zucchero,, come in quella di graziella, vero?
              In pratica è una cosa simile al lattaiolo casentinese, solo che da noi è senza riso e più sottile (un'altra roba, insomma )

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                Ma nella ricetta carrarina non si cosparge alla fine di zucchero,, come in quella di graziella, vero?
                In pratica è una cosa simile al lattaiolo casentinese, solo che da noi è senza riso e più sottile (un'altra roba, insomma )
                No, niente zucchero.
                Il composto di latte, uova e zucchero viene versato in teglia (il cui fondo viene talvolta caramellato) e a questo punto il riso (molto poco dalle mie parti) viene versato cercando di distribuirlo in maniera uniforme sul fondo.
                Quindi si inforna.

                Il lattaiolo è simile per consistenza... non so se il quantitativo di uova sia lo stesso, per litro di latte (dalle mie parti si viaggia da un minimo di 6 ad un max di 12 uova) e per questo è non poco sostanziosa... anche se ti garantisco che va via che è un piacere (soprattutto una volta raffreddato).


                Il liquore scelto e le proporzioni latte/uova/zucchero/riso fanno ovviamente la differenza.

                Fatti due risate:

                L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                Commenta


                • #9
                  Ma la torta di riso io l'ADORO! sono molto affezionata alla mia ma se la mia Graziella mi suggerisce di provare questa io la provo seduta stante
                  Marina, di nuovo Panna... a grande richiesta!
                  Il mio spazio di Pura Passione

                  Commenta


                  • #10
                    con quale tipo di riso?
                    I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

                    La Tavola di Rita

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Zucchino Visualizza il messaggio
                      Il liquore scelto e le proporzioni latte/uova/zucchero/riso fanno ovviamente la differenza.

                      Fatti due risate:
                      Ma sei mica te il Bando???

                      Commenta


                      • #12
                        Macchè stai a dì ?!?
                        L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                          Ma sei mica te il Bando???
                          È quello che ho pensato io. Ma allora esisti, Zucchino!
                          https://savitak1.wordpress.com/
                          https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                          (testo italiano in blu)

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da savita Visualizza il messaggio
                            È quello che ho pensato io. Ma allora esisti, Zucchino!
                            Sono soltanto un ologramma.
                            L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                            Commenta


                            • #15
                              stai attento!
                              Un mesetto fa sono passata vicina a Montignoso e volevo quasi scendere e urlare "zucccccchiiiiino!"

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X