X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Li ho fatti anche io l'altra sera, seguendo le dosi alla lettera. Sono venuti perfetti, la consistenza morbida, il sapore della ricotta ben distinto da quello del parmigiano... insomma un successo. Li ho conditi con una salsina leggera al basilico, tipo pesto ma fluidino, inventata lì per lì, e sopra ci ho messo i pomodorini gratinati che a casa mia sono il pane quotidiano in estate, e del pecorino sardo a scaglie... non vi dico!!! Purtroppo non ho immagini del piatto finito, perchè i miei morti di fame non mi hanno lasciato il tempo

    gnocchetti ricotta.jpg
    francesca

    Commenta


    • #32
      Pubblicato originariamente da broxani Visualizza il messaggio
      ... io ne faccio di più e surgelo per i periodi di "crisi".
      Questo li rende ancora più interessanti... grazie!
      Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono. (G. Gaber)

      Commenta


      • #33
        Ecco la mia ricetta: 15/20 foglie di basilico fresco, 250 gr ricotta vaccina, 100 gr. parmigiano o grana, 200 gr
        farina. La ricotta la lascio scolare tutta la notte dentro il colino fitto.
        Usando la farina adatta ottimi anche per celiaci.
        rigati con la grattugia come per gli gnocchi di patate.
        Conditi con burro e salvia o pomodoro fresco appena scottato in olio evo.

        Commenta


        • #34
          Buonissimi gli gnocchi di ricotta, una volta li facevo abbastanza regolarmente.. grazie Grigra per avermeli fatti tornare in mente! Tra l'altro, sono giusto in fase "repulisti" ed ho proprio ricotta di pecora e Parmigiano riposti in freezer qualche tempo fa perché in scadenza in un momento in cui non avevo tempo di cucinare, e in dispensa ho farine varie da smaltire perché ho visto qualche farfallina in giro ed ho il terrore di un'invasione.. A brevissimo li preparo senz'altro!
          - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
          Diletta

          Commenta


          • #35
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            E tu Grigra non hai la Gnoccheria di ipac, quella per segnare gli gnocchi?

            Cos'è Gnoccheria??? .......tempi moderni...........Ross, ma.........in questa cucina non c'era la gnoccatrice e il rigagnoc..........qualcheccosa!!??!!
            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

            Commenta


            • #36
              In fase di studio del forum ho trovato questo post.
              Qualcuno uno di voi li ha provati con la ricotta senza lattosio?

              Commenta


              • #37
                Ma c'è il lattosio anche nella ricotta, nonostante si faccia dal siero? Ignorante che sono...

                Mi sa che stasera vado di gnocchi alla ricotta.

                Commenta


                • #38
                  Si, nel Siero passa anche il lattosio..
                  come li fai? Io pensavo di farli ‘alternativi’ con farina di castagne ....

                  Commenta


                  • #39
                    Intanto, vista l'apatia che mi è presa a cucinare, inizio a farli normali.

                    Certo ... avere della farina di castagne di Cetica ...

                    Mi tocca tornare ad Arezzo!

                    Commenta


                    • #40
                      Ciao!
                      Non ho mai provato con la ricotta senza lattosio... mi spiace non saper dare indicazioni

                      E neanche con la farina di castagne, ne ho e potrei provare, ma penso che in questo caso necessitino di un condimento un po' saportito...
                      Chi prima li fa, può aggiornare?
                      Graziella

                      Commenta


                      • #41
                        http://www.coquinaria.it/forum/forum...rmigiano/page3
                        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                        In fase di studio del forum ho trovato questo post.
                        Qualcuno uno di voi li ha provati con la ricotta senza lattosio?
                        Non ho provato, ma non credo ci sia alcun problema, ma magari prova una ricetta che abbia anche le uova perché se devi anche usare una farina senza glutina, mi sa che ti ti disfano
                        La mia ricetta prevede per ogni kg di ricotta 400 gr di farina, 2 uova, grana, noce moscata, sale
                        Grazy
                        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                        Commenta


                        • #42
                          Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                          Intanto, vista l'apatia che mi è presa a cucinare, inizio a farli normali.

                          Certo ... avere della farina di castagne di Cetica ...

                          Mi tocca tornare ad Arezzo!
                          Anche perché te ne avevo messa un pacco nel cuisine companion...

                          Commenta


                          • #43
                            Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                            http://www.coquinaria.it/forum/forum...rmigiano/page3

                            Non ho provato, ma non credo ci sia alcun problema, ma magari prova una ricetta che abbia anche le uova perché se devi anche usare una farina senza glutina, mi sa che ti ti disfano
                            La mia ricetta prevede per ogni kg di ricotta 400 gr di farina, 2 uova, grana, noce moscata, sale
                            Si, pensavo proprio di farlo con le uova. Con la fecola metto un uovo anche in quelli di patate per stare più sicura ...

                            Commenta


                            • #44
                              Pubblicato originariamente da Grigra Visualizza il messaggio

                              E neanche con la farina di castagne, ne ho e potrei provare, ma penso che in questo caso necessitino di un condimento un po' saportito...
                              Chi prima li fa, può aggiornare?
                              Un sughino di salsiccia come ce lo vedi???

                              Commenta


                              • #45
                                Tu fai, che io passo da te

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X