X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Millefoglie di tonno e zucchine





    Tutto cominciò con una passeggiata presso uno dei miei fornitori all'ingrosso preferiti ai mercati generali di Amsterdam, il Kweker (che è una ditta a conduzione familiare). Tra i vari ingrossi della città, loro sono quelli con i prodotti italiani (e non) più buoni e non commerciali e per il resto sono i meno cari e costosi (caro = costa troppo per quel che vale; costosto = costa troppo per il mio portafoglio).
    Oltre al solito personale di servizio è facile incontrare il consulente gastronomico, il cuoco Jaap, un armadio a 4 ante che ispira immediatamente simpatia. E chiacchierando con Jaap è nata questa versione della spesso cucinata millefoglie di pescespada e melanzane.

    Millefoglie di tonno e zucchine

    Ingredienti per 8 persone

    1,2 kg di tonno freschissimo tagliato a carpaccio
    3 zucchine grandi oppure 6 di quelle piccole
    alcuni pomodori grandi e maturi

    qualche rametto di timo fresco
    ½ mazzetto di basilico
    1 mazzetto di prezzemolo
    olio di oliva extravergine sale
    pepe bianco




    Spellare i pomodori incidendoli a croce sulla base e immergendoli per 30 secondi in acqua bollente. Eliminare i semi e tagliare la polpa a dadini di circa 1 cm di lato. Mettere da parte.

    Lavare le erbe e asciugarle con la carta da cucina. Tirar via le foglioline del timo e staccare quelle del basilico e del prezzemolo. Tritare finemente e mettere da parte.

    Lavare le zucchine e affettarle a fettine sottili con la mandolina. Spennerlarle di olio e grigliarle senza aggiunta di grassi in una padella antiaderente, stando attenti a non farle diventare nere. Girarle una volta e mettere su un piatto.
    Ricoprire una teglia con carta da forno e poggiarci 2 fettine di zucchine grigliate, coprirle con 2 fettine di tonno, sale e pepe, pochissimi dadini di pomodoro, una spruzzata di erbe e ancora una fettina di tonno. Continuare a formare le torrette fin quando pesce e zucchine sono finite. Terminare con dadini di pomodoro e erbe. Irrorare leggermente di olio e mettere in forno a 180° C per circa 10 minuti se si vuole il tonno ancora crudino, 15 minuti per farlo riscaldare bene.

    Nota di Marina
    Ho fatto le torrette troppo grandi per essere monoporzione, così l'ho tagliate a metà in diagonale.
    Le zucchine erano troppo spesse, tagliate più sottili sarebbero state ancora più buone. Ma io avevo zucchine olandesi, quelle italiane dovrebbero dare un risultato ancora migliore.





    If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
    radiocucina.blogspot.com

  • #2
    Molto, molto invitante!!
    PAOLA
    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

    Commenta


    • #3
      Che bel piatto!!!
      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
      Il mio blog: Tentazioni di gusto

      Commenta


      • #4
        orpo Marina, queste il Corti le apprezzerà sicuramente....grazie!
        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          Ecco... Il tonno quindi non è x nulla marinato... Ho capito bene?
          Me niente 'sughino' sopra, tipo una citronnette, giusto prima di servire?
          Mi piace molto l 'idea !!!!

          Commenta


          • #6
            @Ross, nessuna marinatura, pur nature
            Io ci vado di olio molto saporito (uso di solito un Coratina pugliese che 2 gocce sono più che sufficienti) ma nulla vieta di inventarsi una citronette oppure una salsina allo yoghurt (tu no, resta all'olio e limone).
            Le mie proposte sono sempre intese come "lavori in corso" e mi piace da matti quando le Coqui si scatenano con la fantasia e le modifiche.

            @Giuli, tu per me sei la regina dei carpacci di pesce e son sicura che di questo spunto ne farai meraviglie.
            Anche per la presentazione, mio grande punto di attenzione, sono certa che tu, Bruna e Paola potreste fare moooooooolto di più.

            If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
            radiocucina.blogspot.com

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X