X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Crostata alle melanzane

    Visto che non c'è in archivio una mia torta con le melanzane, eccola qua (Ross! )

    Immagine 4248.jpg

    Questa crostata è una mia interpretazione della crostata di melanzane di L. Montersino. Lui usa una frolla montata e io una normale e le sue melanzane sono fritte mentre le mie sono cotte in padella con pochissimo olio.


    Per la frolla salata (ci vorrà circa metà di questa dose):
    400 gr. di farina
    45 gr. di fecola di patate
    250 gr. di burro
    30 gr. di miele
    60 gr. di parmigiano grattugiato
    90 gr. di uova
    70 gr. di tuorli
    7 gr. di sale
    noce moscata
    Per il ripieno:
    una piccola scamorza affumicata
    2 grosse melanzane
    2 uova
    50 gr. di parmigiano grattugiato
    30 gr. di amido di mais
    sale e pepe
    un bel ciuffo di basilico
    olio extravergine d'oliva.


    Fare la frolla e metterla in frigo a riposare.
    Sbucciare le melanzane, tagliarle a cubetti. Scaldare un paio di cucchiai di olio in una padella antiaderente e saltare le melanzane a fuoco vivace, salare e porare a cottura, mescolando spesso. In questo modo riuscirete a cuocerle senza usare tanto olio. Frullarle e metterle in una ciotola. Aggiungere il parmigiano, le uova, l'amido di mais e il basilico spezzettato. Regolare di sale e pepe.
    Rivestire uno stampo da crostata con la frolla. Bucherellare il fondo. Tagliare a fettine la scamorza affumicata e disporla sul fondo di frolla. Distribuire su tutto la crema di melanzane e decorare con gli avanzi della frolla.
    Cuocere in forno a 170° per circa 40° minuti.

    Immagine 4250.jpg
    PAOLA
    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

  • #2
    Questo è una delle torte salate che vorrei provare.Seguirò in tutto la tua ricetta,ma le melanzane le faccio fritte, perchè mi piacciono troppo!

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da tiziana501 Visualizza il messaggio
      Questo è una delle torte salate che vorrei provare.Seguirò in tutto la tua ricetta,ma le melanzane le faccio fritte, perchè mi piacciono troppo!
      Piacciono anche a me, eccome. Avevo paura che venissero troppo unte per questa ricetta. Lui frigge addirittura la melanzana intera. Fammi sapere!
      PAOLA
      Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
      http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Dev'essere molto buona, ma mi suona strano il miele nella crostata. Essendo molto igroscopico rischia di assorbire umidità, o sbaglio?
        Voglio provarla!
        Brancolo nel burro.

        file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


        Commenta


        • #5
          Splendida ,da provare
          Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
          -Francesca-

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da nicodvb Visualizza il messaggio
            Dev'essere molto buona, ma mi suona strano il miele nella crostata. Essendo molto igroscopico rischia di assorbire umidità, o sbaglio?
            Voglio provarla!
            Ho letto questa ricetta sul volue Pasticceria salata della raccolta "Grande pasticceria d'autore" e mi ha incuriosito. A me non dispiace.
            PAOLA
            Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
            http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              Mi stranisce il formaggio sul fondo: non te lo rende molle?
              Io nelle torte salate metto sul fondo del prosciutto (di solito cotto, ma dipende da quel che passa il frigo) e trovo che il fondo rimane più croccante.
              Tu, alla prova di addentamento, come l'hai trovato?
              If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
              radiocucina.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                mi sembra molto bella ed anche buona!!
                "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                Il mio blog: Tentazioni di gusto

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da MarinaV Visualizza il messaggio
                  Mi stranisce il formaggio sul fondo: non te lo rende molle?
                  Io nelle torte salate metto sul fondo del prosciutto (di solito cotto, ma dipende da quel che passa il frigo) e trovo che il fondo rimane più croccante.
                  Tu, alla prova di addentamento, come l'hai trovato?
                  Friabile. Io penso che il formaggio sia stato pensato proprio per isolare il fondo. Se ci fosse stata solo la crema di melanzane sarebbe risultata più umida. La scamorza, tra l'altro, è molto asciutta.
                  PAOLA
                  Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                  http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie, sembra deliziosa!
                    "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

                    Commenta


                    • #11
                      orpo, che bella, grazie, salvata!!!
                      Monica

                      Commenta


                      • #12
                        Fatta ieri sera,molto buona,le melanzane fritte non hanno assorbito molto olio .Ho eseguito la ricetta ma ho frullato pochissimo le melanzane e il basilico e ho aggiunto solo una manciata di pomodorini tagliati,privati di semi e messi a scolare dopo averli salati.Questo per dare una nota di colore all'impasto.IMG_0984.JPG


                        IMG_0986.JPG

                        Commenta


                        • #13
                          che dire, Tiziana, l'hai sicuramente migliorata...! La prossima volta la faccio anch'io come la tua!
                          PAOLA
                          Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                          http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Che invitante!
                            La mia cucina

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X