X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • c'è polpetta e polpetta

    queste sono di sardine, che ne dite?


    Polpette di sardine

    per 4 persone

    800 gr sardine fresche
    la mollica di tre panini raffermi
    2 uova intere
    40 gr uvetta
    30 gr pinoli
    1 spicchio d'aglio
    1 ciuffo abbondante di finocchietto selvatico fresco
    (in alternativa pochi semi di finocchio pestati bene nel mortaio)
    un bicchierino di vino bianco
    2 cucchiai abbondanti di caciocavallo grattugiato
    (in alternativa parmigiano reggiano)
    sale, pepe nero
    olio per friggere



    pulite e diliscate le sarde, eliminate la testa, la pinna dorsale e la coda.
    Sciacquatele e mettetele in un colapasta, cospargetele con un pizzico di sale e lasciatele riposare mentre preparate il resto degli ingredienti.
    Prendete la mollica dei panini, che dovranno essere raffermi ma non secchi, e passatela al mixer fino ad avere un briciolame molto sottile.
    Scaldate un goccio d'acqua, aggiungetevi il vino bianco e l'uvetta e lasciate ammorbidire.
    Tritate finemente l'aglio.
    Sciacquate nuovamente le sarde e asciugatele. Trasferitele poche alla volta su un tagliere e tagliatele tutte grossolanamente a coltello riducendole a pezzi molto piccoli.
    Mettete il trito di sarde in una ciotola, aggiungete i pinoli, l'uvetta ben strizzata, l'aglio tritato, la mollica dei panini passata al mixer, il caciocavallo (o il parmigiano) grattugiato, un pizzico di sale, non troppo, e una macinata di pepe nero e il finocchetto tagliuzzato.
    Se non trovate il finocchietto, pestate molto bene nel mortaio mezzo cucchiaino di semi di finocchio e aggiungete quello.
    Mescolate bene bene, anche con le mani fino ad avere un composto omogeneo.
    Con le mani inumidite fate delle piccole polpette grandi come una noce e friggetele poche alla volta in una piccola pentola in olio profondo finché sono belle dorate.

    Servitele subito ben calde, accompagnate da una insalata di cicorino, perfetta secondo me per il gusto leggermente amarognolo che contrasta piacevolmente con il sapore deciso delle sarde.

    Andate a ruba, belle calde e fragranti, saporitissime!
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

  • #2
    Giuly..le tue sono perfette ,buone e belle e che foto!!!

    Commenta


    • #3
      Sono d'accordo con Tiziana. Sono splendide, sia le polpette che la foto!
      PAOLA
      Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
      http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Uhmmmmmm, belle ma io con il pesce non sono in sintonia!

        Commenta


        • #5
          Se posso dire ...uno schianto !
          Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
          -Francesca-

          Commenta


          • #6
            Ci credo che siano andate a ruba, chissà che buone!!!
            La foto è bellissima!!
            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
            Il mio blog: Tentazioni di gusto

            Commenta


            • #7
              Ogni volta che pubblichi una ricetta la devo "copincollare"!
              Devono essere buonissime...

              Approssimativamente quanto peserà la mollica dei 3 panini?
              Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono. (G. Gaber)

              Commenta


              • #8
                urca!!!!!!

                a me manca quel cestino/colino sarà per questo che non ci provo?

                Commenta


                • #9
                  sono bellissime e la foto è meravigliosa!!! bella ricetta ma se le rifaccio senza uvetta, proprio non mi piace nel salato, mia nonna mettevo uvetta e pinoli in quelle di carne come da tradizione napoletana ma proprio non riuscivo a mangiarle
                  Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                  www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    Giuli fai sempre dei piatti slurposi!!

                    e quel "colino" e' davvero carino, e le tue foto sempre piu' belle!
                    Monica

                    Commenta


                    • #11
                      resto a bocca aperta ogni volta Giuli
                      Paola

                      Commenta


                      • #12
                        Perfetta Giuli, perfetta. Che dire? Io che adoro il contrasto dell'uvetta nel salato sono sicura che adorerei queste polpettine. Le provo appena posso.
                        "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

                        Commenta


                        • #13
                          Bravissima, come sempre. La foto è da copertina
                          Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                          George Bernard Shaw

                          Commenta


                          • #14
                            Maremma zucchina! Non amo granché le sarde ma sono sicura che così le mangerei! Cacio a parte. A proposito, sostituire il caciocavallo con del pecorino piccante, come c'è lo vedi??
                            La foto straordinaria ed il cestino è da tanto che lo cerco dopo averci mangiato le patatine a oxford ! Ma mai trovato! Sei un mito ! :applauso :

                            Commenta


                            • #15
                              Giuli, a me le sarde non piacciono, ma una tua polpetta la proverei comunque perchè tu sei una garanzia!!
                              Isabella
                              "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X