X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fave di tonka

    Buonasera, ho comprato le fave di tonka, ma ora ho un dubbio: come le uso?
    Intendo dire, le devo grattuggiare? ho provato a farlo con la microplane ma siccome è molto piccola (la fava) non riesco ad arrivare oltre la metà, senza sbucciarmi le dita.
    La trito con lo zucchero in un robot?
    La "buccia" si usa o la devo togliere?
    Si può mettere in infusione, tipo vaniglia in un liquido caldo? e poi la devo buttare?
    Con cosa si abbina? (ora l'ho usata in un coulis di fragole)

    Grazie mille

    P.S. va bene conservarle in un vasetto di ermeticamente chiuso? al buio e al fresco?
    http://idolcettidimichela.blogspot.it/

  • #2
    io le tengo in frigo, dentro a un barattolino di latta.

    Le uso grattugiate nelle torte di pesche, di albicocche, o per profumare una crema pasticcera..
    sa molto di mandorla, quindi si abbina ed esalta tutto quello che sta bene con le mandorle.

    Usale con parsimonia perchè possono essere tossiche.
    Grattugiale finchè riesci, quello che resta lo puoi frullare col macinatutto.
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

    Commenta


    • #3
      Grazie Giuliana. Hai visto il mio MP?
      http://idolcettidimichela.blogspot.it/

      Commenta


      • #4
        no Michela, probabile che abbia la casella piena, ora libero...
        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          A parte quello che ti ha suggerito Giuliana, se hai avuto la fortuna di comperarne di fresche, ti consiglio di usarne poca anche perche ha un profumo molto forte che potrebbe predominare

          İo le uso anche nella "tenerina" e a volte nel creme caramel
          Paola

          Commenta


          • #6
            Io la grattugio con la microplane per la noce moscata, e la uso per creme o dolci in cui si abbina il profumo di mandorla e vaniglia. Ha davvero un profumo penetrante e ne basta poca
            Isabella
            "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

            Commenta


            • #7
              si possono mischiare, macinate, con dello zucchero di canna scuro grezzo. Un delizioso sapore di caramello molto adatto a torte di mele, composte di frutta o per ricoprire della sua bella crosta caramellata la creme brulée; per profumare una mousse di cioccolato o insaporire l’impasto dei biscotti. Enfatizza il sapore di ananas e mango.
              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
                si possono mischiare, macinate, con dello zucchero di canna scuro grezzo. Un delizioso sapore di caramello molto adatto a torte di mele, composte di frutta o per ricoprire della sua bella crosta caramellata la creme brulée; per profumare una mousse di cioccolato o insaporire l’impasto dei biscotti. Enfatizza il sapore di ananas e mango.
                Avendo letto che sono leggermente tossiche io cerco di evitarle, per ovvie ragioni (tengo bonino fegato 2.0 )
                per l'aroma di caramello pensavo che lo potrei sostituire con una vergeoise blonde e magari per una botta di energia potrei aggiungere un po' di pepe lungo, che ne dite?

                Commenta


                • #9
                  ma ste fave di tonka dove le acquistate????
                  Monica

                  Commenta


                  • #10
                    Io le ho comprate su ebay, posso mettere il link?
                    http://idolcettidimichela.blogspot.it/

                    Commenta


                    • #11
                      Ho visto questi " licor de sarrapia" ad un festival gourmet , l' anno scorso e mi si e risvegliata la voglia di gelato di sarrapia come qui si chiamano le fave di tonka.

                      IMG_0242.jpg


                      l Venezuela e`il maggior produttore di questi profumatissimi semi.La sarrapia, dipteryx odorata o punctata e`l' albero emblematico dell' estado Bolivar nella Guayana venezuelana Un amico mi raccontava che da bambino nella piazza di Ciudad Bolivar insieme agli amici faceva scorpacciate della polpa gialla del frutti caduti dal grandissimo albero.I semi, le fave, erano usati nella medicina popolare per mitigare dolori di stomaco e addome .Inoltre la cumarina era coosciuta come antiespasmodica, diaforetica e cardiaca. Gli indigeni usano come talismani braccialetti e collane di semi di sarrapia
                      Per la difficolta di raccogliere i frutti direttamente sulla pianta data dalla sua altezza che nell' habitat naturale raggiunge anche i 30 mt., cresce di preferenza ai margini dei fiumi formando grandi sarrapiales , la raccolta avviene a frutto caduto fra febbraio e marzo. Una volta gli indigeni si arrampicavano sulla pianta per la raccolta.

                      IMG_0638.jpg


                      Qui a Caracas in un parco ci sono 3 - 4 piante piuttosto basse e mingherline che pero`qualche frutto lo danno.. L' autunno scorso uno maturo e spappolato l' ho trovato fra l' erba , ho fatto seccare la fava ma non ha profumo.Ho letto che la cumarina forma i cristalli mettendo la fava in alcool al 65%.Ci provero`. `

                      IMG_0636.jpg

                      IMG_0637.jpg
                      Il gelato alla sarrapia e`squisito . Un fiordilatte cosi`profumato che il mio amico , in un gergo adesso di moda fra chefs e gourmet, ha detto che " sabe a gloria ". Eccezionale anche il gelato al cioccolato.. Puo`anche non piacere , credo a chi non ama l'aroma della mandorla amara.


                      Riguardo alla tossicita ( ieri ho letto sommariamente un po`di articoli e studi sull' argomento ) mi pare che ce ne vogliano dosi massicce per essere minimamente pericolosa mentre ne basta pochissima per dare aroma e profumo. Ho pesato qualche fava: stanno fra i 2 e i 3 gr.. In 2 lt. fra latte e panna ne avro`grattugiato 1, 5 gr. e in un sito tedesco la misura top e`2 gr. per 1 kg. di dessert.Comunque la mia impressione e`che ci sia molta confusione sull' argomento e pochi dati certi.
                      Manuela

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X