X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da Cristina Hess Visualizza il messaggio
    Io credo che a NY trovi il Boston Blue e non il vero Bluefish, ossia il pesce serra, che è un ottimo pesce da climi più caldi (Mediterraneo e Atlantico meridionale). Diciamo quindi che si tratta di merluzzo nero o merluzzo carbonaro. Per l'affumicatura basta andare in rete, carino leggere qui: http://starvingofftheland.com/2010/0...bluefish/:bye:
    Allora io sono a cavallo!! İl pesce serra é il pesce piu amato ad Istanbul..la cosa buffa é che qui a seconda delle sue dimensioni cambia nome Quest'autunno ( prima non si trova) mi procurero' una bella "KOFANA" ( che é il pesce serra di grosse dimensioni e provo
    Paola

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
      Io c'ho anche il weber ot57
      İo ho il Weber genesis S320, ma qui le attrezzature della weber per l'affumicatura non arrivano
      Paola

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da Lena56 Visualizza il messaggio
        Allora io sono a cavallo!! İl pesce serra é il pesce piu amato ad Istanbul..la cosa buffa é che qui a seconda delle sue dimensioni cambia nome Quest'autunno ( prima non si trova) mi procurero' una bella "KOFANA" ( che é il pesce serra di grosse dimensioni e provo
        Allora non vedo l'ora di leggerti. A me e' piaciuto davvero tantissimo. Fanno anche una versione con il pepe mignonette, che io non ho assaggiato, ma mio marito ha detto che era ancora piu' buono!
        C'e' da dire che tra gli ebrei di NY quella del pesce affumicato e' una grande tradizione e Shelky e' proprio bravo. Se me lo trovo a qualche riunione di classe, provo a scucirgli qualche segreto su questa ricetta.
        Francesca Spalluto

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da lui64 Visualizza il messaggio
          e lo usi per affumicare?
          Ancora devo capi' come funziona [emoji41]
          Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio
            Allora non vedo l'ora di leggerti. A me e' piaciuto davvero tantissimo. Fanno anche una versione con il pepe mignonette, che io non ho assaggiato, ma mio marito ha detto che era ancora piu' buono!
            C'e' da dire che tra gli ebrei di NY quella del pesce affumicato e' una grande tradizione e Shelky e' proprio bravo. Se me lo trovo a qualche riunione di classe, provo a scucirgli qualche segreto su questa ricetta.
            Ho tempo.. aspetto qualche segreto extra İl pesce serra é comunque un pesce buonissimo anche semplicemente fatto alla griglia.
            Paola

            Commenta


            • #21
              Ricordo che non si tratta del pesce serra, che è piuttosto magro e molto più piccolo, ma del merluzzo nero o carbonaro, che invece è piuttosto grasso.
              Cristina

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da Cristina Hess Visualizza il messaggio
                Ricordo che non si tratta del pesce serra, che è piuttosto magro e molto più piccolo, ma del merluzzo nero o carbonaro, che invece è piuttosto grasso.
                Cristina, sono andata a guardare.

                Quello che io trovo al supermercato, come blue fish e' questo. http://en.wikipedia.org/wiki/Bluefish E qui costa sui 5 dollari alla libbra, fresco.

                Come si legge su wikipedia, ci sono esemplari belli grossetti. E comunque, anche i piccini che compro io ad super, non sono cosi' magri.

                Se per pesce carbonaro intendi il black cod, o sable fish http://en.wikipedia.org/wiki/Sablefish
                e' tutt'altra storia. Di solito quello lo trovo solo a tranci, e molto molto piu' costoso.
                Shelsky vende anche quello, affumicato a freddo pero', a 14.99 per 1/4 di libbra (percio' poco piu' di 100 grammi, li cavoli) contro i 6.49 del bluefish.
                Francesca Spalluto

                Commenta


                • #23
                  Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio
                  Cristina, sono andata a guardare.

                  Quello che io trovo al supermercato, come blue fish e' questo. http://en.wikipedia.org/wiki/Bluefish E qui costa sui 5 dollari alla libbra, fresco.

                  Come si legge su wikipedia, ci sono esemplari belli grossetti. E comunque, anche i piccini che compro io ad super, non sono cosi' magri.

                  Se per pesce carbonaro intendi il black cod, o sable fish http://en.wikipedia.org/wiki/Sablefish
                  e' tutt'altra storia. Di solito quello lo trovo solo a tranci, e molto molto piu' costoso.
                  Shelsky vende anche quello, affumicato a freddo pero', a 14.99 per 1/4 di libbra (percio' poco piu' di 100 grammi, li cavoli) contro i 6.49 del bluefish.
                  Merluzzo nero , carbonaro, blue cod (UK), black cod o boston blue (USA), o anche sandfish, sono denominazioni di un pesce effettivamente pregiato che si affumica sia a caldo che a freddo. E' lontano parente dell'halibut, diciamo il cugino obeso. Se prendiamo NY come punto di partenza, si pesca a nord.
                  Il pesce serra o bluefish invece è molto meno grasso. Il suo habitat temperato fa dell'affumicatura una cosa esotica (è tipica dei climi freddi, si affumicano meglio i pesci più grassi).
                  Probabilmente il prezzo del merluzzo nero è dovuto alle limitazioni di pesca, dato che la specie era fortemente a rischio di estinzione - ma negli ultimi anni è molto aumentata nell'emisfero boreale mentre continua ad essere rara in quello australe.
                  Cristina

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X