X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • SEMIFREDDO alle pesche

    Immagine 4293.jpg

    prismatico!! (cit. Cansy)
    o più precisamente "biscotto ghiacciato", sottocategoria di semifreddo che indica una preparazione a base di meringa italiana o pate a bombe, gusto e panna montata.
    Il vero semifreddo, bilanciato per essere consumato appena tolto dal freezer e non una delle tante preparazioni qualsiasi messe in freezer ed erroneamente chiamate semifreddo.
    Si capisce che sono fresca di corso sui semifreddi, vero?
    Il semifreddo deve contenere il 23% di zuccheri, per cui vanno calcolate le quantità presenti in ciascun ingrediente per avere la giusta proporzione.
    Provo a spiegarvelo con questo semifreddo, supponendo di voler ottenere un chilo di prodotto.
    Io ho usato 400 gr. di polpa di pesche frullata e setacciata (di solito il 40% e il max consigliato di frutta)
    A questo punto ho consultato una delle tante tabelle che ci sono in rete e che ci indicano i gradi brix della frutta (come qualcuno fa con le confetture)
    le pesche hanno mediamente 8 gr. di zucchero su 100 di prodotto, per cui su 400 gr. di polpa abbiamo 32 gr. di zucchero.
    Il semifreddo dovrà contenere il 23% di zucchero, per cui sottraiamo 230-32= 198 (il rimanente zucchero che dovremmo trovare nel semifreddo)
    La meringa italiana contiene il 70% di zucchero, per cui dividiamo
    198:70x100=282 (questa sarà la dose di meringa italiana).
    Per trovare la quantità di panna montata sottrarremo da 1000 il peso della polpa di frutta e della meringa italiana
    1000-400-282=318 (peso della panna montata).
    Adesso che vi ho confuso bene le idee , vi dico che questo semifreddo è composto di:


    400 gr. di polpa di pesche frullate e setacciate
    282 gr. di meringa italiana
    318 gr. di panna montata.
    Amalgamate la meringa italiana con la polpa di frutta e quindi la panna montata. Versate nello stampo e congelate.
    L'ho decorato con una gelè di moscato fatta con 200 gr. di moscato e 8 gr. di gelatina, raffreddata e poi sbriciolata con una forchetta.

    Appena ne proverò uno diverso vi relazionerò, così, come me, avrete il tempo di memorizzare questo. A meno che non mi banniate prima!!
    PAOLA
    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

  • #2
    Perbacco,mi confondi veramente ...passo direttamente alle dosi ...mi fido
    Grazie!
    Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
    -Francesca-

    Commenta


    • #3
      Lezione perfetta! Brava!
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

      Commenta


      • #4
        Caspita Paola che precisione!!! Ecco perché non faccio dolci...
        Grazie cara!! Aspetto gli altri tuoi calcoli
        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
        Il mio blog: Tentazioni di gusto

        Commenta


        • #5
          Bravisssssima!!!! Mi piace mi piace
          p.s. pâte à bombe

          Commenta


          • #6
            Bravissima Paola!!!

            Quindi ipotizzando di utilizzare il massimo della frutta possibile (40%) potrebbe essere una cosa così?
            File excel2003 veloce veloce (stavo facendo altro - ma mi ha incuriosito):https://db.tt/sv0Fa9jo
            "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              Bravisssssima!!!! Mi piace mi piace
              p.s. pâte à bombe
              ma la "a" come si fa?
              PAOLA
              Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
              http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                io sul mac premo la a per più secondi e mi appare l'opzione

                Commenta


                • #9
                  â premi ALT e digita 131
                  "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Renée Visualizza il messaggio
                    Bravissima Paola!!!

                    Quindi ipotizzando di utilizzare il massimo della frutta possibile (40%) potrebbe essere una cosa così?
                    File excel2003 veloce veloce (stavo facendo altro - ma mi ha incuriosito): https://db.tt/AQtGimxs
                    fantastico!!! Problema calcolo risolto!
                    la a non mi viene.
                    PAOLA
                    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da anarona Visualizza il messaggio
                      fantastico!!! Problema calcolo risolto!
                      Avendo tempo e l'elenco della frutta/percentuale di zucchero per 100g, si potrebbe fare fatto bene, in modo da scegliere solo il tipo di frutta (da un menu a tendina) e i grammi desiderati
                      "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

                      Commenta


                      • #12
                        Interessante questo post, inoltre ho scoperto cosa significa quel "brix 32" sulla confezione di passion fruit surgelato che ho preso ultimamente

                        Lo provo sicuramente nel fine settimana!
                        "Mi chiamo Stefano, non Matteo"

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Mattochedorme Visualizza il messaggio
                          Interessante questo post, inoltre ho scoperto cosa significa quel "brix 32" sulla confezione di passion fruit surgelato che ho preso ultimamente

                          Lo provo sicuramente nel fine settimana!
                          Stefano, le polpe di frutta compre in genere sono già zuccherate al 10% e ne devi tener conto e sottrarlo nei calcoli.
                          A me la tabella da 15 per il passion fruit e verrebbe 25 con l'aggiunta dello zucchero.
                          Controlla. Magari ti da 32 perché è più zuccherata. (non ho qui sottomano la mia).
                          PAOLA
                          Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                          http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #14
                            grazie Paola!! Sono reduce da un corso sui semifreddi con Armando Palmieri, e mi rinfreschi la memoria così!!!


                            Adoro i semifreddi, siano biscotto, parfait, o semifreddo all'italiana....
                            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Renée Visualizza il messaggio
                              Avendo tempo e l'elenco della frutta/percentuale di zucchero per 100g, si potrebbe fare fatto bene, in modo da scegliere solo il tipo di frutta (da un menu a tendina) e i grammi desiderati


                              ma grazieeee, per la tabella di calcolo
                              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X