X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quando il nome di un piatto è fuorviante

    Mi è capitato sfogliando un libro di cucina greca,tra l'altro senza immagini, di leggere e passare oltre.
    "Piatto molto comune in Grecia nella cucina casalinga" diceva ,anche se non è questo che mi frena nel provare una pietanza,era proprio il titolo che non mi ispirava "Polpo con ditalini".Lo ritenevo anonimo.
    Poi un giorno,in occasione di non ricordo cosa,alla taverna greca vicino casa (ottimo locale)mio marito mi dice"Prova questa zuppa è buonissima"
    In effetti è un modo diverso dal mio di cucinare il polpo con la pasta(anche per il formato usato),però è veramente buono,da provare.

    per 4 persone
    polpo da circa 700/800 gr,60
    ditalini gr300
    1 grossa cipolla,2spicchi di aglio entrambi tritati fini
    un mazzetto di prezzemolo anch'esso tritato,1 foglia di alloro
    450gr di pelati scolati e schiacciati (io una bottiglietta di passata di datterino evitando così l'aggiunta di zucchero)
    1/2 cucchiaino di zucchero(appunto)
    sale pepe qb (io peperoncino perchè così era alla taverna)
    olio evo

    Lessate il polpo in acqua non salata e una volta cotto non buttatela.
    Rosolate la cipolla e l'aglio in una pentola capiente (dovrà accogliere la pasta e il brodo).Unite il polpo lessato e tagliato a pezzettini,rosolate un po' poi unite il pomodoro ,il prezzemolo,l'alloro,lo zucchero il sale e il pepe aggiungendo un po del brodo di cottura.Fate andare per 15 minuti ,poi unite altri 6 dl di liquido e quando raggiunge il bollore unite la pasta.Mescolare delicatamente e cuocere fino al quasi completo assorbimento del brodo.Se necessario unitene dell'altro.
    Volendo rendere più raffinato eliminate la parte scura e gelatinosa del polpo prima di tagliarlo e sostituite i ditalini con un formato speciale come i cavatelli
    .IMG_1254-001.JPG

  • #2
    mi rompe che qui non si trova il polpo, se non decongelato
    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

    Commenta


    • #3
      L'ultima volta che ho cotto il polpo alla fine ho buttato il sughetto, la prossima volta provo la tua ricetta
      La mia cucina

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
        mi rompe che qui non si trova il polpo, se non decongelato
        naaaaa... ma se si strova anche ad Arezzo!!! Non ci credo!

        Proprio perché il polpo si trova credo proprio che proverò questa ricetta

        Commenta


        • #5
          pa. quale è l'altro tuo modo per fare il polpo con la pasta?

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            naaaaa... ma se si strova anche ad Arezzo!!! Non ci credo!

            Proprio perché il polpo si trova credo proprio che proverò questa ricetta
            in realtà non frequento pescherie - non so nemmeno dove siano
            per me il pesce si può anche estinguere
            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X